[Immagine logo società]           

             Home Su COMMENTI SOMMARIO RICERCA

  BENVENUTO NEL MONDO DI  ANIMALIA

 

Brevi cenni sul cincillà

I cincillà sono originari del Sud America (Argentina, Bolivia, Perù), sono animali notturni e da tana.
Vivono a 3.000 metri di altitudine e non sopportano un clima malsano; si nutrono di erba secca e cactus.
Possono vivere fino a 20 anni.
L'ingegnere americano Chapmann nel 1923 portò, avventurosamente, alcuni esemplari nel Nord America ed iniziò l'allevamento in cattività, poiché verso il 1910 i paesi sopracitati emanarono un divieto governativo di caccia, cattura e commercio di cincillà e verso il 1920 ne vietarono l'esportazione.
Oggi nei paesi d'origine, sono rimasti solo pochi animali allo stato selvatico e questi sono elencati nella Convenzione di Washington per la protezione delle specie in via di estinzione.
Gli animali di oggi provengono esclusivamente da allevamenti e vengono utilizzati per ricavarne pelli.
Attraverso l'allevamento viene così conservata la specie e dato un contributo alla protezione della natura.

CINCILLÀ STANDARD

CINCILLÀ BIANCO

CINCILLÀ PASTELLO

CINCILLÀ BLACK-VELVET

Accoppiamento
L'accoppiamento degli animali d'allevamento avviene dal settimo mese in poi. Dal dodicesimo al quattordicesimo mesei si hanno i primi cuccioli. Esso è possibile in qualsiasi periodo dell'anno e avverrà in maniera ideale, se il maschio avrà a disposizione 4 femmine.

Alimentazione
L'alimentazione giornaliera dei cincillà è costituita da mangime Pellet. Si tratta di un preparato unico e completo, adatto sia ai cuccioli che agli adulti. La quantità giornaliera di mangime è di 20/25 grammi (1 cucchiaio) a seconda dell'età dell'animale. Gli animali ricevono inoltre una manciata di fieno ed acqua a volontà. Il Pellet è un composto di elementi attentamente calibrati che favorisce in modo particolare la formazione del latte, la crescita dell'animale, lo sviluppo del pelo l'incremento della fecondità. Non è necessario impiegare prodotti surrogati o mezzi sostitutivi di alimentazione. Il Pellet si conserva a lungo e si può utilizzare fino a 4 mesi dopo l'acquisto, senza che perda valori vitaminici, se tenuto in ambienti asciutti.

Allattamento
La fattrice allatta i cuccioli per 40/45 giorni; al 50° giorno essi debbono essere svezzati dalla madre e debbono essere sistemati singolarmente nelle gabbie doppie da pelliccia Italian Cincillà.

Allevare gli animali
Un allevatore che faccia con passione il suo lavoro riuscirà ad ottenere un buon guadagno. Ci assumiamo tutte le responsabilità per ognuno dei riproduttori da noi venduti, sempre che l'allevatore si attenga alle indicazioni di alimentazione e mantenimento da noi prescritte. Il tasso di mortalità degli adulti è molto basso. Gli adulti sono in grado di riprodursi fino ad una età di 15 anni circa.

Ambiente
Gli animali debbono essere alloggiati in luogo ben asciutto (cantina, sottotetto, stalla, rimessa, ecc.). La temperatura deve oscillare tra un minimo di 16°C ed un massimo di 27°C.


 Bagno
Per poter avere un pelo ordinato e pulito, gli animali debbono fare ogni giorno il bagno nella sabbia speciale Blue Cloud. Ciò è necessario perché gli animali possono così eliminare il grasso dai pori e dai peli. Il Blue Cloud, sabbia da bagno, penetra in profondità sulla pelle fino ai pori, procurando agli animali un senso di benessere. Le nostre vaschette, appositamente studiate, evitano dispersione di sabbia.


Cattutra
La cattura degli animali avviene sempre dalla coda o dalle orecchie, altrimenti gli animali perdono il pelo. Questo è naturale strumento di difesa contro i nemici. Se, a causa di una cattura scorretta, cadono i peli, essi ricresceranno del tutto nel giro di 3 o 4 mesi.



Concia
La nostra conceria Le garantisce un risultato ottimale per quanto riguarda la lavorazione delle pelli, assicurando il mantenimento del colore naturale e la morbidezza del pelo.



Costi d'alimentazione
In media un cincillà consuma lire 7.000 all'anno di mangime. I costi generali ammontano per ogni cincillà a lire 10.000 circa.

Cuccioli
Per ogni parto nascono da 1 a 4 cuccioli. Essi vengono al mondo completamente sviluppati. La durata della vita del cincillà è di 15-20 anni. La femmina può procreare fino ad una età di 15 anni circa. Le femmine portano un collare di plastica che viene messo loro a partire dal 7° mese; sono quindi impossibilitate ad uscire dalla propria gabbia, evitando così risse con altre femmine.


