Specialità


Esercizi individuali
Oltre alla padronanza degli esercizi obbligatori, che si differenziano a seconda del livello tecnico, un buon atleta di twirling a livello individuale deve curare la preparazione di base.

Free Style
Esercizio in cui l'atleta esprime, con stile che gli è proprio, il meglio del Twirling che conosce , nei suoi aspetti tecnici ed artistici, su una base musicale, usando lo spazio assegnato, in una rappresentazione che sia anche da intrattenimento.

Esercizi di squadra
Il Twirling applicato al lavoro di squadra è un insieme di movimenti di corpo e di bastone collegati tra di loro in una successione logica, armoniosa, equilibrata e ritmica, su base coreografica di gruppo.
L'esercizio, composto ed eseguito in relazione alla musica prescelta, deve presentare varietà e difficoltà ma anche sincronismo e precisione.
In ciascuna specialità alcuni aspetti hanno la prevalenza sul resto dei criteri-base, e ne caratterizzano la presentazione.

Duo
E' una coppia nella quale il lavoro di squadra è indirizzato alla precisione e sincronismo nonchè alla varietà e frequenza di scambi di attrezzo ed alla ricerca della fusione delle due espressioni individuali sia sul piano tecnico sia sul piano artistico.

Team
E' una piccola squadra ( da 5 a 9 elementi ) nella quale vengono te valorizzati il grado di difficoltà oltre agli scambi di attrezzo tra i diversi componenti e la velocità di esecuzione in relazione alla musica.

Gruppo
E' una grande squadra ( minimo 10 elementi ) nella quale vengono valorizzati un buon effetto scenico, dato sia dalla coreografia in se, intesa come disposizione dei componenti nel campo di gara, sia dall'effetto creato dal movimento del corpo e del bastone nell'interpretare il brano musicale prescelto.