Torna indietro  Novembre 2004   Vai Avanti

Archivio Notiziario   

Torna indietro 30/11/2004    

 

INFLUENZA IN ARRIVO: ISOLATO VIRUS IN TRE BIMBI A GENOVA

 

ROMA 30 NOV - Il virus dell'influenza e' stato isolato a Genova su tre bambini di 6, 4 e 3 anni. Lo ha reso noto il professor Pietro Crovari, coordinatore del comitato scientifico della task force sull'influenza del centro per il controllo per le malattie del ministero della salute. ''Si tratta dei primi segnali dell'arrivo dell'influenza nel nostro paese'', ha detto Crovari. Il virus e' del tipo A H3N2, compreso nel vaccino di quest'anno.
Crovari ha spiegato che domani saranno effettuate analisi di laboratorio piu' sofisticate di tipo molecolare per tipizzare il virus isolato e analizzare il suo materiale genetico. ''Tuttavia gia' da ora si puo' dire - ha spiegato il microbiologo - che si tratta di virus umani e non c'e' traccia del virus della influenza dei polli''. ''Si tratta ancora di casi sporadici - ha aggiunto Crovari - ma che rappresentano i primi segnali dell'arrivo dell'influenza in Italia. Chi deve vaccinarsi ancora lo puo' fare''. ''Possiamo dire - ha detto Crovari - che il sistema di sorveglianza messo in atto funziona''.

 

 

FILIPPINE: MANILA, 343 MORTI PER IL MALTEMPO

 

Manila 30 NOV - Almeno 343 persone sono morte nelle Filippine a causa degli smottamenti e delle inondazioni provocate dal maltempo che da giorni imperversa sul Paese. Il ministro per i Servizi sociali Corazon Soliman ha reso noto che la tempesta tropicale abbattutasi sulle Filippine ha causato la morte di 114 persone nella sola città di Real, dove altre 150 risultano disperse. Ad Infanta, inoltre, sono morte cento persone, mentre 92 vittime si registrano a General Nakar, nella provincia di Quezon, a 75 chilometri ad est di Manila. Intanto, il ministro della Difesa Avelino Cruz ha messo in guardia la popolazione: per i prossimi giorni sono attesi violenti acquazzoni ed il bilancio delle vittime della tempesta tropicale potrebbe aggravarsi.

 

 

Torna indietro 29/11/2004    

 

Amnesty stila rapporto su Bhopal

 

LONDRA 29 NOV - Dopo 20 anni dalla fuga di gas dall'impianto Bhopal, rimangono, dopo i 20.000 morti, 100.000 persone affette da malattie croniche. E' il bilancio del rapporto di Amnesty International intitolato "Bhopal: una catastrofe in termini di diritti umani". "Dopo 20 anni, l'industria di pesticidi Bhopal, in India, distrugge la vita della comunita' che le vive intorno". "Curiosamente - si legge nel rapporto - nessuno e' ritenuto responsabile della fuga di gas e dei suoi drammatici effetti".

 

 

TERREMOTO IN GIAPPONE: 13 FERITI A HOKKAIDO

 

TOKYO 29 NOV - Tredici feriti e circa 200 sfollati e' il primo bilancio del forte terremoto di magnitudo 7,1 della scala Richter che ha colpito l'isola settentrionale di Hokkaido. Il sisma si e' verificato nell' area settentrionale dell' isola del Giappone, poco abitata, e ha provocato scarsi danni. Essenzialmente si tratta di prodotti caduti dagli scaffali dei supermercati e di qualche incidente causato dalle scosse; come ha mostrato la televisione nipponica.
Masahiro Yamamoto, un esperto dell'Ufficio meteorologico giapponese non ha tuttavia escluso la possibilità di altre scosse nella regione. Gli esperti hanno inoltre segnalato il pericolo dei maremoti, le onde tsunami che potrebbero riversarsi sulle coste orientali dell'isola. Fino a questo momento non si registrano fenomeni anomali.
L'epicentro del sisma e' stato localizzato a 48 chilometri sotto il Pacifico all'altezza dell' area di Kushiro.

 

 

CINA: ESPLOSIONE MINIERA, NESSUNA SPERANZA PER 141 INTRAPPOLATI

 

Pechino 29 Nov - Non ci sono più speranze di salvare i 141 lavoratori rimasti intrappolati a circa 400 metri di profondità in una miniera di carbone nella provincia settentrionale cinese dello Shaanxi, ove ieri si erano verificati crolli in seguito a un'esplosione di gas grisù che aveva invaso le gallerie. Lo ha dichiarato Yan Mangxue, segretario del Partito Comunista nel villaggio di Yaogu, del quale sono originari alcuni dei minatori dispersi. "Non hanno alcuna possibilità di sopravvivere", ha affermato Yan, "nemmeno l'1 per cento". Il funzionario di partito ha citato informazioni comunicate alle autorità della zona da fonti della Protezione Civile. Al momento della sciagura erano 293 gli operai impegnati nei cunicoli del giacimento di carbone di Chenjiashan: decine di essi erano poi riusciti a raggiungere l'uscita da soli o erano stati riportati in superficie dai soccorritori, ma molti altri erano rimasti uccisi sul colpo o nelle ore seguenti. Le operazioni di salvataggio sono state rese oltremodo difficili dal fumo e dalle sacche di gas rimasti nel sottosuolo.

 

 

Torna indietro 28/11/2004    

 

CINA: ENNESIMA TRAGEDIA IN MINIERA, 170 INTRAPPOLATI

 

PECHINO 28 NOV - Centosettanta minatori sono intrappolati in fondo a gallerie di una miniera di carbone cinese dopo un'esplosione provocata da una fuga di gas.
Secondo gli ultimi dati forniti dalla agenzia Nuova Cina, nella miniera di Chenjiashan, situata a Tongchuan nella provincia di Shaanxi, al momento dell'esplosione, alle 07:10 locali (le 24:10 in Italia) lavoravano 293 persone. Di queste 123 sono riuscite a fuggire, mentre mancano notizie delle altre 170. In precedenza l'agenzia aveva parlato di 187 minatori bloccati.
Se i minatori mancanti all'appello dovessero essere morti si tratterebbe della peggior sciagura mineraria degli ultimi anni in Cina, primo produttore mondiale di carbone.

 

 

INDIA: STRAGE SUI BINARI, 16 PERSONE FALCIATE DA UN TRENO

 

BHOPAL (INDIA) 28 NOV - Almeno 16 persone sono state uccise in India da un treno che le ha falciate sui binari dopo che erano scese da un altro treno che viaggiava a gran velocita' su una linea parallela.
L'incidente, hanno detto autorita' locali, e' avvenuto alla periferia di Bhopal, capitale del Madhya Pradesh. ''E' stato orribile. E' successo nel giro di pochi secondi e erano stati tutti falciati prima che potessimo realizzare quel che stava succedendo'', ha detto Anil Jain, portavoce delle ferrovie dello Stato.
Le vittime erano scese da un treno locale che si era fermato in un sobborgo per fare strada a un espresso. ''Aspettavano sui binari e non hanno visto il treno che sopraggiungeva'', ha aggiunto. L'India ha una dele reti ferroviarie piu' lunghe del mondo ma ha pessimi standard di sicurezza. Viaggiano ogni giorni circa 14.000 treni che trasportano piu' di 13 milioni di passeggeri e ci sono circa 300 incidenti ogni anno, in genere attribuiti a ''errori umani''.

 

 

SPAGNA: STATO DI EMERGENZA NELLE CANARIE PER LE CAVALLETTE

 

MADRID 28 NOV - Il governo delle Canarie ha dichiarato lo stato di emergenza nell'isola di Lanzarote per un'invasione di due milioni di cavallette provenienti dal continente africano.
Il consigliere per l'agricoltura Pedro Rodriguez Zaragoza, citato dai media, ha spiegato che la situazione nelle altre isole non e' ancora considerata allarmante anche se gli insetti sono gia' dappertutto ed hanno raggiunto una concentrazione media di 160 esemplari per chilometro quadrato.
Le autorita' hanno posto in atto una campagna di fumigazione per cercare di frenare l'invasione.

