Tiscali Flamingo Cup 2003
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Flamingo Cup 2003

Terza Edizione Torneo Tiscali di calcio a 5 maschile

REGOLAMENTO SPORTIVO UFFICIALE

ART. 1 - GENERALI

I. Il regolamento del torneo verrà consegnato ad ogni formazione e saranno comunque visibili all’interno dell’impianto sportivo.

II. Le regole generali di gioco applicate in questo torneo saranno quelle del CALCIO a 5 con qualche variante di seguito descritta.

ART. 2 – ISCRIZIONE E DATA DI INIZIO DEL TORNEO

I. Ogni squadra si iscrive compilando entro i termini di tempo prestabiliti tutta la modulistica comprendente una rosa di partecipanti di minimo 8 giocatori per le squadre maschili.

II. La rosa dei partecipanti di ogni squadra dovrà essere costituita da dipendenti e collaboratori della società Tiscali S.p.A. e potrà prevedere solo un giocatore esterno alla stessa. La mancata osservanza del presente capoverso comporta l’esclusione della squadra dal torneo.

III. La rosa dei partecipanti non potrà in alcun caso essere modificata con l’inserimento di nuovi giocatori, nemmeno in sostituzione di quelli già iscritti. In caso di irregolarità, la squadra in difetto avrà partita persa a tavolino per sette a zero oltre ad una penalizzazione in classifica di 1 PUNTO.

IV. Fermo restando quanto previsto nel cap. II del presente articolo e previa tempestiva comunicazione al Comitato Organizzatore (attivitaricreative@it.tiscali.com), è ammesso l’inserimento nella rosa di altro/i giocatori per reintegrare il numero minimo di giocatori così come previsto nel cap. I del presente articolo.

V. E’ comunque vietato reintegrare la rosa con giocatori già iscritti in altre squadre. In caso di irregolarità, la squadra in difetto avrà partita persa a tavolino per sette a zero oltre ad una penalizzazione in classifica di 1 PUNTO.

VI. L’iscrizione al torneo comporta l’accettazione senza riserve da parte di ogni squadra del presente regolamento.

VII. La data di inizio delle gare è fissata per martedì 10 giugno 2003.

ART. 3- FORMULA DEL TORNEO

La formula del torneo viene decisa dal Comitato Organizzatore a seconda del numero delle squadre partecipanti. Le squadre vengono in ogni caso divise in 1 o più gironi all’italiana con successivi scontri diretti incrociati (vedasi tabelloni allegati)

ART. 4 - ARBITRO

L’arbitro della partita, è designato dal Comitato Organizzatore e svolge le funzioni di quest’ultimo sul campo di gioco.

ART. 5 - LUOGO DI SVOLGIMENTO DEL TORNEO

Il torneo si svolge presso il Centro Sportivo “Le Saline” , all’interno dei Monopoli di Stato in Via dei Salinieri dal Lunedì al Venerdi dalle ore 19.00 alle ore 22.00 (i giorni e gli orari delle parite verranno comunicati a cura del Comitato Organizzatore ai responsabili di ciascuna squadra).

ART. 6 - PRESENTAZIONE AL CAMPO

I. Ogni squadra dovrà presentarsi al campo munita dell’attrezzatura necessaria per poter disputare gli incontri:

- maglie di colore uguale e tutte numerate (con colori differenti per i portieri);
- giocatori con scarpe da tennis o da calcetto.

II. Ogni squadra si dovrà presentare al campo almeno 10 minuti prima dell’incontro, per compilare l’elenco scritto dei giocatori con i rispettivi numeri di maglia (esiste un apposito modulo prestampato) e dare tempo all’arbitro di controllare (a sua discrezione) le liste e le tessere; in caso di liste irregolari o incomplete, la squadra in difetto avrà partita persa a tavolino per tre a zero oltre ad una penalizzazione in classifica di 1 PUNTO.