Gabbie
Le gabbie doppie da allevamento sono costruite in rete zincata, elettrosaldata a punti di origine belga. Esse sono state concepite in modo da richiedere all'allevatore il minor lavoro possibile. Questo tipo di gabbia è un prodotto di qualità della Italian Cincillà, unico in Italia.



Gestazione
Il periodo di gestazione va da 113 a 117 giorni e viene calcolato dal giorno del concepimento fino al parto.


 Leccornie
Come leccornie si possono dare al cincillà dei pezzettini di mela, uva sultanina, fichi secchi, qualche fogliolina di cicoria senza esagerare.


  Malattie
Di malattie se ne conoscono poche. I cincillà hanno una grossa capacità di adattamento. Se si dovesse presentare la necessità di somministrare medicine, le dosi da usare sonole stesse dei bambini.



Manutenzione
Pulizia ed igiene sono indispensabili ed incidono sulla qualità delle pelli, che se curate, consentiranno maggiori guadagni all'atto della vendita.



Monta
Gli animali devono vivere in un luogo ben asciutto, così potranno avere fino a 3 parti l'anno. Se l'ambiente non è riscaldato e areato, si avranno solamente 2 parti annui. La madre potrà essere coperta di nuovo già 8 ore dopo la nascita dei piccoli, oppure 28 o 56 giorni più tardi, quando sarà nuovamente in calore.



Mattazione e scuoiatura
La mattazione e la scuoiatura avvengono tra l'8° ed il 10° mese, in ogni stagione, a seconda della grandezza dell'animale e della maturazione del pelo. Dal colore della pelle si riconosce la maturità del pelo. Occorre soffiare il pelo dalla testa alla coda: se la pelle è ancora blu, l'animale è immaturo, se è chiara (bianco-rosata) allora può essere macellato. Le pelli vengono lavorate fino a 10/12 cm di larghezza ed una lunghezza di 40/50 cm. Siamo sempre disponibili a macellare i Suoi animali. Comunque ai nostri clienti viene anche insegnato a macellare e trattare le pelli. Forniamo a richiesta l'attrezzatura necessaria.


Nidi
Non vengono mai costruiti nidi. I cuccioli nascono di solito al mattino. La temperatura del locale non deve mai essere inferiore ai 16°C, altrimenti i piccoli morirebbero di freddo.


Odore
Gli animali non emanano cattivo odore, se vengono puliti ogni 8-10 giorni.


Peso
Il peso va dai 400 fino ai 700 grammi.



Pulizia
La pulizia delle gabbie deve avvenire ogni 8-10 giorni. Per le lettiere possono venire impiegati trucioli di piallatura, scarti di legno, oppure fogli di plastica. Seguendo i nostri consigli si avranno i migliori risultati.


Silenzio
È consigliabile assoluto silenzio nell'allevamento. I cincillà sono animali notturni e dormono per lo più durante il giorno. Sono da evitarsi i raggi del sole e la luce artificiale. La semioscurità è l'idelae. Non è richiesta nessuna ulteriore illuminazione.



Statistica dello sviluppo
Nell'acquisto di un gruppo d'allevamento sono da tenere presenti i seguenti conteggi di crescita. Un maschio e 4 femmine mettono al mondo in un anno circa 24 cuccioli. Da questi nati un nostro tecnico selezionerà le 4 migliori femmine e, con il benestare del cliente, le immetterà in allevamento punzonandole e destinandole alla riproduzione. L'anno successivo, con la stessa tecnica, si otterranno altre 4 fattrici, portando l'allevamento a complessive 12 fattrici, che permetteranno così al cliente di produrre circa 70 pelli all'anno. Per una buona pelle si possono incassare anche fino a 110.000 lire.


             Caratteristiche anatomiche e fisiologiche

Allo stato naturale i cincillà sono notturni, ma hanno dei periodi di attività diurna. Sono molto socievoli e possono essere addestrati a giocare e interagire con le persone, soprattutto di sera. Sono considerati più intelligenti dei conigli (dagli appassionati di cinc7illà).

Hanno un carattere docile e sono privi di odore, il che ne fa degli eccellenti animali da compagnia, anche se sono piuttosto timidi e non sono adatti per i bambini piccoli. Non vanno in letargo.
Il peso si aggira sui 400-500 gr, con la femmina leggermente più grande.

Il corpo è ricoperto da una pelliccia molto morbida; generalmente il colore è grigio, ma esistono molte varietà, tra cui nero e bianco.

Il cincillà possiede lunghe vibrisse e grandi orecchie.
E' piuttosto longevo: la vita media è di 15 anni, ma può arrivare a 20; alcuni soggetti sono arrivati a 35, ma sono casi eccezionali.