 

 

Torna indietro 26/11/2004    

 

SOS SCUOLA: LA PROVINCIA SOSPENDE LA SCUOLA SUPERIORE

 

ARDEA (ROMA) 26 NOV - La Provincia di Roma sospende l’inizio dei lavori per la realizzazione dell’Istituto Superiore in localita’ Nuova Florida. L’atto ingiuntivo dell’ex pecoraro sig. Daga che rivendica la proprieta’ del terreno, sospende l’iter amministrativo che durava da 6 anni e lascia nell’incertezza tutta la popolazione.
Dal 1998 il Comitato per la Scuola e, i genitori di Ardea si sono battuti nelle sedi istituzionali per rivendicare il diritto allo studio superiore anche ad Ardea.
Dopo innumerevoli incontri e deliberazioni del Consiglio Comunale si era addivenuti ad un accordo con la Provincia di Roma per la costruzione dell’istituto polifunzionale. Poco prima di aprire il cantiere spunta il Sig. Daga e blocca tutto perche’ ritiene che i terreni sono di sua proprieta’, se questo fosse vero un intero quartiere e tutto il territorio rimarrebbe senza suoli per poter realizzare i servizi. Sotto la spinta dei genitori viene allo scoperto l’ennesima ‘’scatola cinese’’ che aperta rischia di dare ancora una volta ragione agli speculatori , ai faccendieri, a coloro che si sono arricchiti sulle spalle dei cittadini edificando da per tutto e lasciando il territorio privo di servizi. Chi sapeva e non ha parlato?
Perche ? Paradossale e’ la presa in giro delle istituzioni (Consiglio Comunale) che sicuro della proprieta’ ha ripetutamente deliberato inconsapevole degli antefatti.
Chiediamo ai Comitati alle Associazioni,
a tutti i soggetti interessati di mobilitarsi affinché questa ennesima manovra speculativa venga sventata, la Provincia non distragga i fondi dal capitolo del bilancio ed Ardea possa finalmente realizzare una Scuola Superiore.
PRC - GRUPPO CONSILIARE ARDEA
 

 

 

EURO SEMPRE PIU' FORTE, SFONDATA QUOTA 1,33 DOLLARI

 

ROMA 26 NOV - Il supereuro macina nuovi record. Nelle prime ore di stamattina la divisa europea ha sfondato quota 1,33 dollari toccando un massimo di 1,3329. Attualmente l'euro ha ridimensionato la corsa e viaggia intorno agli 1,3291 dollari.
L'inabissamento della moneta americana
sembra non conoscere ostacoli tenuto conto che fa buon gioco all'amministrazione Bush, impegnata nella riduzione del colossale deficit delle partite correnti, mentre il mercato ha fatto tesoro del messaggio del presidente della Federal Reserve, Alan Greenspan. Il quale, proprio a fronte del buco dei conti americani, ha ventilato la possibilita' di un minore ''appetito'' degli investitori stranieri nel detenere asset denominati in dollari. Un 'suggerimento' che ha spianato la strada alla fuga dall'area del dollaro. Tanto che tre fra le piu' autorevoli banche d' affari, hanno tagliato per l'ennesima volta le loro stime del biglietto verde. Merrill Lynch prevede che a marzo l'euro si attestera' a 1,35/1,40 dollari, mentre per J.P.Morgan Chase arrivera' a 1,37 e UBS a 1,36. Ma resta l'incognita di fondo sul livello del punto di rottura. ''Il dollaro dovra' scendere fin dove i policy makers inizieranno a dire che abbastanza e' abbastanza - aveva commentato ieri Paul Meggyesi di J.P.Morgan a Londra - ma non crediamo che questo avverra' per un po' di tempo''. In realta' gli occhi sono puntati soprattutto sulla Banca centrale europea. ''Il quadro generale - spiega Omar Misuraca di Banca Profilo - va visto considerando che il grosso dell'indebitamento Usa e' nei confronti dei paesi asiatici, i quali hanno un tasso di cambio fissato al dollaro, e che il prezzo del petrolio non diminuisce. In sostanza - aggiunge - c'e' un implicito invito alle altre economie ad intervenire, in particolare l'economia europea''.
Tra gli analisti,
intanto, si sta facendo sempre piu' strada l'idea che la Bce dovra' intervenire nell'eventualita' che l'euro salisse a 1,35 dollari, un livello che corrisponderebbe al massimo toccato nell'estate del 1995 dal marco tedesco sul dollaro.

 

 

Torna indietro 25/11/2004    

 

LA GUARDIA DI FINANZA NELLA SEDE DEL TOROC E DEL CONI

 

TORINO 25 NOV - Gli uomini della squadra di polizia giudiziaria della Guardia di finanza di Torino si sono recati nella sede del Toroc (il comitato organizzatore per i Giochi olimpici invernali del 2006) per acquisire documentazione riguardante il bilancio dell'ente. Secondo quanto si e' appreso, l'operazione rientra in un' indagine aperta dal pm torinese Francesco Saluzzo. La procura ha anche da qualche tempo in corso un' altra inchiesta sugli appalti legati alle opere stradali connesse alle Olimpiadi del 2006. Nelle scorse settimane aveva fatto acquisire documentazione nella sede del' Agenzia Torino 2006, l' ente pubblico che si occupa della costruzione di impianti e infrastrutture per le Olimpiadi invernali del 2006.
Nell' ambito dell' inchiesta della Procura di Torino sui conti del Toroc,
la Guardia di finanza ha sequestrato documentazione anche nella sede del Coni, a Roma. Lo si e' appreso da ambienti investigativi torinesi.
CASTELLANI, NESSUN IPOTESI DI REAT0 -
''Alla base dell' atto della Guardia di finanza non vi e' alcuna ipotesi di reato, ma non precisate segnalazioni e notizie di irregolarita' che si sarebbero realizzate e verificate nella gestione del comitato''. E' quanto sostiene Valentino Castellani, presidente del Toroc. ''Abbiamo preso atto dell' ordine di esibizione disposto dalla Procura - precisa Castellani - e il Toroc ha immediatamente messo a disposizione degli ufficiali di polizia giudiziaria la documentazione richiesta, con la consapevolezza di aver agito nella totale osservanza delle leggi''. ''Una regolarita' confermata da tutti gli organi di controllo - continua Castellani - interni ed esterni, che dal 2000 verificano il rispetto delle procedure e delle norme da parte degli organi statutari e della struttura operativa''.

 

 

Virus Polli: rischio milioni morti

 

BANGKOK 25 NOV - Il virus dell'influenza dei polli, secondo l'Oms, potrebbe provocare una pandemia di influenza nel mondo con milioni di morti. 'Non sappiamo quando, ma vi sara' sicuramente una pandemia', ha detto il coordinatore del programma dell'Organizzazione mondiale della salute contro l'influenza dei polli, Klaus Stoehr, aggiungendo che potrebbe essere contagiato un quarto della popolazione terrestre, tenendo conto che nessun vaccino potra' essere disponibile prima del prossimo mese di marzo.

