Bolzano non é così lontana... inverno 2001/2002 (7 ottobre)

Lo scorso anno, crushsite.it vi aveva proposto alcuni calendari della stagione bolzanina. Quest'anno instaurata una stretta collaborazione con Bobo.it, ci limitiamo a darvi la direzione corretta per raggiungere le informazioni sulle principali manifestazioni dell'inverno 2001/2002.
Nella pagina riportiamo il calendario del Circolo La Comune con "l'Arte di Far Ridere", informazioni sul "Teatro Stabile di Bolzano", la "Stagione Haydn", e sul "Circolo Masetti", che negli anni scorsi ha proposto appuntamenti di qualità fra cinema, teatro, cabaret e musica.
I testi e le immagini sono tratte da Bobo.it, che resta a vostra disposizione per l'informazione giornaliera dalla città di Bolzano.
Entra nel sito: http://www.bobo.it/

Teatro Stabile Bolzano 2001-2002
Note: Ventuno spettacoli propone la stagione dello Stabile quest’anno, 10 in abbonamento e 11 fuori abbonamento. Si tratta di un cartellone vario, incentrato soprattutto sulla presenza di interpreti di grande classe e presenza scenica, caratterizato da una parte da una forte propensione verso il teatro contemporaneo, all’altra verso quell’operazione – a volte molto rischiosa – di rilettura e attualizzazione dei classici.
Tra i protagonisti spiccano ovviamente Moni Ovadia che porta a Bolzano anche il suo nuovo programma di Cabaret in cui Yiddish è la lingua e Klezmer la musica, Ugo Pagliai e Paola Gassmann in una rivisitazione del “Andrea o i Ricongiunti” di Hugo Von Hofmannstahl, Franco Branciaroli che si cimenta con il Ruzzante e Paolo Bonacelli che interpreta Moliere. Last but not least una fantastica e sensualissima Nancy Brilly (nel ruolo che già era di Nicole Kidman) in The Blue Room, rilettura attualizzata da David Hare del Girotondo di Schnitzler. Fuori abbonamento poi sarà la volta di Andrea Castelli che porterà in scena il testo di Pino Loperfido sulla tragedia del Cermis che ha vinto il Premio Bolzano Teatro 2001. Grandi nomi per una grande stagione!
Purtroppo, come Il Racconto del Cermis, anche gran parte degli altri autori giovani vengono proposti fuori abbonamento. Così Biljana Srbljanovic, giovane drammaturga di Belgrado, della quale Elio De Capitani propone Giochi di famiglia, un testo ruvido, crudo e al tempo stesso spietatamente umoristico che mette in mostra rapporti di violenza e di sopraffazione reciproca rispecchiando, negli aspetti più intimi e quotidiani, la decomposizione di una società che non ha più punti di riferimento. Il 27 marzo invece Andrea Battistini propone una rilettura del mito di Cassandra con elementi tratti da Eschilo, Euripide e da Christa Wolf. E il 25 gennaio Mara Baronti, la prima narratrice professionista italiana, racconterà, insieme a due musicisti, la Storia del labirinto, il mito di Arianna, del Minotauro, di Dedalo e di Teseo.
La nuova produzione dello Stabile, dal 16 ottobre al 4 novembre, con Patrizia Milani e Carlo Simoni e per la regia di Marco Bernardi, propone una storia privata incorniciata da un grande evento storico: Una giornata particolare di Ettore Scola, Ruggero Maccari, Gigliola Fantoni. La giornata d’amore di Antonietta e Gabriele si svolge il 9 maggio 1938 a Roma, giorno nel quale Hitler e Mussolini festeggiano l’amicizia del popolo italiano con quello tedesco. Nel film di Scola del 1977 gli interpreti erano Sophia Loren e Marcello Mastroianni.
Fuori abbonamento vengono riproposti altri tre produzioni dello Stabile: Il giardino dei ciliegi di Cechov, Coppia aperta, quasi spalancata di Dario Fo e Franca Rame e 2 fratelli di Fausto Paravidino. Inoltre – per Natale – Antonio Caldonazzi e Alvise Battain propongono il Cantico di Natale che Ugo Ronfani ha tratto da A Christmas Carol di Charles Dickens.
Programma nel sito: http://www.teatro-bolzano.it/

