Pergine Spettacolo Aperto e tre anni di laboratorio
. (27 agosto)

Note:
il direttivo di Pergine Spettacolo Aperto, ha proposto un consuntivo degli ultimi tre anni di attività, da quando la manifestazione ha delineato il proprio "laboratorio internazionale", cambiando di fatto l'orientamento e le proposte al pubblico. La scelta di rendere disponibile ai giovani il bagaglio tecnico del PSA, attraverso la possibilità di misurarsi in palcoscenico, di fronte ad un pubblico, di costruire uno spettacolo, ha evidenziato un'enorme soddisfazione, sia nei partecipanti che negli organizzatori, per la crescita artistica ed umana di tutto l'ambiente, e per quella del pubblico, triplicato negli ultimi anni.
Un dato rilevante, che descrive la qualità del lavoro, arriva dalla richiesta di festival stanieri di accogliere le produzioni del "laboratorio", una proposta che purtroppo non può essere accolta, in quanto il PSA garantisce solo per il periodo di preparazione e il seguente spettacolo una borsa di studio e l'alloggio ai partecipanti, portando di fatto a conclusione di Pergine Spettacolo Aperto, uno sgretolamento del gruppo.
Un problema di risorse dunque, ma supportato dalla consapevolezza e dalla conoscenza dei propri equilibri e delle proprie dimensioni che ha permesso in questi ultimi anni di trasformare il PSA, non solo in una rassegna di spettacoli estiva, ma in un punto di riferimento per giovani artisti e musicisti per avvicinarsi al mondo professionistico. Per avvicinare i ragazzi al Laboratorio PSA si rendono disponibili già da ora le programmazioni per i prossimi tre anni. Nel 2002, apertura del Festival con il Musical/Opera e "Candide" di Leonard Bernstein, "Pierino e il Lupo" di Prokofiev (voce recitante di Andrea Castelli), un Concerto per cori ed orchestra dedicato all'anniversario della montagna e il "Barbiere di Siviglia" opera lirica di Giochino Rossini. Nel 2003 avremo un anno attorno al tema della "Favola", con "Peer Gynt" di Ibsen, "Sherazade" di Korsakov e "Il Fluato Magico" di Mozart. Infine nel 2004 il festival sarà dedicato all' Amore con "Romeo e Giulietta" di Shakespeare, "Stabat Mater" di Rossini e "La Traviata" di Verdi.
Il sito ufficiale della manifestazione: http://www.perginepsa.it

Torna indietro (Pagina recensioni)