 

 

TERREMOTO DELL'OTTAVO GRADO SCALA MERCALLI AL NORD ITALIA

 

ROMA 25 NOV - Un terremoto ha colpito la scorsa notte il Nord Italia alle ore 23.59 minute e 49 secondi. E' stato rilevato dalle stazioni dell'Istituto nazionale di geofisca ed e' stato classificato dagli esperti di magnitudo 5.2 della scala Richter, pari al settimo-ottavo grado della scala Mercalli. L'epicentro e' stata individuato nella zona del Lago di Garda. La scossa e' stata nettamente avvertita a Milano e in diverse localita' della Lombardia, del Veneto, della Liguria, del Trentino e dell'Emilia. A Milano non si segnalano danni. La Protezione civile segue l'evolversi della situazione.
BERTOLASO, 9 FERITI LEGGERI E 125 SFOLLATI -
E' di nove persone ferite leggermente e di 125 sfollati il bilancio del terremoto della scorsa otte nel bresciano. Lo ha detto il capo dipartimento della protezione civile Guido Bertolaso al termine dell' incontro, durato poco piu' di un'ora, a cui hanno preso parte in Prefettura a Brescia anche il prefetto Maria Teresa Cortellessa dell'Orco e gli altri componenti del centro coordinamento soccorsi attivato la scorsa notte per il sisma che ha colpito in modo particolare la zona di Salo' e una parte della Valsabbia. Bertolaso al termine dell'incontro ha detto ai cronisti: ''Abbiamo fatto il punto. Possiamo innanzitutto dire che non risultano vittime, ci sono nove feriti leggeri. Qualcuno si e' ferito fuggendo, altri con i calcinacci che sono caduti. Alcuni dei feriti sono gia' stati dimessi''. Parlando poi degli sfollati ha precisato: ''Coloro che sono stati fatti uscire perche' rimanere era un rischio al momento sono 125. Poi ci sono quelli che sono rimasti fuori per precauzione''.

 

 

MAXIOPERAZIONE ANTIPEDOFILIA IN 65 NAZIONI DELLA POLIZIA POSTALE

 

VENEZIA 25 NOV - Decine di arresti e migliaia di persone coinvolte in tutto il mondo: questo il bilancio di una maxi operazione contro la pedofilia on line partita da un'indagine della Polizia Postale di Venezia e che si e' sviluppata in 65 paesi (35 in Europa, 15 in Africa, 16 in Asia, 11 in America, 1 in Australia). Al blitz, denominato ''Canalgrande'' e coordinato dal pm Maria Rosaria Micucci della procura di Venezia, hanno contribuito anche l'Interpol, l'Europol e la polizia delle nazioni interessate. L'operazione e' scattata alle prime ore di oggi e vede impegnati migliaia di investigatori. In Italia sono circa 400 gli agenti della Polizia delle Comunicazioni e di altri uffici della Polizia di Stato in territorio nazionale che stanno operando per eseguire quattro arresti in esecuzione di altrettante misure cautelari e oltre cento perquisizioni in quasi tutte le regioni italiane. I particolari dell'operazione saranno resi noti in una conferenza stampa prevista alle 12.30 nella sede della Polizia delle Telecomunicazioni di Mestre presente il Procuratore aggiunto di Venezia, Michele Dalla Costa, e il sostituto procuratore, Maria Rosaria Micucci.

 

 

L'UE DENUNCIA PESANTE CONSUMO DI CANNABIS TRA I TEENAGER; ECSTASY SECONDO STUPEFACENTE

 

BRUXELLES 25 NOV - La cannabis resta la droga di consumo piu' comune nell'Ue, e tra i giovani studenti tra i 15 e i 16 anni si registrano preoccupanti segnali di ''consumo pesante'': e' quanto emerge dal rapporto annuale dell' Osservatorio europeo sulle droghe. Ad aver provato la marijuana e' circa un adulto europeo su cinque, ed il suo consumo e' generalmente massimo tra i giovani tra i 15 e i 34 anni. Negli ultimi 12 mesi ne ha fatto uso un massimo del 20% dei giovani europei. Nella maggior parte dei casi il consumo di cannabis e' definito ''occasionale'' e circoscritto a ''periodi limitati di tempo'', tuttavia circa il 15% degli studenti di 15-16 anni dell'Ue che hanno fatto uso di cannabis nell'anno precedente sono ''forti consumatori'' (ossia fumano marijuana almeno 40 volte all'anno). Il consumo di cannabis e' sensibilmente superiore tra gli uomini e quello ''pesante'' e' addirittura doppio nella fascia maschile rispetto a quella femminile. In particolare l'uso si concentra nella popolazione maschile della fascia di eta' compresa tra i venti e i trent'anni.
ECSTASY SECONDO STUPEFACENTE PIU' USATO -
L'ecstasy ha sorpassato le anfetamine come seconda droga piu' diffusa in Europa dopo la cannabis: e' questa la conclusione del rapporto sul consumo di sostanze stupefacenti nell'Ue, pubblicato oggi dall'Osservatorio europeo sulle droghe. ''Complessivamente - osservano gli esperti europei - i dati disponibili mostrano che l'andamento del consumo recente di ecstasy in Europa e' in continuo aumento'' tra i giovani di eta' compresa tra i 15 ed i 34 anni. Un massimo del 7% della popolazione europea tra i 15 ed i 64 anni ha provato l'ecstasy almeno una volta (con un picco del 12% in Gran Bretagna). Tra i giovani invece il dato raggiunge l'11%, mentre il 6% ha fatto uso di questa sostanza stupefacente nel corso degli ultimi 12 mesi. L'ecstasy conferma il suo ruolo di droga da party e da discoteca ed il suo consumo massimo si registra tra i maschi di eta' compresa tra 15 e 24 anni. ''Nella maggior parte dei paesi dell'Ue - osserva lo studio - i decessi in cui sia coinvolta l'ecstasy sono relativamente rari''.
AUMENTA IL CONSUMO DI COCAINA TRA I GIOVANI -
Il consumo recente di cocaina ''e' alquanto aumentato'' tra i giovani di vari Stati membri, tra cui l'Italia, e in generale in Europa si assiste ad un aumento delle domande di trattamento per il consumo di cocaina: lo afferma il rapporto annuale dell'Osservatorio europeo sulle droghe (Emcdda) pubblicato oggi. Ad averne fatto uso almeno una volta nella vita, sotto forma di polvere da sniffare o da fumare (crack), e' stato, secondo l'Emcdda, un massimo del 10% dei giovani europei tra i 15 e i 34 anni. Dalle indagini emerge che il consumo recente (negli ultimi dodici mesi) e' in crescita tra i giovani di Danimarca, Germania, Spagna e Regno Unito, e, localmente, in Italia, Grecia, Irlanda e Austria. Il consumo una tantum scende ad un massimo del 6% nella popolazione europea tra i 15 e i 64 anni, con una percentuale massima dell'1% di persone della stessa fascia di eta' che ammette di aver consumato cocaina nel corso degli ultimi 12 mesi. Secondo il rapporto, un numero sempre maggiore di cittadini europei chiede di entrare in trattamento per problemi correlati al consumo di cocaina e nella maggior parte dei paesi l' intervento terapeutico viene richiesto per il consumo di cocaina in polvere piuttosto che per il crack.

 

 

Supereuro: sfondata quota 1,32 dlr

 ROMA 25 NOV - La moneta unica europea ha superato l'attuale soglia psicologica sul dollaro portandosi a quota 1,3201. Gia' nelle prime contrattazioni della mattinata, la moneta unica europea aveva toccato un nuovo record, a 1,3191 dollari.

Il nuovo ribasso del dollaro, che si trova ai minimi degli ultimi quattro anni anche nei confronti dello yen, e' stato favorito dalla convinzione che ne' la Bce ne' la Banca del Giappone interverranno per frenare la caduta del biglietto verde. La Banca centrale europea, in particolare, non sembrerebbe disposta ad intervenire senza una contestuale azione da parte degli Usa; il Giappone dovrebbe quindi decidere da solo un intervento ma, in questo caso, si tratterebbe solo di un'azione temporanea, insufficiente a contrastare la caduta del biglietto verde. Gli analisti ritengono quindi possibile che, nei prossimi giorni, il dollaro si indebolisca ulteriormente raggiungendo quota 1,35 sull'euro e 100 yen. Ieri la moneta Usa ha raggiunto il minimo sullo yen da marzo del 2000, portandosi a quota 102,57 yen.

