Scheda Film
I Tenenbaum
Regia di Wes Anderson.
Con Gene Hackman, Anjelica Huston, Ben Stiller, Gwyneth Paltrow, Luke Wilson, Owen Wilson, Danny Glover, Bill Murray, Alec Baldwin.
Nazione: Usa.
Durata: 109'.
Genere: Commedia.
Orario
Sito ufficiale: http://www.royaltenenbaums.com
Trailer: http://www.filmup.com/trailers/

Trama: Royal Tenenbaum e la moglie Etheline, hanno tre figli ex bambini prodigio. Si tratta di Chas, Richie e Margot, che, nell'infanzia, sono stati rispettivamente prematuro genio della finanza, piccola scrittrice e campioncino di tennis. da adulti, però, subiscono una serie di fallimenti, e la colpa di tutto viene addossata al padre, che li ha abbandonati anzitempo.
La trama completa nel sito: cineworld-film.com
Informazioni sul film
Recensione: È un film ma si legge come un libro e racconta la storia dei geniali e stravaganti componenti della famiglia Tenenbaum: tre figli, due genitori separati e mai divorziati, e poi mariti, amici e un indiano tuttofare.
Chaz ex prodigio di Wall Street ha paura di tutto e ce l'ha con il mondo intero, dopo essere sopravvissuto, insieme ai due figli, ad un incidente aereo nel quale però sua moglie ha perso la vita. Margot, adottata a due anni e grande talento di scrittrice che le ha dato un precoce successo con alcune commedie portate in scena a Broadway, ora passa il suo tempo in bagno, perennemente a mollo nella vasca, insensibile alle attenzioni del marito neurologo. E infine Ritchie ex campione di tennis, che gira il mondo su navi da crociera nel vano tentativo di dimenticare il suo malsano amore per la sorella. Il pater familias, Royal, tombeur de femmes, ha abbandonato il tetto coniugale quando i figli erano ancora piccoli e oggi, 30 anni dopo, si decide a ritornare in famiglia e riprendere da dove aveva lasciato. Nel tentativo di capire cosa diavolo è successo alle loro vite, Margot, Chaz e Ritchie tornano nella casa avita, dove vive ancora la madre Etheline, archeologa che ha dedicato gli anni migliore della sua vita alla talentuosa prole e adesso, oltre a volersi dedicare alla stesura del suo primo romanzo, ha deciso di sposare il suo commercialista.
.
Testo tratto/continua in: http://www.filmup.com/
Informazioni sul film
Recensione 2: Ritratto di famiglia talentata e infelice. Il primo figlio si rivela un genio delle transazioni immobiliari e delle attività finanziarie internazionali già da ragazzino. La seconda figlia si rivela un´autrice di successo e comincia a ricevere premi prima ancora di aver finito il liceo. Il terzo figlio è un campione naturale di tennis, vince il campionato americano tre volte di seguito. Eppure singolari sfortune sembrano contemporaneamente affliggere questa famiglia straordinaria, e ne viene ritenuto responsabile il padre Royal Tenenbaum,disprezzato dai figli, abbandonato dalla moglie, gran bevitore di Martini, abitante fra un piccolo albergo e una cella di prigione, deciso alla fine a riconquistare la stima dei suoi. Il regista Wes Anderson usa attori eccellenti o almeno famosi (Gene Hackman, Anjelica Huston, Gwyneth Paltrow, Ben Stiller) per un film brillante e amaro, inteso a raccontare quanto ogni famiglia possa essere nello stesso tempo fortunata e jellata, sgangherata e geniale, buona e perfida. Non si può dire che il film sia straordinario, ma procede con un´intelligenza sottile e a volte maligna, con un forte senso della tragicomicità dell´esistenza.
Testo tratto/continua in: http://www.lastampa.it/