Theorema   

 

Come si Lavora con theorema

 

Generare pagine con differenti tipi di sfondi

Generare pagine con differenti tipi di sfondi

Inseriamo delle immagini nella nostra pagina

Semplice presentazione con immagini panorama (VR)

Il testo grafico

Inserire file sonori

Il collegamento fra le pagine : i pulsanti

Inserire video digitali

I file RTF e gli ipertesti

Streaming  dei file sonori 

Autocomposizione lezione

Autocomposizione esercizio

I timer

Costruiamo un sito WEB da navigare con Theorema : esercizi e lezioni in rete

Pulsanti animati

Attribuire effetti animati all'intera pagina

I pulsanti già pronti

I  controlli

Tasti , combinazione di tasti, azioni del mouse.

Creare un esercizio tipo  PUZZLE .

L' allineamento degli oggetti.

Come costruire le presentazioni

Come distribuire i contenuti su Cd-rom

 
 

Theorema, nella produzione dei contenuti multimediali, segue una filosofia lontana dai tradizionali sistemi autore e si avvicina alla metodologia sviluppatasi con internet. I contenuti non vengono salvati in un unico file ( i tempi di downloading sarebbero insopportabili) ma vengono  registrati in una serie di pagine ; in questo modo i dati risultano fruibili e distribuibili anche  in rete. Naturalmente questo fatto implica un pò di lavoro in più per  gli insegnanti che costruiscono le lezioni : ad essi spetta infatti il compito di dare un nome ad ogni singola pagina . Niente paura però;  per semplificare le cose Theorema mette a disposizione una metodologia che, se seguita , permette di risparmiare del tempo anche in questo caso. Vediamo meglio di che cosa si tratta.

1- Con la voce del menu File / Nuovo   create una nuova pagina. Con questa operazione, il programma genera una pagina vuota denominata  temporanea.pag, residente fisicamente nella cartella in cui avete installato il programma autore.

2- Utilizzate la voce Salva pagina come... per registrare la pagina nella directory che desiderate e attribuite alla stessa un nome che segua il criterio della numerazione progressiva. Tale criterio consiste nell' attribuire alla pagina un nome contente una serie di caratteri alfanumerici, il cui ultimo carattere è un numero naturale. Siccome  la cosa è più facile definirla con esempi piuttosto che con parole , qui di seguito ve ne elenco alcuni :   

Es. 1 primapagina1.pag
Es. 2 sardegna1.pag
Es. 3 bellamia1.pag
Es. 4 esempio1.pag
Es. 5 ciao1.pag

ecc. Questo fatto, che può sembrare a prima vista limitante , permette di ottenere dei notevoli vantaggi.

3- Dopo aver introdotto nella prima pagina i vostri contenuti, per generare la pagina successiva, vi basta ora cliccare sulla seguente icona :   pag2.gif (870 byte)  ( Crea pagina vuota  ) . In questo modo se la vostra prima pagina si chiamava  ciao1.pag , l programma creerà automaticamente  la pagina ciao2.pag. Tutte le pagine create ex novo saranno bianche.Se volete conservare anche nella pagina successiva gli oggetti presenti nella pagina precedente dovete cliccare invece sull'icona : pag1.gif (884 byte)  ( Crea pagina con gli oggetti presenti ).

4- Per inserire nelle vostre pagine dei pulsanti di navigazione che consentano al vostro utente finale il passaggio da una pagina all'altra, dovete ora semplicemente selezionare le voci del menù Pulsanti/ Avanti   e Pulsanti / Indietro.

Come si inseriscono gli oggetti

Per inserire oggetti all'interno della pagina dovete seguire la seguente procedura :

1- selezionate l' icona relativa all'oggetto che volete inserire; per esempio, per inserire un' immagine selezionate l'icona : immagine.gif (884 byte)

2- individuate  la zona della pagina in cui volete inserire l'oggetto : tenete premuto il mouse sinistro, muovete lo stesso per disegnare rettangolo , quando avete finito rilasciate il mouse (punta il mouse -- trascina il mouse tenedolo premuto -- rilascia il mouse ) ;

3- nel dialogo che si rende disponibile,inserite le proprietà del vostro oggetto.

Come inserire oggetti in zone già occupate da altri oggetti

L'unica cosa che cambia rispetto al caso precedente è che nel procedimento punta-trascina-rilascia , dovete usare il pulsante destro del mouse anzichè quello sinistro.

Come editare gli oggetti presenti nella pagina

Per editare le proprietà di un oggetto, dovete fare doppio click con il mouse su di esso : si renderà disponibile una finestra contente le proprietà dell'oggetto stesso.

Come trascinare gli oggetti

Dovete selezionare con il  mouse l'oggetto e trascinarlo con il mouse sinistro premuto nel punto voluto.

 

Per saperne di più consultate la lezione Tasti e combinazioni di tasti.