 

 

Torna indietro 24/11/2004    

 

Isae: fiducia consumatori in calo
ROMA 24 NOV - Dopo cinque mesi consecutivi di rialzi, e' scesa a novembre la fiducia dei consumatori italiani. Lo rileva l'Isae; L'istituto rileva che tuttavia la fiducia permane su livelli superiori a quelli medi del terzo trimestre dell'anno con l'indice destagionalizzato calato a 103,9 (da 105,6 di ottobre). La flessione e' dovuta principalmente al peggioramento delle valutazioni sul quadro economico generale del paese, il cui sotto-indice e' diminuito da 94,8 a 91,5.

 

 

SuperEuro: nuovo record, Vola a 1,3115 dollari

ROMA 24 Nov - Nuovo record dell'euro che questa mattina ha raggiunto quota 1,3115 dollari.

 

 

Torna indietro 23/11/2004    

 

AIDS: RAPPORTO ONU, QUASI 40 MILIONI DI CONTAGIATI

 

GINEVRA 23 NOV - Sono quasi 39 milioni e mezzo in tutto il mondo le persone colpite da hiv, il virus da immunodeficienza umana, secondo il rapporto annuale dell' Onu, il cui contenuto e' stato reso noto oggi a Ginevra. Il livello, secondo le Nazioni Unite, e' il più alto dallo scoppio dell' epidemia di Aids. La regione più colpita e' l' Africa subsahariana, dove il 76% delle donne di età compresa tra i 15 e i 14 anni e' affetta da Aids o hiv. La maggior parte dei nuovi casi sono riconducibili, sottolinea il rapporto elaborato dall' Unaids (Programma congiunto delle Nazioni Unite sull' Aids) e dall'Oms (Organizzazione mondiale della sanità), a ''comportamenti ad alto rischio del loro partner e su cui non hanno praticamente alcun controllo''.

 

 

NAS, OPERAZIONE SUI FARMACI: INDAGATI MEDICI E FARMACISTI

 

ROMA 23 NOV - E' scattata nella notte l'operazione ''Pharma connection'' condotta dai Nas del Comando carabinieri per la Sanita' che ha portato all'esecuzione di 35 misure cautelari e interdittive. Diverse le accuse per i 134 indagati coinvolti (farmacisti, medici e imprenditori del settore chimico-farmaceutico): associazione per delinquere finalizzata alla produzione e al traffico di sostanze stupefacenti e dopanti, commercio e somministrazione di medicinali guasti o pericolosi per la salute pubblica, esercizio abusivo della professione medica e di farmacista, truffa ai danni del Servizio Sanitario Nazionale, ricettazione e altro. Gli ordini di custodia cautelare sono stati emessi dal gip di Roma su richiesta della Direzione distrettuale antimafia della capitale. L'operazione ha interessato 21 province e dieci regioni: Lazio, Emilia Romagna, Lombardia, Campania, Sicilia, Calabria, Puglia, Toscana, Sardegna e Marche).

 

 

Torna indietro 22/11/2004    

 

DALL'AUSTRALIA UN TEST DNA IDENTIFICA I FUTURI CAMPIONI

 

SYDNEY 22 NOV - Volete sapere se il bebe' potra' diventare un campione sportivo? Per 110 dollari australiani (66 euro) potrete sottoporre il piccolo ad un test del Dna per vedere se e' geneticamente programmato per diventare sprinter, maratoneta o primatista di nuoto. La ditta biotech di Melbourne 'Genetic Technologies', per prima al mondo offre un test, basato su prelievo con tampone orale, che individua la presenza di un gene detto ACTN3, legato alla performance sportiva e scoperto dallo studio di 200 atleti di elite dell'Australian Institute of Sport. Il gene, identificato lo scorso anno da ricercatori dell'universita' di Sydney produce una proteina strutturale che si trova nelle fibre muscolari a spasmo rapido, che sono essenziali agli sprinter di classe ed agli atleti di potenza. Una sua variante o mutazione, nota come R577X, previene la produzione della proteina e da' ad altri atleti una predisposizione ereditaria alle gare di resistenza. La Genetic Technologies ha acquistato il brevetto mondiale del gene. Il direttore della ditta, il patologo Deon Venter, tiene a precisare che il test non puo' garantire il futuro successo sportivo, ma indica in quale sport, o in quale evento entro uno sport, la persona ha piu' probabilita' di eccellere. Il patrimonio genetico non e' certo l'unico fattore determinante nella performance - sottolinea. Il mercato primario del nuovo test non e' pero' quello dei figli di genitori fissati per lo sport, ma dei centri di training e delle societa' sportive. La Genetic Technologies ha in programma di esportare il test negli Stati unti attraverso le organizzazioni di sport professionista e i maggiori college sportivi. Nel frattempo, i genitori interessati a scoprire i segreti genetici sportivi della prole saranno bene accetti, assicura il prof. Venter.

 

 

MAFIA, POLITICA E AFFARI: DECINE DI ARRESTI IN BASILICATA

 

POTENZA 22 NOV - I Carabinieri del Ros stanno eseguendo decine di arresti al termine di indagini - coordinate dai pubblici ministeri di Potenza, Vincenzo Montemurro ed Henry John Woodcock - che hanno portato alla scoperta di un ''diffuso e metodico rapporto collusivo'' tra un clan mafioso lucano e ambienti politici, amministrativi e imprenditoriali. Altri deputati indagati nell'inchiesta su rapporti mafia-politica-Enti: Gianfranco Blasi (Forza Italia), Antonio Luongo (Ds) e Antonio Potenza (gruppo misto Popolari-Udeur) e, si allunga l'elenco degli indagati eccellenti con l'iscrizione del presidente della Giunta regionale della Basilicata Filippo Bubbico (Ds), del Presidente del Consiglio regionale Vito De Filippo (Margherita), l'assessore regionale alle Attivita' Produttive Gaetano Fierro (Udeur), il sindaco di Potenza Vito Santarsiero (Margherita). I reati contestati alle persone arrestate - su disposizione del gip di Potenza, Alberto Iannuzzi - sono, a vario titolo, associazione per delinquere di tipo mafioso, turbativa d' asta, estorsione, usura, riciclaggio e corruzione. Il clan lucano guidato da Renato Martorano e Giovanni Quaratino - che sono fra le persone arrestate - aveva rapporti con cosche della 'ndrangheta e della camorra. In particolare, i rapporti del clan lucano erano con le cosche calabresi Alvaro-Violi-Macri', Pesce e Piromalli-Mole'; e con i clan della camorra Puccinelli e Birra. Tali rapporti servivano - secondo l' accusa - ad assegnare lavori pubblici e a chiedere tangenti sugli appalti. Molte delle persone arrestate facevano parte di un' organizzazione dedita a condizionare i lavori pubblici e l' economia locale. L' operazione e' stata denominata dal Ros dei Carabinieri ''Iena due'': nella prima parte dell' operazione, venerdi' scorso, 33 persone sono state arrestate in varie regioni d' Italia nell' ambito di indagini su un' organizzazione che faceva arrivare ragazze dai Paesi dell' Est per avviarle poi alla prostituzione in locali per ''vip'' della zona del lago di Garda.
CHIESTO L'ARRESTO DELL' ON.BLASI DI FORZA ITALIA - L' arresto e la detenzione in carcere dell' on. Gianfranco Blasi (Forza Italia) - con l' accusa di aver fatto parte dell' associazione per delinquere di tipo mafioso sgominata dai Carabinieri del Ros - e' stato disposto dal gip del Tribunale di Potenza, Alberto Iannuzzi, su richiesta dei pm, Vincenzo Montemurro ed Henry John Woodcock. Il gip ha disposto la notifica dell' ordinanza di custodia cautelare in carcere alla Camera dei Deputati.L' accusa per Blasi e' quella di aver stretto un ''patto di alleanza'' con il clan diretto da Renato Martorano. Il deputato lucano avrebbe ricevuto sostegno elettorale, in cambio di appoggio per le gare di appalto alle quali partecipavano imprese controllate dal clan mafioso. Blasi, sempre secondo l'accusa, avrebbe anche incontrato lo stesso Martorano e gli imprenditori legati al clan per ''programmare'' parte della sua attivita' in favore delle imprese ''amiche''. Il deputato sarebbe stato aiutato da uno dei suoi piu' stretti collaboratori, Rosario Antonio Pace, per il quale il gip ha disposto la detenzione in carcere. Gianfranco Blasi e' nato a Potenza ed ha 46 anni: e' stato eletto alla Camera dei Deputati nel proporzionale, in Basilicata. In precedenza era stato consigliere regionale, sempre per Forza Italia. Alla Camera, Blasi fa parte della Commissione Bilancio. Nel partito, e' responsabile del settore Mezzogiorno e lo scorso anno fu designato come relatore della legge finanziaria.
ARRESTATO ANCHE PRESIDENTE CAMERA PENALE BASILICATA - Il presidente della Camera penale di Basilicata, Piervito Bardi, e' fra le persone arrestate stamani, a Potenza, dai Carabinieri del Ros, con l' accusa di aver fatto parte di un' associazione per delinquere di tipo mafioso. Lo ha reso noto il vicepresidente della Camera penale lucana, l' avvocato Sergio Lapenna, che ha definito il fatto ''gravissimo: Bardi, infatti - ha aggiunto - e' stato arrestato per un' accusa che riguarda i suoi diritti di avvocato difensore''. Bardi e' presidente della Camera penale da circa quattro anni ed e' stato anche presidente del Potenza, squadra che ha partecipato al campionato di Serie D di calcio e che e' fallita. Lapenna ha annunciato per stamani, alle ore 11, a Potenza, un' assemblea urgente della Camera penale lucana, durante la quale ''proporro' cinque giorni di sciopero: il presidente nazionale dell' Unione delle Camere penali, Ettore Randazzo - ha aggiunto Lapenna - e' gia' stato informato''.
EMESSA ORDINANZA PER 52 PERSONE - L' ordinanza di custodia cautelare emessa dal gip distrettuale di Potenza, Alberto Iannuzzi, su richiesta dei pubblici ministeri, Vincenzo Montemurro ed Henry John Woodcock - che hanno coordinato le indagini su mafia, politica e settori amministrativi - riguarda 52 persone, fra le quali uomini politici, loro collaboratori, imprenditori, tecnici e funzionari. In particolare, 42 sono le persone raggiunte da ordinanza di custodia cautelare in carcere e dieci quelle agli arresti domiciliari. Ma numerose altre persone sono indagate: si tratta anche di uomini politici e amministratori.

