ATTREZZATURA - CASCHETTI 

 
 

Caschetti
Un caschetto da speleologia ha un prezzo variabile che si aggira intorno alle 300.000 lire.

Dopo alcuni esperimenti siamo giunti alla conclusione che è possibile realizzare un ottimo caschetto speleo partendo dal classico elmetto da cantiere, dal prezzo solitamente inferiore alle 10.000 lire.

E' necessario acquistare un pacco luce del tipo raffigurato quì a fianco. Esso è caratterizzato da due lampade, una normale ed una alogena. Quest'ultima ha la capacità di avanzare lungo il suo asse all'interno della parabola riflettente in modo da poter concentrare o diffondere la luce emessa.

Il porta batterie contiene 4 pile stilo da 1,5 che, a nostro avviso, dovranno essere adoperate solamente come batterie di emergenza nel caso si resti al buio.

La batteria scelta è una Winnder ricaricabile da 6V, 4AH da 850 grammi.
Abbiamo studiato quindi come poter standardizzare l'uso di questo tipo di batterie, rendendole compatibili anche con i faretti spot.
Abbiamo reciso il cavo di alimentazione, accoppiandolo con dei connettori. L'alimentazione verrà fornita da una batteria esterna, comodamente contenuta in un marsupio.

La resa sarà decisamente superiore e la durata senza confronti.
E' possibile anche rimuovere l'aletta para sole. Essa non influisce comunque con la sorgente luminosa, riteniamo quindi che non sia il caso indebolire la struttura plastica del caschetto.

A destra il lavoro finito.

Una nuova ed interessante modifica consiste nel realizzare un sottogola ergonomico di facile aggancio e sgancio.

[Indietro]