Cosa dicono di noi

Crushsite.it e Datartists (Il Sole 24 ore del 21 gennaio 2002)
Rassegna stampa. Articolo pubblicato sul quotidiano Il Sole 24 ore del 21 gennaio 2002, dedicato a datartists, progetto crushsite.it.

Marcello Mairer lavora come magazziniere in un grande supermercato della periferia di Trento. Pura sussistenza, perché da sempre i suoi interessi sono nell’ambito dello spettacolo e della musica dove agisce come batterista in vari gruppi rock della scena locale e recensore di concerti per uno dei quotidiani della provincia. Samuele Stefani, grafico, libero professionista trova per lo più lavoro in poco gratificanti progettazioni pubblicitarie. Qualche anno fa, in cerca di un’alternativa lavorativa e contagiati dalla febbre del web che si sta rapidamente propagando, uniscono forze ed esperienze per dare atto ad un progetto da tempo meditato e del quale si sentiva la mancanza: la creazione di un sito internet che raccolga e presenti gran parte dell’offerta spettacolare in provincia. Nel settembre del 2000 nasce così www.crushsite.it. A partire da una semplice e gradevole homepage, il sito apre sulla programmazione di musica, teatro, cinema, arte, eventi ed avvenimenti, con rassegne per settore ed un calendario settimanale. Nel giro di poco tempo il Crushsite cresce, riscuote un buon successo di frequentazione e altrettanto arrivano finanziamenti dalla pubblicità. Così i due soci decidono anche di aprire un più tradizionale negozio per ampliare il servizio d’informazione al pubblico, prevendita biglietti, consulenza e organizzazione di strategie informative, studio e progettazione di strumenti per comunicare (siti Internet, depliant, manifesti, CD-ROM, video, cataloghi ecc...), progettazione e nell’organizzazione di eventi. Insomma una storia internet di provincia, non originalissima, ma semplice, utile e funzionale, realizzata per altro da due giovani, ma non giovanissimi, come la mitologia dell’esplosione informatica ci ha spesso abituato a conoscere, che hanno affidato a questa chance, una svolta nella vita alla soglia dei trent’anni, piuttosto che il primo passo decisivo. Recentissima ultima invenzione di Crushsite è Datartists, uno strumento di consultazione on-line dedicato alle realtà che operano, organizzano e creano eventi nell’ambito dell’arte e dello spettacolo in Trentino. L’idea base è quella di un archivio in cui trovano spazio, con una propria scheda personale ricca di informazioni sull’attività (biografia, curriculum, recapiti, foto, ecc.), gli artisti, le compagnie, i gruppi musicali. i dj e chiunque altro voglia dare visibilità alla propria attività artistica. Altrettanto possono apparire gli operatori, i programmatori di rassegne, il singolo gestore di un locale che vuole proporre serate di spettacolo, chi fornisce service di amplificazione, luci, chi è specializzato in consulenze artistiche. Insomma un modo per far incontrare domanda ed offerta. Le schede di Datartists, che costituiscono un archivio costantemente aggiornato, possono essere utilizzate per uso personale come indirizzo internet, quindi consultabili da chiunque. Inoltre, ogni volta che un aderente apparirà con uno spettacolo nei calendari settimanali, la scheda sarà raggiungibile attraverso una consultazione diretta dalla home page del sito. Ovviamente nella sua prima fase Datartist si rivolge prevalentemente al territorio provinciale, ma le porte sono aperte a chi dall’interno vuole proporsi in ambiti esterni e viceversa. Elemento attivo e funzionale all’interno di un prodotto di larga consultazione on-line, Datartist utilizza dunque il mezzo globale per muoversi sempre più profondamente nel locale. Inversione di marcia o semplice, ennesima, dimostrazione delle potenzialità del web? di Stefano Giordano

Crushsite.it presenta Datartists (gennaio 2002)
Progetto: Datartists è un archivio on-line proposto da crushsite.it.
Datartists é un'idea nata dall'esigenza di rendere visibili informazioni, materiali e documentazioni delle realtà operanti nell'ambito della cultura, dell'arte e dello spettacolo in provincia di Trento.

Con questo servizio crushsite.it si apre definitivamente ad un'interazione con il territorio artistico locale, supportandone le esigenze promozionali e garantendo una visibilità costante ed aggiornata.

Come: Datartists é suddiviso in categorie (dall'arte alla musica fino all'attività di autori, e tecnici specializzati) e schede personali.  Le informazioni saranno raggiungibili on-line quando un soggetto apparirà nei calendari settimanali del sito portale Internet di cultura e spettacolo http://www.crushsite.it, oppure attraverso una consultazione diretta, all'indirizzo: http://www.crushsite.it/datartists

In questo modo crushsite.it contestualizza e rende reperibili le informazioni delle realtà in possesso di documentazioni in rete, ed allo stesso tempo da un'opportunità informativa nuova a quelle realtà sprovviste di una pagina Internet. Per informazioni ed entrare a far parte di Datartists é sufficiente contattare crushsite.it telefonicamente al numero 0461/260181, oppure via email all'indirizzo: info@crushsite.it


Cosa dicono di noi (novembre 2001)
Rassegna stampa. Articoli pubblicati sui quotidiani locali nel mese di novembre, dedicati all'inaugurazione dell'InfoShop & Internet Point di Via del Suffragio a Trento.