 

 

GIAPPONE: ONDATA DI SUICIDI ORGANIZZATI ON LINE

TOKYO 22 NOV - Prosegue in Giappone l’ondata di suicidi collettivi, organizzati da persone che si danno appuntamento via Internet per togliersi la vita insieme. Sono infatti sei, nelle ultime ore, le vittime di questa mania insana che hanno deciso di incontrarsi per togliersi la vita asfissiandosi in auto col monossido di carbonio sprigionato da stufette a carbonella. La catena di morte è iniziata in Febbraio, quando tre giovani si incontrarono per darsi la morte a Saitama dopo essersi conosciuti tramite un forum on line. Da quel momento siti e messaggerie dedicate alla morte volontaria e alle tecniche meno dolorose per suicidarsi sono proliferati: pare che ci siano anche luoghi considerati particolarmente favorevoli al trapasso, dove spesso gli adepti si danno appuntamento.

 

 

Euro stabile a 1,3037 dollari

ROMA 22 NOV - Euro stabile all'apertura dei mercati valutari europei. La moneta unica e' quotata 1,3037 dollari (contro 1,3020 di venerdi') L'Euro e' scambiato inoltre a 134,68 yen contro i 134,97 yen delle rilevazioni Bce di venerdi'.

 

 

Torna indietro 21/11/2004    

 

RETRIBUZIONI DEI MAESTRI E DEGLI INGEGNERI AI MINIMI UE

 

ROMA 21 NOV - Insegnanti e ingegneri italiani non se la passano affatto bene. In termini di retribuzioni nette, peggio di loro in Europa stanno infatti solo i colleghi portoghesi, ultimi in classifica tra tutti gli Stati di Eurolandia. All'estremo opposto gli insegnanti e gli ingegneri lussemburghesi che possono invece contare su uno stipendio netto di circa tre volte superiore rispetto a quello percepito in Italia. A fare i calcoli e' stata An, che in base ai dati Istat, ha elaborato la classifica europea delle retribuzioni per alcune categorie di lavoratori. Il confronto e' decisamente poco lusinghiero anche per segretarie ed impiegati, entrambi al terzultimo posto nell'Ue, seguiti solo da Grecia e ancora dal Portogallo. Passando ai numeri, secondo le tabelle di approfondimento su prezzi e potere d'acquisto pubblicate da Alleanza Nazionale, le retribuzioni nette annue degli insegnanti di scuola primaria (cioe' dei maestri) superano di pochissimo in Italia i 14.000 euro contro gli oltre 42.700 del Lussemburgo che stacca tutti gli altri paesi. Al secondo posto si piazza infatti l'Irlanda (28.700 euro) seguita dalla Germania (26.900 circa). Poco superiori ai redditi italiani quelli dei maestri greci (14.820 euro), mentre in Portogallo il minimo assoluto e' di 11.000 euro l'anno, praticamente meno di mille euro netti al mese. Piu' o meno lo stesso scenario riguarda anche gli ingegneri (le elaborazioni si riferiscono a un dipendente di una industria elettronica con non troppa esperienza, intorno ai 35 anni). A guidare la classifica e' ancora una volta il Lussemburgo (quasi 47.000 euro netti all'anno), seguito dall'Irlanda (32.600) e dalla Finlandia (29.000 circa). Sui livelli piu' bassi si trovano invece ancora una volta la Grecia (18.550), l'Italia (14.000) e il Portogallo (12.770). Il Lussemburgo cede lo scettro solo per la categoria impiegati, dove la Francia sembra ben piu' generosa con circa 48.000 euro netti all'anno. Da penultima anche l'Italia, risale in questo caso al terzultimo posto, scavalcando con quasi 18.000 euro annui la Grecia. Ultimo ancora una volta ''l'avaro'' Portogallo. Stesso copione, almeno nei piani bassi della graduatoria, infine, anche per gli assistenti di segreteria (in industria o servizi, 25 anni). L'Italia e' di nuovo terzultima con 11.000 euro netti all'anno, seguita da Grecia (9.500) e Portogallo (meno di 7.000 euro). Primato ancora del Lussemburgo (24.140) seguito dal Belgio e dall'Irlanda (entrambi 20.690). Ecco una tabella che riassume le retribuzioni nette delle quattro categorie nel 12 Stati di Eurolandia.

----------------------------------------------------------------
              insegnante    segretaria    impiegato    ingegnere
----------------------------------------------------------------
LUSSEMBURGO     42.750        24.140        41.380      46.680
IRLANDA         28.700        20.690        23.020      32.620
GERMANIA        26.930        17.710        23.670      27.400
SPAGNA          20.320        13.980        25.630      28.420
FINLANDIA       20.220        18.360        18.550      29.260
OLANDA          19.110        17.710        22.550      20.970
AUSTRIA         18.450        17.710        21.810      24.140
BELGIO          17.610        20.690        22.650      22.090
FRANCIA         16.220        16.960        48.000      26.750
GRECIA          14.820         9.510        13.330      18.550
ITALIA          14.070        11.000        17.990      14.000
PORTOGALLO      11.000         6.990        10.160      12.770
----------------------------------------------------------------

 

 

GLI ITALIANI E IL FUTURO, SONO LE DONNE A VEDERLO NERO

 

MILANO 21 NOV - Ottimisti gli uomini, decisamente pessimiste le donne. E' la rivelazione dell'Istituto Demoskopea su come gli italiani vedono il futuro - per l'Italia e per il mondo fra 25 anni - presentata ad una conferenza al Futurshow 2004, rassegna fieristica proiettata negli anni a venire. La ricerca, basata su un campione di individui tra i 14 e i 79 anni, ha messo in risalto opinioni contrastanti. La prima forte dicotomia e' tra un significativo ottimismo nei confronti del proprio futuro personale (52%) e una visione meno positiva per quanto riguarda l'Italia (27% di ottimisti) e il Mondo (26%).

