FERROVIE DEL SUD EST
        E SERVIZI AUTOMOBILISTICI s.r.l.




  Bari, 16 Ottobre 2001

Alle OO.SS.
C.G.I.L.-C.I.S.L.-U.I.L.
C.I.S.A.L.-C.O.M.U.
C.I.S.A.S.-U.G.L.
Oggetto: Corso di aggiornamento alla guida di rotabili ferroviari.


      In considerazione della imminente immissione in servizio del primo dei cinque nuovi rotabili binati Fiat revampizzati, si informano codeste OO.SS. che successivamente alla predetta immissione avranno inizio, presso la Sezione di Lecce, i corsi di aggiornamento per il conseguimento della estensione di idoneità alla guida dei suddetti rotabili da parte del P.d.M. di Lecce.

I corsi in questione, avranno durata e modalità identiche a quelli già svolti in occasione della recente immissione in servizio degli automotori Fiat in servizio nella sezione di Bari lo scorso anno e si svolgeranno, pertanto, in sei giornate lavorative (dal lunedì al sabato). L'articolazione del corso prevede tre giornate dedicate alla esposizione della parte teorica e tre giornate di esercizio pratico in linea.

Al personale interessato, in analogia a quanto già in atto per corsi analoghi, sarà distribuito tutto il materiale didattico necessario al proficuo svolgimento del corso stesso.

Le lezioni teoriche si svolgeranno dalle ore 7,30 alle ore 14,00 in luogo che sarà preventivamente comunicato ai partecipanti.

Le giornate di corso destinate alla guida del mezzo di trazione in linea prevedono l'effettuazione di opportuni treni O.L. e le verifiche di funzionamento delle apparecchiature di comando e di controllo, nonchè la simulazione delle possibili anomalie di funzionamento delle apparecchiature e delle avarie e i conseguenti comportamenti da assumere da parte del P.d.M..

Il numero di persone che costituirà ciascun corso sarà commisurato alla duplice esigenza di consentire, ai partecipanti, la costante frequenza delle lezioni e assicurare, nel contempo, con il rimanente personale in forza, il regolare svolgimento del programma di esercizio.

Al predetto personale, nelle giornate di frequenza ai corsi, verrà riconosciuto il trattamento di cui al punto F) del Verbale sottoscritto in data 25.2.98.
Successivamente al personale di Lecce, saranno istituiti analoghi corsi per il P.d.M. di Bari.