Tourism in Sicily HOME E-MAIL
DORMIRE MANGIARE DIVERTIRSI APPUNTAMENTI COME ARRIVARE CLIMA LINKS

          

TINDARI - PATTI

Segnalato da: LinkTour.it

 

Tindari e' un promontorio sulla costa settentrionale, a mt. 280 s.l.m. e a 10 Km ad Est del centro di Patti. Sulla vetta sorge, a strapiombo sul mare, uno splendido santuario di recente costruzione. Nelle vicinanze numerosi resti archeologici di un'antica citta Greca. Uno splendido teatro greco e numerose case romane.

Cenni Storici Nella parte Ovest si trovano i resti dell'antica Tindarys, fondata nel 396 a. c. da Dionisio I di Siracusa. Favorita da Roma per la sua fedeltà durante le guerre puniche ed eretta a colonia verso la metà del I sec. d. c. Diocesi nei primi secoli cristiani, venne distrutta dagli Arabi, forse nel IX sec. Il tracciato urbanistico è racchiuso da una cinta muraria costituito da elemnti di età dionigiana e da una struttura a blocchi squadrati posteriore, del III sec. a.c. Tra i monumenti più importanti ci sono: Il Teatro della fine del IV sec. a. c., rimaneggiato in età imperiale; la Basilica vero e propio propileo dell'agorà, costituita da un'aula coperta con volta a botte di calcestruzzo; infine un'insula di eta' romana. Al largo di Tindari si svolse nel 275 a. c. una battaglia navale di esito incerto fra la squadra romana comandata da C. Attilio Regolo e una cartaginese. Nel 36 d. c. C. Augusto vi sconfisse Sesto Pompeo.
IL SANTUARIO è dedicato alla Madonna Nera con Banbino, la cui statua si dice ritrovata da alcuni pescatori nel sottostante mare. Essp è stato costruito con il contributo determinante dei numerosi fedeli che tutt'oggi si recano in pellegrinaggio.Per la ricorrenza della festivita', giorno 8 Settembre, e' consuetudine diffusa andare al santuario a piedi per devozione.
Altre foto del Santuario interno ed esterno. Notare a sinistra gli affreschi delle pareti e la madonnina in fondo alla navata centrale. All'interno si trovano numerosi mosaici e monumenti del '500 e '600.
<<< Teatro Greco del Tindari (IV sec. a.c.). Ha un'acustica perfetta come quasi tutti i teatri greci.

Ginnasio Romano a tre navate adiacente l'Agora'. Costruzione ben corservata fina ad oggi---->>>

MARINELLO con i caratteristici laghetti situati sotto il santuario ed accessibili dalla spiaggia. Sono un'area protetta. Si racconta che una bambina, caduta dall'alto, è stata miracolata dalla Madonna del Tindari rimanendo illesa.
VILLA ROMANA DI PATTI. A qualche Km dal Casello Autostradale di Patti è stata scoperta (durante i lavori di costruzione dell'autostrada) un grande villa di epoca Romana.E' del IV sec. d.c. e si sviluppa intorno ad un grande peristilio. A pavimento si possono ammirare numerosi mosaici e nelle vicinaze sono state ritrovate numerose tombe in area precentemente risevata alle terme. Un interessante Antiquarium relativo ai ritrovamenti nella stessa area.
VILLA ROMANA DI TERME VIGLIATORE. (I° sec. a. c.).Si trova vicino il Tindari ed è molto ben conservata. Un Peristylium su cui si affacciano diverse sale: Il Tablinum, sala quadrata di ml 10 di lato; una stanza adiacente destinata a cucina; altre stanze fra cui le Terme. Queste occupano un intero settore con tre stanze principali: Frigidarium, Tepidarium e Calidarium; locali comunicanti a temperature diverse.

 

CONTINUA IL GIRO -------->> Home