GUTTURU CARDAXIUS


LUNGHEZZA: 5+6 Km
TEMPO INDICATIVO: 2-4 ore
CARTOGRAFIA I.G.M.: Foglio 555 Sez. IV - BUGGERRU
TIPO SEGNALETICA: Non presente

Il Gutturu Cardaxius é un piccolo canyon scavato dal torrente omonimo tra le chiare rocce alle spalle di Cala Domestica; vi transita la strada abbandonata che porta ad alcune miniere in disuso: é percorribile a piedi o in mountain bike.

Sulla strada Buggerru - Masua (in verde nella carta sottostante), poco dopo il bivio per Cala Domestica, si passa il ponticello sul Rio Gutturu Cardaxius e si trova un altro bivio.

mappa

Al bivio si procede a sinistra (il percorso é marcato in celeste sulle carte) e si procede sullo sterrato che risale il vallone (direzione est), si trascura un ramo a sinistra e si procede lungo il rio (sinistra orografica) per circa 2,5 Km, fino allo slargo presso alcuni vecchi forni: fin qui si può arrivare con piccole auto mentre in camper conviene parcheggiare al bivio iniziale).

In prossimità dei forni il sentiero si biforca; a sinistra si continua sulla strada, ora molto più sconnessa, che passa ai piedi imponenti pendii di detriti: sono presenti vecchi vagoncini e tracce di decauville. A destra si trova il viottolo pianeggiante che, alto sulla valle, porta alle miniere di Scalittas (interessante digressione).

La stradina di fondovalle attraversa il rio e lo costeggia, inoltrandosi nella gola. Si cammina così sul fondo del piccolo canyon, racchiuso tra fitti boschi, guglie e pareti di roccia. L'ambiente é affascinante e, al mattino, anche d'estate, é ombroso e fresco.

Trascurando un vallone sulla destra, si esce in una radura dove la valle (e la strada) si biforca: il ramo di sinistra é presto invaso dalla vegetazione, quello di destra conduce alle miniere di San Luigi (ancora visibili e in buono stato di conservazione i compressori, il castelletto di estrazione e l'argano). Si può ancora continuare nel vallone verso sud, raggiungendo presto un fitto boschetto che il viottolo attraversa, per uscire in una vasta radura fra colline boscose; lo stradello piega a sinistra in direzione di Grugua permettendo ancora una interessante passeggiata.

Tornando indietro consigliamo una visita a Cala Domestica, magari per un rinfrescante bagno, degna conclusione di questo splendido trek.

Le foto 1 e 2 mostrano due scorci del canyon mentre la foto 3 ritrae una suggestiva immagine di Cala Domestica.

Foto1

Foto 2

Foto 3

Pagina Principale