I bambini hanno risposto con grandi dosi di fantasia e di ottimismo. Per loro il futuro sara' ''bello'', ''enorme e felice''. Per gli italiani adulti sara', piu' concretamente, ricco di speranza (38%) innovatore (31%) europeo (21%) ma anche incerto (34%).
I teenagers (14-19) in particolare, assieme alle fasce di eta' piu' giovani (fino ai 34 anni), sono decisamente i piu' ottimisti sia rispetto al proprio futuro personale sia rispetto al futuro dell'Italia e del mondo, credono alla tecnologia e considerano Internet la nuova agora' politica.

L'ottimismo si riduce drasticamente nelle fasce adulte (35-55 anni) e vira verso il pessimismo e l'incertezza nella fascia over 55. La sfera lavorativa e quella economica svolgono un ruolo determinante. Solo l'11% pensa al lavoro in termini di prospettiva positiva e solo il 4% immagina un futuro di benessere economico.
E qui, nell'immaginare gli anni a venire i due sessi si dividono: piu' pessimiste le donne, soprattutto nella fascia 35-55 anni,
secondo le quali il futuro dell'Italia e del mondo avra' a che fare soprattutto con sentimenti quali 'odio e inimicizia', 'invidia e gelosia'. Bisogna entrare nell'ambito personale (famiglia, figli, partner) per trovare un'apertura delle donne alla speranza, con una media di ottimismo del 65%. Quasi un'area di rifugio - commentano i ricercatori. Piu' ottimisti e positivi, riguardo al futuro dell'Italia e del mondo, gli uomini, che mettono ai primi posti il partner e la salute. Un pessimismo trasversale a tutte le fasce di eta' riguarda la situazione politica, che fa prefigurare un futuro di minore partecipazione agli affari pubblici e sociali. Invece si auspicano forme alternative come le associazioni di volontariato e le organizzazioni transnazionali (ONU e UE). La tecnologia si afferma come valore forte e fondativo del futuro per tutta la popolazione italiana, in particolare modo per i giovani e gli uomini. Una tecnologia meno ludica e piu' utile.

 

 

 

CINA: PRECIPITA AEREO IN UN LAGO GHIACCIATO, 53 I MORTI

 

PECHINO 21 NOV - Un aereo e' precipitato questa mattina, subito dopo il decollo, in un lago ghiacciato di un parco nella Mongolia interna, nel Nord della Cina. Tutti i 47 passeggeri e i sei membri dell'equipaggio sono morti, secondo quanto reso noto dall'agenzia Nuova Cina e da un comunicato diffuso via Internet dall'Autorità dell'aviazione civile cinese.
L'aereo, un Bombardier CRJ200, era appena decollato dalla città di Baotou con destinazione Shangai. Un gigantesco incendio si e' sviluppato sulla superficie del lago nel Parco di Nanhai - ha raccontato un giornalista dell'agenzia Nuova Cina, aggiungendo che squadre di vigili del fuoco giunte sul posto cercano di estrarre i corpi dalla carlinga in fiamme. Secondo altri testimoni, pompieri e poliziotti hanno cercato di rompere la superficie ghiacciata del lago alla ricerca di cadaveri. ''Sara' aperta un'inchiesta sulle cause dell'incidente'' ha dichiarato un responsabile della compagnia aere China Eastern.

 

 

 

TUMORI: LA SCOMMESSA PER VINCERE IL CANCRO

 

ROMA 21 NOV - E' nelle immagini e nella capacità di esplorare l'organismo dall'interno la scommessa dei prossimi anni per avere nuove e potenti arma contro i tumori. E' stato questo il filo conduttore dei 47 incontri organizzati dall'AIRC in altrettante città di tutta Italia in occasione della Giornata nazionale per la ricerca sul cancro. Nanotecnologie, nuovi traccianti e nuove tecniche per rilevare immagini del corpo in modo non invasivo sono state le protagoniste degli interventi dei 300 ricercatori scesi in campo in tutta Italia per parlare delle ultime frontiere della lotta contro i tumori. Accanto agli scienziati, 100 personaggi del mondo della cultura e dello spettacolo, fra i quali il papà di E.T Carlo Rambaldi, per il quale la realta' continua ad essere piu' affascinante e ricca di sorprese rispetto alla fantascienza.

E' emerso il quadro di un'Italia in linea con gli ultimi avanzamenti della ricerca sui tumori a livello internazionale anche se, come ha rilevato a Roma l'oncologo Francesco Cognetti, direttore scientifico dell'Istituto Regina Elena, ''senza l'AIRC non si sarebbero raggiunti i risultati che oggi consentono di poter curare i pazienti utilizzando il massimo che la tecnologia può offrire''. Ne e' la prova quanto sta accadendo a Firenze, dove il gruppo di ricerca di Medicina nucleare biomolecolare dell'ospedale di Careggi si sta preparando a sintetizzare nuovi traccianti per la diagnosi dei tumori in grado di evidenziare le cellule malate nel corpo umano. La nuova tecnica, basata sulle nanotecnologie, consiste nell'iniettare nell'organismo sostanze-spia, come la colina, che entrano nel flusso sanguigno fino a scovare il tumore e a fissarsi su di esso, permettendo così di ottenerne un'immagine.
In pole position in fatto di tecnologie e' anche l'universita' di Padova
, dove un gruppo sta lavorando in collaborazione con l'israeliano Ehud Shapiro, padre del primo computer molecolare. ''Presto, accanto delle consuete tecniche di indagine radiologica e tomografica computerizzata avremo a disposizione anche nel Veneto dei microrobot che sonderanno il corpo del paziente dall'interno'', ha detto il direttore del dipartimento di oncologia chirurgica dell'universita' di Padova, Luigi Chieco Bianchi. Il doppio vantaggio delle nanotecnologie, ha aggiunto, e' la possibilità di diagnosticare l'insorgenza del cancro diverse settimane prima rispetto alle tecniche tradizionali di indagine diagnostica e di non essere invasive. Da tecnologie nate in ambito militare derivano le nuove tecniche per la diagnosi dei tumori cerebrali utilizzate presso il dipartimento di Scienze cliniche e bioimmagini dell' università D'Annunzio di Chieti. Si tratta della teletermografia: la tecnica che permette di guidare bombe intelligenti si trasforma in uno strumento al servizio della salute, in grado di individuare le aree del cervello che si attivano se stimolate e che quindi devono essere risparmiate nel corso dell'intervento chirurgico per l'asportazione di un tumore cerebrale.
E' un progetto di frontiera anche quello sull'uso degli endocannabinoidi: le molecole naturalmente presenti nell' organismo che si legano agli stessi recettori dei cannabinoidi possono diventare killer dei tumori. Questo nuovo approccio si sta sperimentando nell'università di Salerno e i primi risultati, hanno detto i ricercatori, lasciano spazio all'ottimismo.