Alloggio

I cincillà sono animali molto agili e attivi, in grado di spiccare grandi salti, quindi richiedono gabbie molto spaziose.
Non si possono addestrare a sporcare nella cassettina, come i conigli, sebbene tendano ad urinare in un angolo della gabbia.
La gabbia deve essere di metallo, perché i cincillà amano rosicchiare.
Il pavimento della gabbia può essere costituito da rete metallica o essere solido, ricoperto da giornali, trucioli o altro.
La gabbia può anche essere su più piani, in quanto amano arrampicarsi.

Tra gli accessori è indispensabile una ruota di dimensioni adeguate, per permettere all'animale di fare esercizio.

Alimentazione

cincillà sono vegetariani; richiedono elevati livelli di fibra e bassi livelli di grassi. L'alimentazione di base è costituita da fieno (preferibilmente di erba medica).
Come il coniglio e la cavia, il loro sistema digestivo è molto delicato e sopporta male i cambi bruschi di alimentazione o gli alimenti inadatti (soprattutto grassi). Qualunque cambio di alimentazione deve essere molto graduale.

Per favorire il consumo degli incisivi è opportuno lasciare a disposizione dei rametti da rosicchiare, o una pietra pomice o dei blocchetti di minerali.
Deve essere disponibile acqua fresca e pulita, fornita con un abbeveratoio a goccia.

Riproduzione

La femmina raggiunge la maturità sessuale a 3-5 mesi, ma non è consigliabile riproduca prima di 8 mesi.

La gestazione dura 110-120 giorni.
Il numero medio di piccoli è di 2, e il range vada da 1 a 5. I piccoli, come nel caso delle cavie, sono precoci: nascono come copie in miniatura degli adulti, ricoperti di pelliccia e con gli occhi aperti, in grado di camminare.
Se la madre non ha latte o se i piccoli sono orfani è abbastanza facile farli adottare da un'altra femmina, o addirittura da una cavia che sta allattando.

Contenimento

I cincillà sono animali molto docili e raramente mordono; possono dare problemi di contenzione perché si spaventano facilmente. Vanno afferrati per la base della coda, sostenendo il corpo con una mano. Classificazione scientifica: I cincillà sono classificati come Chinchilla laniger o Chinchilla chinchilla nella famiglia dei cincillidi, ordine dei roditori.

                                                                          Premesse per l'allevamento di Cincillà

a) Un buon ambiente (cantina, sottotetto, garage o stalla);
b) I locali debbono essere asciutti ed avere una temperatura che può oscillare fra i 16 ed i 27 gradi.
c) Un buon mangime per cincillà (Pellet) e dell'ottimo fieno debbono essere sempre a disposizione.
d) È necessaria una buona areazione ed una umidità compresa tra il 50 ed il 70%. Sono da evitare le correnti d'aria.
e) Gli animali debbono essere regolarmente puliti e nutriti. Debbono fare il bagno nella sabbia (Bleu-cloud) tutti i giorni.
f) Amore per gli animali e passione per l'allevamento sono indispensabili.

                                                                                 Mantenimento e allevamento

I cincillà vengono allevati in gabbie a rete, appositamente costruite. In un locale di 10 mq. possono essere ospitati fino a 80 animali.
I cincillà non emanano cattivi odori, sono vegetariani e non vengono attaccati da parassiti.
I locali adibiti all'allevamento vanno puliti regolarmente, in quanto l'igiene è la premessa indispensabile per un buon risultato.
I cincillà vivono in branchi e vengono allevati a sistema poligamo: un maschio è sufficiente per 4/6 femmine. La gestazione varia da 113 a 117 giorni circa. Quindi una fattrice può partorire anche tre volte l'anno con una natalità che varia da 1 a 4 cuccioli. Gli animali sono sessualmente maturi a partire dal settimo mese, età in cui possono già accoppiarsi. Le femmine migliori nate in allevamento saranno destinate alla riproduzione. In questo modo l'allevatore, sotto il controllo della Italian Cincillà, potrà aumentare il proprio parco fattrici, onde ottenere una maggiore produzione, senza notevole aggravio di spese.
Il costo di mantenimento di un cincillà si aggira intorno a L. 10.000 annue, poiché un animale consuma 20/25 grammi di Pellets (mangime pressato) al giorno oltre ad una manciata di fieno e poca acqua. Accudire 100/200 animali non impiega che poche ore al giorno; è un lavoro gradevole e pulito che può eseguire chiunque.


IMPIANTO DI GABBIE COMPLETO PER UNA FAMIGLIA DI CINCILLÀ


Home Su

inviare a   un messaggio di posta elettronica contenente domande o commenti su questo sito Web.     EGITO@INWIND.IT                             Aggiornato il: 02 marzo 2001