ON & ON - Viaggi organizzati nei mondi della musica
Nuovi generi musicali: nel magma dell’elettronica, nel gorgo della discoteca
24 gennaio 2002, ore 21.00. Auditorium Haydn, via Dante - Bolzano.
http://www.provincia.bz.it/cultura/onandon/

Presentazione
Un tuffo nel mondo della “dance” è quello che propone la prossima tappa del viaggio musicale ON & ON. Un incontro, questo, con un mondo in continuo sviluppo, fatto di un “underground” difficile da seguire nelle sue nuove produzioni, spesso troppo complicate per chi desideri comprenderle. Il 24 gennaio alle ore 21.00 presso l’Auditorium Haydn, si cercherà quindi di offrire uno sguardo privilegiato su questo fiorire continuo di definizioni e di generi musicali, che passano dal “drum’n bass” al “two step”, dalla “tech house” al “breakbeat”, le cui differenze possono variare dal macroscopico al puntiforme.

Dopo aver ballato con Claudio Coccoluto, Luca De Gennaro e Fabio De Luca e dopo aver volteggiato nella musica da camera accompagnati da Alberto Jona e i suoi ospiti, questa volta a portare la loro esperienza e ad accompagnare il pubblico saranno:
Alessio Bertallot, nota voce notturna di Radio Deejay, d.j. tra i più attivi nella scena “alternativa” italiana, ma anche musicista ed ex cantante degli Aeroplanitaliani. Attento a tutti i nuovi sviluppi della musica ritmica, è riuscito ad anticipare molti successi, da qui la credenza che i brani sentiti oggi con Alessio, saranno i successi di domani.
Boosta, tastierista dei Subsonica, una delle band più innovative della scena italiana degli ultimi anni, probabilmente il gruppo musicale che meglio di ogni altro rappresenta il punto d’incontro tra elettronica e rock, tra dance e canzone italiana, in una sintesi molto efficace. Boosta, oltre ad incarnare l’anima elettronica del gruppo, è lui stesso d.j. e sta portando avanti un progetto parallelo orientato sulla house music, Motel Collection. Sarà proprio lui, con i suoi strumenti musicali, ad aiutarci a scorgere le differenze ma anche le affinità tra i diversi tipi e ritmi musicali.

Anche in questa occasione si rinnova l’invito dell’Ufficio Cultura della Provincia Autonoma di Bolzano rivolto ad un pubblico più vasto ed eterogeneo possibile, nell’intento di infrangere, anche tra i consumatori di musica, barriere di età, di genere e di gusti. Avvicinare il pubblico giovane alla musica colta e il pubblico adulto alle infinite tendenze musicali giovanili significa anche affermare che, sempre meno, queste categorie possono servire nell’analisi delle mille sfaccettature, che il mercato della musica sta assumendo.

Per info: artlink: 0471 500483


Torna indietro (Home Page)
Torna indietro (Pagina recensioni)