L’arte del far ridere - Circolo la Comune
Note: Il 27 ottobre, un sabato, parte – un po’ in ritardo, ma piena zeppa come sempre – la stagione dell’arte del far ridere del Circolo La Comune di Sandro Forcato (nuovo sito: www.circololacomune.it ).
A leggere il programma si pensa di avere davanti un’enciclopedia dello showbusines italiano, ci sono tutti: Geppy Gleijeses, Franca Valeri, Andrea Castelli, Lella Costa, Manuale Arcuri e Jerry Calà, Gianfranco D’Angelo, Nino Castelnuovo, Franca Rame, Veronica Pivetti, Lina Sastri, Zuzzurro e Gaspare, i Cavalli Marci, la Banda Osiris, Angela Finocchiaro, Giobbe Covatta e molti altri, oltre a spettacoli da Broadway e il teatro Bolscioi.
Come sempre gli spettacoli si svolgono in quasi tutte le sale bolzanine. Si inizia al Nuovo Comunale con Strati d’animo con Francesca Reggiani (27.10), si continua al Comunale di Gries con Le cinque rose di Jennifer con Geppy Gleisijeses (13-14.11.), poi al Haus der Kultur con Possesso con Franca Valeri (24.11.) e Precise Parole con Lella Costa (27.11.), si torna al Comunale di Gries con Andrea Castelli in Clielo dipinto (19.11.), la Arcuri e Calà in Mi ritorni in mente (03-04.12.) e Il padre della sposa con Gianfranco d’Angelo (05-06.12.).
Informazioni su abbonamenti, prezzi e sconto presso il Circolo la Comune 0471 282355.
Programma nel sito: http://www.circololacomune.it/

Masetti ExNovo
Note: Riprende sabato 6 ottobre l’attività del Circolo Culturale Walter Masetti presso l’ExNovo di via Glorenza 80. Cinema, Cabaret, Musica e Calcio: questi gli ingredienti del programma che ripropone cicli di cinema d’autore in videoproiezione il mercoledì, cabarettisti nazionale dalla Tv e non dalla Tv il giovedì e il venerdì, sabato il concerto, rigorosamente acustico, con star internazionali e domenica la partita dal vivo. Le serate di cabaret vengono abbinate con cene particolari, spesso di cucina regionale (accompagnata dai vini tipici) e sempre con prodotti di qualità (quest’anno si pensa persino di allestire una mini-carta di qualità).
L’inizio viene fatto dal concerto delle Blue Sisters and Revelation, tre voci femminili con gruppo, che propongono brani tradizionali delle Blackmusic americana. Martedì, 10 inizia il ciclo di Videofilm con Hannibal di Ridley Scott. Il Cabaret viene inaugurato, l’11 e 12, da Giusy Zenere, vero astro nascente della comicità femminile italiana. Si prosegue poi il 18 e 19 con Claudio Perosino, diventato famoso con il personaggio del carabiniere tifoso dell’Avellino. Si prosegue con La banda del Ducoli (13.10.), Alessandro Ducoli con band, che hanno appena inciso un disco di tutto rispetto. E la domenica l’Arci’s cafè... con calcio e tifo!
La tessera soci costa Lire 15.000, il concerti e il Cabaret Lire 8.000 d’ingresso e il videocinema è gratuito. Info: 0471 913223.
Programma nel sito: http://www.masetti-exnovo.com

Orchestra Haydn-Orchester 2001-2002, nell’era della globalizzazione
Note: Orchestra HAYDN-Orchester, via Gilmstr. 1/a. Tel. 0471 975031
Ben 19 concerti propone l’orchestra Haydn nella sua stagione 2001-02, suddivisi in due cicli, uno – come sempre – più classico e tradizionale, e un’altro con grande volglio di nuovo e di sperimentazione.
Dopo le escursione degli anni scorsi nel regno dei Beatles, di Duke Ellington, delle Chansones francesi ecc., la voglia di globalizzare la musica quest’anno ci sembra ancora più evidente. Nel ciclo B troviamo un concerto di Giora Feidman (05.12.), che senza dubbio può essere chiamato di world music, troviamo un concerto con il coro della SAT con canti di montagna elaborati per orchestra e troviamo un concerto di carnevale che quest’anno dovrebbe avere in serbo non poche sorprese.
Il ciclo A invece presenta il 25.02. al Nuovo Comunale la sinfonia n° 1 di Mahler in collaborazione con la Symphonieorchester Innsbruck, Das Lied von der Erde (18.10) e le stagioni di Haydn (22.04.) con i cori parrocchiali di Castelrotto e Fiè.
Programma nel sito: http://www.haydn-orchestra.com/

Torna indietro (Home Page)
Torna indietro (Pagina recensioni)