Theorema   

 

Inserimento delle immagini

 

Generare pagine con differenti tipi di sfondi

Generare pagine con differenti tipi di sfondi

Inseriamo delle immagini nella nostra pagina

Semplice presentazione con immagini panorama (VR)

Il testo grafico

Inserire file sonori

Il collegamento fra le pagine : i pulsanti

Inserire video digitali

I file RTF e gli ipertesti

Streaming  dei file sonori 

Autocomposizione lezione

Autocomposizione esercizio

I timer

Costruiamo un sito WEB da navigare con Theorema : esercizi e lezioni in rete

Pulsanti animati

Attribuire effetti animati all'intera pagina

I pulsanti già pronti

I  controlli

Tasti , combinazione di tasti, azioni del mouse.

Creare un esercizio tipo  PUZZLE .

L' allineamento degli oggetti.

Come costruire le presentazioni

Come distribuire i contenuti su Cd-rom

   

L'introduzione delle immagini, insieme al testo, è sicuramente l'azione più diffusa nella produzione di materiali multimediali. Seguite con attenzione e vedrete quanto è semplice eseguire il compito con Theorema.

Dopo aver aver creato o richiamato una pagina procedete come segue :

1- Selezionate la seguente icona :immagine.gif (884 byte) (Introduci una immagine )

2- Puntate il mouse e trascinatelo, tenendolo premuto , verso il basso a destra, in modo da individuare la regione in cui volete inserire la vostra immagine. Quando vi sembra di aver ottenuto un rettangolo congruo per le vostre esigenze , rilasciate il mouse (D'ora in poi questa operazione verrà abbreviata con il termine punta-trascina-rilascia ). Otterrete la seguente finestra :

dialimg.gif (4732 byte)

3- Il vostro lavoro consiste nel completare  le caselle vuote.Con la selezione del pulsante File  introduciamo il percorso del nostro file grafico. Terminata questa operazione sarà possibile osservare un'anteprima dell'immagine nel riquadro bianco del dialogo. Diciamo che questa è l'unica operazione obbligatoria per inserire un' immagine in una pagina; le altre sono opzionali. Se clicchiamo adesso sul tasto Applica , l'immagine presente nel riquadro verrà inserita nella nostra pagina.

4- Ammettiamo ora di voler dotare la nostra immagine di un effetto animato. Ciò significa che all'atto del caricamento della pagina, la nostra immagine verrà non semplicemente disegnata ma animata. Per raggiungere l'obiettivo possiamo inserire questo effetto nell' immagine appena inserita, facendo  doppio clik su di essa ,in modo da  avere a disposizione  la finestra delle sue proprietà, oppure possiamo anche creare una immagine nuova; a voi la scelta. Comunque sia, nel dialogo delle proprietà, la selezione dell'opzione  Scegli un effetto , produrrà  la seguente schermata :

dialimg1.gif (4745 byte)

che rappresenta i  2000 e passa effetti animati di cui Theorema è dotato . Si procede in questo modo : prima selezionate la tipologia e poi la relativa sottotipologia.  La semplice selezione del tasto OK  applica l'effetto alla nostra immagine. Per avere un'anteprima dell'animazione cliccate sul tasto Anteprima e osservate che cosa succede. Se l'animazione vi sembra troppo lenta potete diminuire il numero presente sotto la scritta Ritardo ; fate il contrario se la ritenete troppo veloce. Agendo sul numero presente sotto la scritta Dim. potete invece controllare il numero di pixel che verranno coinvolti nell'animazione. Un valore basso indica uno spostamento più continuo, più fluido ma anche più lento. Un valore alto al contrario , indica uno spostamento molto più veloce anche se in certi casi meno fluido.Comunque sia , accontentiamoci di quello che abbiamo fatto finora e selezioniamo il pulsante Applica . L'immagine verrà dotata dell'effetto che abbiamo appena caricato. Poichè tale effetto non risulta visibile in modalità Autore, ci trasferiamo in modalità Lettore con la pressione del tasto  F7 della tastiera , o se preferite, con la selezione della voce  Operazioni/Lettore.

Ora, come vedete, la nostra immagine si presenta con l'effetto che gli abbiamo applicato. In qualsiasi momento , se torniamo all' Autore, possiamo eliminare l'effetto, oppure sostituirlo. Si torna in modalità Autore con il tasto (tastiera)  ESC, oppure con la voce File/Autore .

Abbiamo imparato quindi che non tutte le opzioni di un oggetto di Theorema sono visibili in modalità autore. Questo perchè sarebbe estremamente pesante introdurre nuovi oggetti e sorbirsi  tutte le volte e di continuo, un effetto animato. Ricordatevi allora :

F7  per andare nel Lettore          ESC per andare nell'  Autore.