 

 

Torna indietro 20/11/2004    

 

Sonda Swift a caccia di lampi gamma

 

NEW YORK 20 NOV - La caccia ai misteriosi lampi gamma nello Spazio e' cominciata con il lancio da Cape Canaveral (Florida) della sonda Swift della Nasa.Dopo settimane di rinvii per il maltempo e un problema tecnico la missione Usa, in collaborazione con l'Italia e la GB, ha preso il via.La sonda dovrebbe spingersi fino a 15 mld di anni luce e cominciare a gennaio, quando raggiungera' la posizione ottimale, la caccia alle esplosioni dei lampi gamma ritenuti gli eventi piu' carichi di energia dell'universo.

 

 

CROLLA PALAZZINA A FOGGIA, SETTE MORTI E UN DISPERSO

 

FOGGIA 20 NOV - Tragico crollo di una palazzina in via delle Frasche, zona periferica di Foggia, alle 3.18 di questa notte. Sono sette le vittime accertate sinora nel crollo della palazzina a Foggia; una ottava persona - un anziano - e' tuttora disperso. Le persone morte nel crollo appartenevano a due nuclei famigliari. Una famiglia era composta da Raffaele Longo, che aveva 45 anni, da sua moglie Anna Delli Carri, di 38, e da due figli: Valentino, di 10 anni, e Natalia di 17. Sono stati estratti per primi dalle macerie. Le altre vittime appartengono invece alla famiglia Diurno: Guglielmo Diurno, di 40 anni, sua moglie, Carmela Gramazio, di 38 anni, e il loro figlio Guido Rosario, di sette anni. La persona che risulta ancora dispersa e' Salvatore Delli Carri, di 79 anni: era il padre di Anna Delli Carri e viveva in uno scantinato sottostante la palazzina.
Sono sei i feriti, cinque dei quali sono gia' stati dimessi, uno e' ricoverato negli Ospedali Riuniti di Foggia in ortopedia. Le prime quattro vittime appartengono tutte allo stesso nucleo familiare: Raffaele Longo, di 34 anni, sua moglie Anna Delli Carri, di 35, e i loro due figli Valentino di 13 e Natascia di 12. Il sindaco di Foggia, Orazio Ciliberti, che e' giunto sul luogo della tragedia, ha confermato che secondo i dati raccolti sino ad ora a causare il crollo sarebbe stata una fuga di gas. Parte dei detriti ha investito e danneggiato alcune abitazioni circostanti.
Per i soccorsi, la prefettura di Foggia ha attivato i comandi provinciali dei vigili del fuoco, della polizia e dei carabinieri che stanno lavorando per rimuovere le macerie alla ricerca di altri feriti. Al momento non e' precisato il numero dei dispersi. Il crollo avvenuto questa notte a Foggia si e' verificato praticamente alla stessa ora e a pochi giorni dal quinto anniversario del crollo del palazzo di viale Giotto che, sempre a Foggia, costo' la vita a 67 persone. Quel crollo avvenne alle 3,20 della notte dell' 11 novembre 1999.
PREFETTO, VERIFICHE RETE GAS - Nella zona del crollo della palazzina a Foggia si dovranno ora compiere ispezioni alla rete del gas: lo ha detto il prefetto di Foggia, Fabio Costantini, a conclusione di una riunione in prefettura. Il prefetto ha detto che, secondo prime valutazioni, l'esplosione sarebbe stata provocata da una fuga di gas, ma non si sa se dalla rete del metano o dalla bombola che alimentava una stufetta di una delle persone che vivevano nella palazzina. ''Per questo - ha aggiunto - ora dobbiamo compiere ispezioni alla rete del gas''.

 

 

Torna indietro 19/11/2004    

 

ITALIA: DUE MILIONI DI MINORI VIVONO IN POVERTÀ

ROMA 19 NOV - In Italia, la povertà minorile è diffusa ben più di quanto si possa percepire. Il dato emerge dalle stime dell’Eurispes e di Telefono Azzurro rese pubbliche oggi. Nel 2003 quasi due milioni di bambini hanno vissuto sotto la soglia di povertà. La maggioranza di questi risiede nel sud (circa 1.365.000), una quota inferiore al nord (340mila) e i restanti (285mila) al centro. L'indigenza delle famiglie con minori cresce, riferisce il dossier, con l'aumentare del numero di figli, fino a raggiungere il 25.9% tra le famiglie con tre o più bambini (al sud, questa percentuale arriva addirittura al 32.9%). Nella Ue si contano circa 17 milioni di tra bambini e adolescenti (vale a dire un minore su 5), che vivono in povertà. L'Italia occupa un vergognoso quarto posto (23.3%) nella graduatoria degli stati membri con i maggiori tassi di povertà infantile, preceduta solo da Gran Bretagna (28.5%), Portogallo (26.3%) e Spagna (25.2%).

 

 

CUBA PROGETTERÀ SISTEMI IRRIGAZIONE E BACINI ACQUIFERI

 

AVANA 19 NOV - Sta per essere formalizzato un accordo di cooperazione tecnica tra Cuba e la Repubblica Dominicana, bisognosa di assistenza per rinnovare e progettare il suo sistema d’irrigazione, settore nel quale i cubani sono indiscussi maestri. Per questa ragione i responsabili dell’Istituto nazionale per le risorse idriche dominicano hanno avviato contatti con i colleghi cubani del Centro di indagini idrauliche, trovando la disponibilità dell’organismo dell’Avana non solo per la progettazione dei nuovi impianti sotterranei e superficiali ma anche per la realizzazione di piccoli bacini da utilizzare per la conservazione dell’acqua dolce. Cuba ha offerto anche la possibilità di aprire le porte dei suoi istituti di fisica specializzati a un certo numero di studenti dominicani, sottolineando che nei laboratori del Centro di indagini idrauliche sono state studiate negli ultimi anni almeno 270 diverse opere d’ingegneria destinate al settore dell’irrigazione, in patria e all’estero, e in particolare nei Paesi in via di sviluppo.

 

 

Scienza conferma: una mela al giorno ritarda l'invecchiamento

 

WASHINGTON 19 NOV - Uno studio scientifico americano conferma quello che dicono le nonne: una mela al giorno leva il medico di torno. La mela sembra prevenire e rallentare clamorosamente l'invecchiamento cerebrale e quindi il morbo di Alzheimer o di altre malattie degenerative neurologiche. Alla base dell'esperimento sui topi, la 'quercetina', potentissima sostanza antiossidante presente in grandi quantita' nelle mele, soprattutto rosse, e a livelli inferiori in cipolle e mirtilli.

 

 

Schizofrenia: si può guarire

 

MILANO 19 NOV - Dalla schizofrenia si puo' guarire. Bisogna pero' liberarsi dal pregiudizio che accompagna la malattia e spesso ne ritarda la diagnosi. Sono questi alcuni dei risultati dell'indagine 'La schizofrenia vista da vicino', promossa dalla Bristol-Myers Squibb e presentati a Milano dal prof. Claudio Mencacci. 'Prima si diagnostica - ha esordito il professore - e prima si interviene, e migliore e' l'esito della cura, alla luce delle nuove molecole a disposizione'.

 

 

Aids: antibiotico dimezza mortalità

 

LONDRA19 NOV - Somministrare giornalmente una dose di antibiotici ai bambini sieropositivi africani potrebbe dimezzare il tasso di mortalita' infantile. E' il sorprendente esito della sperimentazione nello Zambia del farmaco cotrimoxazole, di cui il Medical Research Council ha evidenziato gli evidenti benefici. 'Questa e' una svolta storica nella ricerca medica e permetterà di salvare la vita di bambini in tutto il mondo', ha commentato Hilary Benn, ministro britannico dello Sviluppo Internazionale.

