Tourism in Sicily HOME E-MAIL
DORMIRE MANGIARE DIVERTIRSI APPUNTAMENTI COME ARRIVARE CLIMA LINKS

TAORMINA

In prov. di Messina da cui dista 50 Km a Sud, si raggiunge facilmente con l'autostrada A-18 ME-CT. L'antica Tauromenion sorge su un terrazzo a quota 200 mt. s.l.m. e domina tutta la costa e la sottostante cittadina GIARDINI NAXOS. Entrambi di origine greca, offrono oggi una ricchissima attrezzatura turistica in uno scenario incantevole.

Cenni storici La sicula Tauromenion fu in relazione con la vicina città greca di Naxos, e dopo la distruzione di questa nel 403 a.c., fu occupata da Dionigi di Siracusa nel 392, che vi stanzio' dei mercenari. Nel 358 a.c. Andromaco, padre dello storico Timeo, vi accolse i profughi di Naxos, fondandovi la città greca, e nel 345 accolse Timoleone corinzio. Soggetta ad Agatocle, ai Cartaginesi, a Tindarione e poi a Gerone II di Siracusa, alla morte di questi fu considerata dai romani città alleata. Ridotta a colonia romana fu considerata per qualche tempo capitale della Sicilia bizantina. Taormina fu occupata e distrutta nel 902 da Ibrahim ibn Ahmed, e poi ricostruita per ordine del califo Al Muezz dal quale prese il nome di Almoezia. Occupata da Ruggero d'Altavilla, nel 1079, iniziò un periodo di prosperità rivaleggiando con Messina. Nella guerra civile, contesa tra il re e i Chiaramonte, aderì alla guerra del Vespro e sostenne gli Aragonesi. Nel 1410 vi si riunì il parlamento siciliano per l'elezione del re. Rimasta fedele alla Spagna durante la rivolta di Messina del 1675, fu occupata dai Francesi per qualche tempo, poi da filippo V.
ISOLABELLA è un caratteristico isolotto sulla costa nei pressi di Capo Taormina. E' un'oasi protetta del WWF e vi si accede da una scalinata che porta sulla spiaggia prospicente l'isola.
MAZZARO' è una localita' balneare a nord di Giardini Naxos.
TEATRO GRECO-ROMANO (II sec. d.c.) con sullo sfondo il vulcano Etna. In posizione ideale per ammirare lo stupendo panorama di tutta la costa. Visitabile al mattino, nella stagione estiva si svolge la famosa rassegna

sito ufficiale taromina-arte.com

 

CONTINUA IL GIRO------->>> Home