 

Il comportamento dell'immagine

Se avete notato , sotto la scritta Comportamento dell'immagine, appare la scritta  stira. Questa opzione di default può essere sostituita , quasi sempre, da una delle altre opzioni che si rendono disponibili con il click sul triangolino a destra della nostra finestrella. Le voci che è possibile richiamare sono :  stira    semplice    finestra     riempi rettangolo    sprite    panorama     alto_basso    sinistra_destra    spirale     A-B    B-A    S-D    D-S . Vediamo di capirne bene il significato, voce per voce.

stira  In questa modalità l'immagine viene INSERITA  nel rettangolo disegnato con il mouse. Se l'immagine è più piccola viene stirata (stretch) , se è più grande viene compressa.

semplice L'immagine viene disegnata a partire dall'angolo in alto a sinistra , quello individuato con il punta-trascina-rilascia del mouse . Se l'immagine in questione è più grande o più piccola della zona selezionata ,  poichè non verrà stirata, occuperà tutta o solo  la zona di cui ha bisogno.

finestra    L'immagine , che deve essere più grande della zona evidenziata , viene inserita all'interno di una sottofinestra provvista di barra/e di scorrimento verticale e/o orizzontale. Si usa solo con le immagini molto grandi per renderle visibili. In questo tipo di finestra è anche possibile inserire delle mappe per realizzare pulsanti-link ad altre pagine.

riempi rettangolo  Si usa questa opzione per riempire una zona della pagina con un motivo grafico che verrà ripetuto più volte, in orizzontale e in verticale . Questo comportamento è più adatto a immagini molto piccole che fungono da sfondi. Se selezionate l'opzione del menu : Sfondi / Immagini da risorse avrete un elenco di risorse utili per questa opzione.

sprite    E' l'opzione  che si deve usare per  inserire una immagine irregolare in uno sfondo non unico, gradient per esempio, o comunque composto da una molteplicità di colori; il tutto perchè occorre fare in modo che questa figura si sovrapponga senza sbavature alla precedente o allo sfondo.

Da notare che la seconda immagine deve avere lo sfondo bianco perché ci possa essere una perfetta sovrapposizione. Il bianco è infatti in Theorema, per convenzione, il colore della trasparenza. In questa modalità viene effettuato automaticamente lo stretching dell'immagine inserita.

panorama    E'   l'opzione che occorre selezionare per caricare immagini a 360 gradi. Queste immagini possono essere visitate semplicemente spostando il cursore del mouse sinistro a destra , a sinistra, in alto e in basso, a patto che il mouse sinistro venga tenuto premuto. Anche le immagini-panorama sono cliccabili e quindi potete realizzare una navigazione fra queste o con altre pagine ad esse collegate.Tenete presente che l'immagine copre quasi tutta la superficie della finestra tranne gli ultimi 20 pixel in basso. In questa parte della finestra potete inserire messaggi testuali, pulsanti o qualsiasi altro elemento permesso dal programma.

Avvertenza :    Poiché queste immagini sono molto grandi e quindi molto pesanti da trattare in fase di editing, se dovete inserire dei pulsanti , vi conviene inserire prima questi, e    solo alla fine caricare l'immagine panorama.

Limite :        Per una questione relativa alla velocità di decompressione delle immagini, con questa tipologia è possibile caricare solo immagini di tipo BMP.

La settimana prossima realizzeremo una semplice presentazione con immagini panorama.

alto_basso  Se avete un' immagine molto lunga potete far scorrere l'immagine con un loop infinito dall'alto verso il basso. Questa è un'ottima soluzione per titoli di coda o per introduzioni tipo copyright ecc.

Limite : attualmente è possibile introdurre solo una immagine alto-basso per pagina. Non funziona se l'immagine che dovete inserire è più piccola della regione che avete selezionato per lo scorrimento.

sinistra_destra   Funziona come il controllo alto_basso solo che adesso lo scorrimento avviene da sinistra verso destra. Valgono gli stessi limiti visti in alto_basso.

spirale L'immagine compie un movimento circolare a spirale prima di posizionarsi nella zona individuata dalla precedente azione del mouse.

A-B    L'immagine si sposta dall'alto verso il basso prima di posizionarsi nella zona individuata dalla precedente azione del mouse.

B-A L'immagine si sposta dal basso verso l'alto prima di posizionarsi nella zona individuata dalla precedente azione del mouse.

S-D  L'immagine si sposta da sinistra a destra prima di raggiungere la sua posizione.

D-S L'immagine si sposta da destra a sinistra prima di raggiungere la sua posizione.

Vai all'indice delle lezioni