III. Il numero minimo di giocatori presenti per iniziare una partita è di tre persone; in caso in cui il numero non fosse maggiore di tre anche dopo 10 minuti dal fischio d’inizio della partita, la squadra in difetto avrà partita persa a tavolino con il punteggio di tre a zero oltre ad una penalizzazione in classifica di 1 PUNTO.

IV. Non sono ammessi ritardi sull’orario ufficiale delle partite, per cui ogni dovrà gara inizierà improrogabilmente secondo l’orario previsto in calendario.

ART. 7 - TEMPO DI GARA

I. La gara sarà divisa in due tempi di 25 minuti ciascuno per un totale di 50 minuti; alla fine del primo tempo è prevista l’inversione del campo ed un intervallo di circa due minuti;

II. Non è previsto alcun recupero di tempo per nessun motivo; alla fine della partita le due squadre dovranno lasciare il campo alle due squadre successive

ART. 5 – SOSTITUZIONI

I. Il numero di sostituzioni durante una gara è illimitato.

II. La sostituzione potrà essere effettuata in un qualunque momento dell’incontro, senza avvertire l’arbitro (tranne nel caso che qualche giocatore debba prendere il posto del portiere); Il giocatore che deve entrare può farlo solo quando il suo compagno si trovi già all’esterno del campo, pena l’ammonizione del nuovo entrato.

III. L’entrata e l’uscita dei giocatori può avvenire solo in prossimità della metà-campo o delle panchine.

ART. 6 - DISCIPLINA IN GENERALE

I. La finalità ricreativa del torneo obbliga ogni giocatore a comportarsi in maniera rispettosa dei propri compagni, colleghi e spettatori.
II. In nessun caso saranno tollerati comportamenti incivili, ostruzionistici e provocatori che ostacolino la buona riuscita del torneo o che alterino le finalità dello stesso, e potranno comportare l’esclusione dal torneo del giocatore/i coinvolti.
III. Per le decisioni in materia disciplinare opererà, durante il torneo, una Commissione Disciplinare totalmente autonoma, che comunicherà ai presidenti eventuali squalifiche, sospensioni, etc. a carico dei giocatori.
IV. Sarà cura dell’organizzazione informare i rispettivi capitani dei provvedimenti disciplinari a carico dei propri giocatori almeno ventiquattrore prima il giorno di gara in cui verranno applicati.
V. Qualora una squadra dovesse schierare uno o più giocatori squalificati per quella gara, la squadra avrà partita persa in partenza per sette a zero a tavolino, 3 punti di penalizzazione e, il giocatore/i, dovrà ancora scontare il turno di squalifica.

ART. 7 - RIMESSE E RINVII

I. Tutte le rimesse del portiere, i falli laterali e le punizioni , vanno battute entro 4 secondi dal momento in cui il pallone è in posizione di tiro, altrimenti il gioco passa agli avversari.
II. Non esiste il calcio di rinvio. Ogni volta che la palla termina oltre la linea di fondo, il portiere la rimetterà in gioco con le mani anche oltre la metà campo.
III. Non esiste il fuorigioco.

ART. 8 - PORTIERI E RETROPASSAGGI AI PORTIERI

I. Il portiere potrà superare la metà campo, ed eventualmente, segnare.
II. Il portiere, rimessa la palla in gioco, riceve con le mani il retro-passaggio del compagno solamente nei casi previsti dalle regole del calcio.
III. Il portiere può uscire in scivolata ma solamente all’interno della propria area.

ART. 9 - RETI DA LINEE LATERALI E DA ANGOLI

I. In caso di tiro diretto dal fallo laterale l’eventuale rete viene annullata e il gioco passa all’avversario con una rimessa dal portiere.
II. La rete segnata direttamente dal calcio d’angolo, è valida.
ART. 10 - FALLI LATERALI

I. Si ha il fallo quando la palla oltrepassa interamente, sia in terra che in area, la linea laterale.
II. I falli laterali si battono da terra con la palla ferma rigorosamente sulla linea laterale.
III. Durante l’esecuzione della rimessa, i giocatori avversari devono stare ad almeno 3 metri di distanza dal punto di battuta; in caso contrario, la rimessa verrà ribattuta.

