Località Turistiche

Provincia di Trapani

Trapani

 

 


 Foto I. Buga - Arch. A.P.T. -Trapani
Veduta Panoramica di Trapani

L'antica Drepanon. La città  più lontana dal resto d'Italia e dalla Sicilia, ma la più misteriosa e ricca di testimonianze storico-culturali; sorge vicino alle Isole Egadi, al Monte Erice, e alla città di Marsala. Città a forma di falce alla cui estrema punta si erge la maestosa, Torre di Ligny, torre di deputazione edificata nel 1671, oggi sede del Museo della preistoria. Le origini della città sono avvolte nella leggenda.
Qui vissero i Fenici, gli Elimi, e numerosi altri popoli. Già famosa un tempo per la pesca del corallo,fonte di ricchezza per l'economia del territorio, oggi sta recuperando l'antica tradizione che sembrava dimenticata. Da visitare il Museo Pepoli, la Cattedrale San Lorenzo, sita al centro storico di Trapani.
In periferia della città, adiacente della costa trapanese, sorge La Riserva delle Saline di Trapani e Paceco. Un paesaggio pittoresco punteggiato da mulini e candidi mucchi di sale. Trapani è capitale siciliana del sale marino, che con la coltura e la raccolta del sale coniuga mirabilmente industria produttiva e rispetto dell' ambiente, assecondando un momento creativo della natura, avvalendosi della salinità propria delle acque della laguna, della forza del vento, catturato attraverso i mulini, e del calore del sole. Mare, Sole, Vento: gli ingredienti necessari a ottenere il Sale marino. La Storia della lavorazione del Sale  può essere conosciuta attraverso il Museo della Sale, sito a Nubia, località del Comune di Paceco.


Le Saline

[Luglio Musicale] [Processione dei Misteri] [Concorso Int. Musica da Camera] [Translate]