Zucchero a Bolzano
(3 marzo)
Informazioni da Bobo.it

Zucchero
Shake World Tour 2002
03.03, Palaonda/Eiswelle

SHAKE è il titolo del nuovo album di Zucchero (http://www.zucchero.it/) , uscita in settembre e prodotto da Corrado Rustici oltre che da Zucchero, arrangiato da Zucchero, Rustici e Luciano Luisi.
È un album decisamente carico di energia e sensualità, e per sensualità Zucchero intende quel piacere mentale, cerebrale, più che fisico, che gli dà la seduzione e l'intrigo. Shake è un album più soul dei precedenti, con suoni e arrangiamenti che si rifanno volutamente al periodo della Motown, della Stax degli anni '60/'70, e ricreati in studio adesso. La peculiarità però è la presenza di molte voci nere, in parte campionate, come se fossero suoni e arrangiamenti ed in parte registrate in studio come John Lee Hooker (strepitoso duetto in Ali d’oro), Chance o Arthur Miles. Alcune di queste voci appartengono a dischi di spirituals e gospel degli anni '50, registrati a cappella. E' stato scritto tra lo scorso inverno tra la Lunisiana Soul, come Zucchero ha denominato la sua tenuta di Pontremoli (anagrammando Louisiana e Lunigiana), Roncocesi, suo paese natale, Tupelo, Mississipi, San Francisco, Sausalito, Napa Valley e il Delta del Po. Fin dall'inizio dell'album ascoltiamo una frase in dialetto emiliano, ma ovunque si percepisce l'atmosfera del basso Po, dove è cresciuto, che Zucchero identifica molto con il Mississipi.
La Shake Tour è iniziata questo mese tra Ponte di Legno e Zurigo e Baila (sexy thing) è il leitmotiv che ci accompagna già da mesi!
Il concerto di Bolzano si svolgerà domenica 3 marzo alle ore 21.00 al Palaonda. I biglietti si trovano da Baba’s e Disco New e presso le filiali delle banche Raiffeisen e le librerie Athesia e costa Euro 80.00 (con buffet & parcheggio), Euro 40,50, Euro 26,00. Informazioni presso Showtime 0473 201138


Torna indietro (Home Page)
Torna indietro (Pagina recensioni)