L'Informazioni culturale? Si compra (L'Alto Adige, 10/11/2001)
Da oggi Trento avrà un negozio in più, in via del Suffragio, 15. Non un negozio come tutti gli altri, ma il primo negozio d'informazione culturale della città. E' l'infoshop di crushsite.it, un nome difficile ma per rendere la vita più facile a quanti vogliono essere continuamente aggiornati sulle attività artistiche e culturali della propria realtà cittadina. Artefici del progetto due giovani trentini, Samuele Stefani e Marcello Mairer, 30 e 33 anni, con un'esperienza di grafico alle spalle il primo, «commesso fino all'altro ieri» l'altro. Nel maggio del 2000 facevano parlare di sé per aver creato un sito Internet (www.crushsite.it), con un aggiornamento continuo su tutto ciò che é cultura in provincia. Una stanza di 40 metri quadrati, 4 postazioni Internet, uno stand espositivo con tutte le iniziative locali, e poi depliants e cataloghi da acquistare o consultare. Alle pareti, manifesti di eventi culturali del momento. Finalità dell'Info shop é anche quella di organizzare eventi, valorizzando il territorio, i movimenti artistici locali, e magari «invitando di volta artisti che si trovano in città» spiegano. Oggi alle ore 18 l'inaugurazione del negozio, che rimarrà poi aperto tutti i giorni ecluso la domenica e i lunedì mattina dalle 10 alle ore 20.00.
Una sfida per i due giovani e lungimiranti imprenditori che non escludono la possibilità di «ampliare i confini del loro interessi culturali» e metterli a disposizione tramite la multimedialità che li caratterizza.

Apre oggi Info Shop (L'Adige, 10/11/2001)
Un negozio d´informazione culturale. Un punto in cui è possibile trovare materiale informativo sulle manifestazioni che si svolgono in provincia. Ma anche uno spazio per navigare in Internet. Tutto questo è l´Info Shop, che oggi apre in via del Suffragio. Un progetto che aveva già trovato una sua forma virtuale nel sito internet www.crushsite.it: uno spazio aggiornato quotidianamente in cui si trovano tutti gli eventi culturali e artistici proposti in regione ed anche le maggiori manifestazione fuori dalla provincia. «Dopo aver avviato questo progetto in rete - spiega Samuele Stefani - ora ci proponiamo anche in centro storico». Oltre al calendario degli appuntamenti, che vengono raccolti grazie ad un contatto diretto con le maggiori istituzioni culturali, si potranno trovare anche cataloghi delle mostre, gudget. «L´obiettivo - spiega - è quello di riuscire a portare fuori dalle singole istituzioni i prodotti della realtà culturale trentina ed i relativi spazi di vendita».

Aperto il crushsite shop (L'Adige, 11/11/2001)
Un punto di informazione in grado di diventare rife-rimento per quanto si muove in Trentino (e non solo) nel mondo dello spettacolo (dalla musica al teatro) e della cultura. Tutto questo vuole essere l’InfoShop di Crushsite.it che è stato inaugurato nella sua sede di via del Suffragio n.15. Un’iniziativa particolare che è partita proprio dalla dimensione virtuale del sito Crushsite che da pù di un anno è diventato un punto di riferimento importante per l’informazione on line sul mondo delle spettacolo e della cultura locale. «Il nostro obiettivo - ha spiegato Samuele Stefani - è quello di essere il primo negozio di informazione culturale della città di Trento. Questo progetto di fatto va a completare l’attuale pacchetto di proposte informative e promozionali del sito Internet Crushiste.it». Nello spazio saranno disponibili informazioni, materiali e gadget relativi alle proposte del panorama artistico culturale locale, e un servizio di Internet Point aperto al pubblico. Sullo stile di Crushsite, che vanta oggi oltre tremila contatti mensili e propone in aggiornamento quotidiano informazioni su tutto ciò che fa cultura e spettacolo in Provincia di Trento anche l’Infoshop offrirà un servizio di informazione culturale affiancato alla vendita di gadget e materiali di consultazione (ad esempio manifesti e cataloghi). A disposizione anche servizi di stampa, masterizzazione e scannerizzazione e, per gli internauti, la bella sorpresa di trovare quattro computer collegati alla rete via Adsl messi gratuitamente a disposizione fino a sabato 17 novembre. Il negozio è aperto al pubblico dal lunedi pomeriggio al sabato dalle 10 alle 20 con orario continuato. F.D.S.