Tourism in Sicily HOME E-MAIL
DORMIRE MANGIARE DIVERTIRSI APPUNTAMENTI COME ARRIVARE CLIMA LINKS

ISOLE EOLIE

 

Storico crocevia del Meediterraneo, queste isole uniscono al fascino della loro natura incontaminata, un ambiente frutto di una cultura millenaria. Sono un arcipelago di origine e natura vulcanica. In realtà sono dieci di cui solo sette abitate e piu' importanti.

Cenni storici Nell'antichità erano dette Efestie o isole di Vulcano e più tardi furono ritenute dimora di Eolo, il re dei venti. Sorgono da una specie di piattaforma a livello dell'isobata di 1000 mt, e sono tutte costituite da lave e da rocce vulcaniche di varie età. All'emersione, oltre all'accumulo di materiale vulcanico, hanno contribuito movimenti di bradisismo. L'attività vulcanica è assente nelle isole di Alicudi, Filicudi e Salina. A Lipari e Panarea vi sono fumarole; a Lipari anche sorgenti calde. I Vulcani tuttora attivi sono Stromboli e Vulcano. Hanno un'area complessiva di 115 Kmq con una ventina di centri. Il comune di Lipari abbraccia tutte le isole, tranne Salina, è diviso fra S. Marina Salina, Malfa e Leni. Tutte dipendono dalla prov. di Messina.

Interassanti tutte da visitare, in particolare:

Vulcano con il suo caratteristico odore di zolfo, i bagni di fango, i soffioni di gas vulcanici che spuntano da sotto il mare.Le spiaggie su ampi tratti sono nere a causa della sabbia vulcanica. A destra una stupeda visione della sommita' del cratere principale, rggiungibile a piedi.>>>>>>>>
Lipari con i numerosi resti archeologici ben raccolti e catalogati in un museo da visitare. Famosa è la coltivazione dell'uva "malvasia" che produce l'omonimo vino.
Stromboli ha un cratere in attività quasi costante da almeno due millenni.
Filicudi ha visto sbarcare sulle sue coste genti provenienti da ogni luogo. Vi si trovano i resti di un villaggio di capanne dell'eta' del bronzo.
Alicudi E' L'isola piu' ad ovest di tutto l'arcipelago.
Panarea Fra le piu' caratteristiche ed interessanti per il paesaggio e lo stile di vita degli abitanti.
Salina E' l'unica a non dipendere dal comune di Lipari, geograficamente al centro dell'arcipelago.
COLLEGAMENTI. Le Isole Eolie sono raggiungibili dal porto di Milazzo con collegamenti quotidiani in nave traghetto o aliscafo. Le principali societa' di navigazione sono: "SIREMAR", "NGI"e SNAV. Recentemente la societa' "TARANTO NAVIGAZIONE" offre delle mini crociere quotidiane molto interessanti.
Orari per Eolie Links SIREMAR SNAV TARANTO NAVIGAZIONE

 

CONTINUA IL GIRO------>> Home