ART. 11 - DISCIPLINARI

I. L’intervento in scivolata non è consentito in nessun caso, tranne che per il portiere nella propria area di rigore.
II. L’espulsione si può avere nei seguenti casi: per fallo di mano volontario da ultimo uomo, fallo intenzionale, di reazione, insulti, proteste reiterate, etc., e comunque ad insindacabile giudizio dell’arbitro.
III. In caso di espulsione di un giocatore l’espulso non potrà rientrare in campo.
IV. Il giocatore ammonito 2 volte durante un incontro, viene automaticamente espulso dal campo.
V. La somma di 4 ammonizioni accumulate da un giocatore durante il corso del torneo comporta automaticamente la squalifica per 1 giornata; in merito si terrà conto anche delle espulsioni per doppia ammonizione che non abbiano già comportato di per se una squalifica; un giocatore non squalificato può anche essere diffidato, il che equivale ad avere tre ammonizioni; scontata la squalifica il conto si azzera.
VI. L’organizzazione redigerà settimanalmente un elenco dei giocatori ammoniti e/o diffidati; la squalifica per somma di quattro ammonizioni e per ammonizione successiva a diffida è automatica e, perciò, l’organizzazione non è tenuta a comunicarla.

ART. 12 - PUNIZIONI

I. La punizione si effettua nel punto in cui è stato commesso il fallo; può essere battuta subito (entro 4 secondi), oppure si può chiedere la distanza (in questo caso bisogna attendere il fischio arbitrale).
II. La punizione può essere di prima o di seconda a discrezione dell’arbitro.
III. La distanza della barriera dalla palla è di 5 metri.

ART. 13 - RICORSI

I. Non sono ammessi ricorsi di alcun tipo.
II. Solamente in casi oggettivamente significativi, e comunque con decisione esclusiva dell’organizzazione, si potrà ripetere una gara o intraprendere un qualunque provvedimento volto a garantire la regolarità ed il buon svolgimento del torneo.
III. Per qualunque controversia in merito allo svolgimento del torneo la cui soluzione non sia contemplata nel presente regolamento, la decisione spetterà insindacabilmente all’organizzazione, indipendentemente da qualsiasi riferimento ad altri regolamenti esistenti.

ART. 14 - INTERRUZIONI, SOSPENSIONI E RINVII DEGLI INCONTRI

I. L’incontro potrebbe essere interrotto dall’arbitro per qualsivoglia motivo e comunque il tempo perduto non verrà recuperato; nel caso in cui l’interruzione sia dovuta alla mancanza del pallone, solamente l’arbitro potrà recuperare un pallone di riserva dal gestore dei campi, pallone che verrà risarcito all’organizzazione dalla squadra responsabile in caso di smarrimento.
II. L’incontro potrà essere sospeso solamente per i seguenti motivi: pioggia molto forte, black-out notturno, assenza dell’arbitro.
III. La decisione riguardo alle sospensioni e/o rinvii degli incontri sono prese dall’arbitro ma devono essere avvallate e convalidate dagli organizzatori.
IV. Gli incontri sospesi o rinviati saranno recuperati in giorni ed orari prestabiliti dal calendario.
V. Solamente in casi eccezionali supportati da validi motivi, e comunque con la decisione finale spettante all’organizzazione, una squadra potrà chiedere il rinvio di una gara prevista nel calendario regolare; in caso contrario, l’incontro si svolgerà come da calendario.

ART. 15 - PUNTEGGI E CLASSIFICHE

I. I punti assegnati per le gare saranno 3 (tre) in caso di vittoria, ed 1 (uno) in caso di parità.
II. La classifica sarà compilata tenendo conto dei punti e, in caso di parità di punti, dei seguenti criteri:

- differenza reti;
- a parità di differenza reti, maggior numero di goals segnati;
- scontri diretti;
- classifica avulsa;
- differenza reti nella classifica avulsa.

 

L'organizzazione.

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