ZIQQURAT

Nell’ambito del PAV e delle sue finalità è nata all’inizio del 2000 Ziqqurat, una rivista quadrimestrale che si occupa d'arte e cultura contemporanea in Sardegna, di avvenimenti e manifestazioni che avvengono sull'Isola, con uno sguardo attento anche a quello che accade oltremare. La redazione è composta da storici e critici d'arte e letterari che vivono in Sardegna, mentre alla rivista collaborano esperti di vari settori.
La vitalità artistica della Sardegna, che nel corso degli ultimi decenni si è manifestata con crescente intensità, non è mai stata documentata in modo organico e sistematico e Ziqqurat intende occuparsi di quanto accade oggi sul fronte della ricerca artistica nel campo delle arti visive, ma anche in quello del cinema, della musica, poesia, teatro, architettura e altro.
Lavorare in Sardegna significa, d'altronde, non solo occuparsi degli artisti isolani ma anche guardare con attenzione a quello che si produce oltre i confini dell'Isola.
Ziqqurat vuole proporsi come luogo di riflessione e dibattito, coinvolgendo non soltanto quanti già si occupano d'arte in Sardegna, ma cercando anche di allargare il dibattito a critici che operano sulla penisola e all’estero, e promuovendo e sostenendo giovani critici.
Registrare il presente, dunque, ma anche storicizzare il recente passato, sia quello delle neoavanguardie del Dopoguerra come anche quello del primo Novecento isolano.
Ziqqurat rappresenta, a tutt'oggi, l'unica rivista d'arte contemporanea in Sardegna.
Il quadrimestrale, di cui sono stati già pubblicati i primi 7 numeri, viene diffusa in Sardegna nelle edicole e in libreria ed è inoltre diffusa per abbonamento postale ed inviata a gallerie, musei e librerie specializzate della Penisola. L'interesse e l’apprezzamento del pubblico e degli operatori del settore per
Ziqqurat, una realtà editoriale nuova di cui il territorio sentiva ormai l'esigenza, rende evidenza della qualità del prodotto, che sta ora ampliando la ricognizione dal territorio nazionale a quello dell’area del mediterraneo, tenendo però sempre al centro dell’indagine la Sardegna per continuare a promuovere ed esportare ciò che l'Isola produce in ambito artistico e culturale.

Per maggiori informazioni: www.ziqqurat.org

Ziqqurat n° 1
Ziqqurat n° 1
Ziqqurat n° 2
Ziqqurat n° 2
Ziqqurat n° 3
Ziqqurat n° 3
Ziqqurat n° 4
Ziqqurat n° 4
Ziqqurat n° 5
Ziqqurat n° 5
Ziqqurat n° 6
Ziqqurat n° 6
Ziqqurat n° 7
Ziqqurat n° 7

torna a PAV