 

 

TRAFFICO DONNE DA EST PER PROSTITUZIONE: DECINE DI ARRESTI

 

POTENZA 19 NOV - I Carabinieri del Ros stanno eseguendo stamani oltre 30 arresti, a conclusione di indagini coordinate dai pm di Potenza - Vincenzo Montemurro ed Henry John Woodcock - che hanno portato a sgominare un' organizzazione ''transnazionale'', dedita al trasferimento in Italia di ragazze dai Paesi dall' Est da avviare alla prostituzione.
Nell' ordinanza di custodia cautelare (per molti in carcere, per altri agli arresti domiciliari) - emessa dal gip di Potenza, Alberto Iannuzzi - i reati contestati agli indagati sono associazione per delinquere finalizzata all' ingresso in Italia di extracomunitari, sfruttamento della prostituzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Le ragazze giunte in Italia venivano poi costrette a prostituirsi in locali notturni di Lombardia, Trentino-Alto Adige e Abruzzo: gli investigatori hanno accertato anche contatti fra alcuni degli appartenenti all' organizzazione arrestati oggi e una cosca mafiosa calabrese.
Durante l' operazione ''Iena'' i Carabinieri del Raggruppamento operativo speciale stanno eseguendo 33 ordinanze di custodia cautelare, 20 in carcere e 13 agli arresti domiciliari. I militari, inoltre, hanno sequestrato sette locali pubblici nelle province di Brescia, Trento e Pescara: sono i locali nei quali le ragazze, giunte in Italia dai Paesi dell' Est convinte che avrebbero migliorato la loro condizione, venivano avviate, secondo l'accusa, alla prostituzione. L' arrivo in Italia delle ragazze e' cominciato anche prima dell' approvazione, avvenuta alla fine di luglio del 2002, della legge cosiddetta Bossi-Fini sull' immigrazione, ed era pianificato proprio per sfruttare le possibilita' previste dalle norme italiane.
Le indagini coordinate da Montemurro, che e' sostituto procuratore della Repubblica presso la Direzione distrettuale antimafia di Potenza, e Woodcock hanno fatto emergere anche collegamenti fra il capo dell' organizzazione sgominata oggi e la cosca Piromalli-Mole' della 'ndrangheta calabrese, in provincia di Reggio Calabria, che attraverso una propria societa' attestava fittizie assunzioni delle donne da avviare alla prostituzione, ottenendo cosi' i permessi di soggiorno.

 

 

 

Torna indietro 18/11/2004    

 

SCIENZA, GLI ESSERI UMANI SONO NATI PER CORRERE

 

LONDRA 18 NOV - Gli esseri umani sono nati per correre e si sono evoluti dalle creature simili alle scimmie all'aspetto attuale a causa della loro necessità di muoversi in fretta per coprire grandi distanze.
Lo afferma uno studio pubblicato dalla rivista Nature, nella quale scienziati dell'università di Harvard hanno analizzato tutte le caratteristiche del fisico umano, dai muscoli delle gambe a quelli delle natiche, concludendo che tutte indicano una struttura che si e' affinata per permettere la corsa.
Circa 2 milioni di anni fa iniziò questa evoluzione, volta a consentire agli esseri umani di cacciare e cercare cibo a largo raggio. Per converso, dicono, sparirono alcune caratteristiche tipiche dei primati, come quelle che consentono di arrampicarsi in fretta sugli alberi.
Tradizionalmente, si e' ritenuto che la corsa fosse un prodotto secondario dell'essere in grado di camminare su due piedi, una caratteristica che si manifestò negli australopitechi, 4,5 milioni di anni fa. Ma per gli scienziati di Harvard, Daniel Liberman e Dennis Barnbel, l'evoluzione fisica non fu generata dalla necessità di camminare (capacità che durò 2,5-3 milioni di anni prima del passaggio all'essere umano attuale, ricordano), ma da quella di correre.
E spiegano che e' il corpo umano a dimostrarlo: tra le caratteristiche indicate, quella delle gambe più lunghe, gli avanbracci più corti per consentire l'equilibrio della parte alta del corpo, e vertebre più larghe per meglio attutire l'impatto col suolo generato dalla corsa, e infine le natiche che tengono in piedi l'uomo mentre corre.

 

 

DOPING: OPERAZIONE TITANO IN CINQUE REGIONI, 12 ARRESTI

 

PARMA 18 NOV - Al termine di una vasta operazione antidoping denominata ''Titano'' su un presunto traffico internazionale di sostanze anabolizzanti che ha coinvolto diverse regioni, i Nas di Parma hanno eseguito 12 ordinanze di custodia cautelare (5 in carcere e 7 agli arresti domiciliari) e posto sotto sequestro preventivo una nota palestra della citta'.
Le ordinanze di custodia cautelare sono state emesse dal Gip di Parma, su richiesta del Pm Pietro Errede, a carico di un' organizzazione con basi operative principalmente in Emilia-Romagna e con ramificazioni in Sardegna, Lombardia, Toscana e Sicilia.
Le indagini hanno coinvolto rappresentanti di aziende nel settore del commercio di integratori alimentari, gestori di palestre, istruttori di fitness, atleti di body building, medici e farmacisti. Sono state eseguite anche una cinquantina di perquisizioni domiciliari e personali a carico degli arrestati e di altri 30 indagati nelle province di Parma, Brescia, Sondrio, Messina, Pistoia, Reggio Emilia, Sassari, Bologna e Modena. Nel corso delle indagini sequestrate 5.000 confezioni di specialita' medicinali a effetto dopante.

 

 

Supereuro: nuovo record 1,3070

 

ROMA 18 Nov - L'euro ha messo a segno un nuovo record sul dollaro toccando questa mattina quota 1,3070. La moneta unica europea ha aperto a 1,3033 dollari ma, dopo i primi minuti di contrattazione, ha subito messo a segno il nuovo record a 1,3070. Le contrattazioni, ora, viaggiano intorno a 1,3050-1,3060 dollari. L'euro già ieri ha realizzato un massimo sul dollaro sfiorando quota 1,3050 dollari.

 

 

Droga: sequestrati 40 kg eroina

 

RAVENNA 18 NOV - GdF e carabinieri di Ravenna hanno sgominato un'organizzazione di narco-trafficanti che operava in Emilia-Romagna e nel Veneto. Nel corso delle indagini sono stati sequestrati 40 chili di eroina e sono state arrestate sette persone. L'operazione ha permesso di smantellare un'organizzazione prevalentemente composta da macedoni e albanesi che avevano base sui lidi ravennati e nel Nord Est d'Italia.

 

 

 

Torna indietro 17/11/2004    

 

ANATOCISMO: BANCHE RICORRONO A CORTE EUROPEA

ROMA 17 NOV - Maurizio Sella, presidente dell'Abi, ha annunciato oggi che l’intero sistema bancario italiano si appellerà alla Corte costituzionale e alla Corte di giustizia europea in merito alla sentenza della Cassazione sull’anatocismo, ovvero il sistema di capitalizzazione degli interessi passivi. L’Abi, che rischia di essere travolta da una valanga di ricorsi da parte soprattutto dei piccoli imprenditori, ha deciso di dare battaglia adottando la linea più rigida. Altrettanto dura la replica delle associazioni dei consumatori. Elio Lannutti, presidente dell'Adusbef che ha già ricevuto 10 mila ricorsi è convinto che l'Abi andrà incontro a una nuova sconfitta, soprattutto per quanto concerne gli organi della giustizia comunitaria. “Si tratta solo di un escamotage per allungare i tempi”, ha detto Lannutti.

 

 

 

AEREO SENZA PILOTA SUPERA DI 10 VOLTE LA VELOCITA' DEL SUONO

 

BASE AEREA DI EDWARDS (USA) 17 Nov - L'aereo ipersonico senza pilota X-43A e' riuscito a volare brevemente a quasi dieci volte la velocita' del suono (Mach 10), o 11.000 chilometri l'ora. Lo ha annunciato una portavoce della Nasa, l'ente spaziale americano. L'aereo sperimentale ha cosi' battuto per la seconda volta in meno di otto mesi il record mondiale di velocita' per un apparecchio del genere. Aveva allora sfiorato Mach 7. ''E' un grande giorno'', ha commentato la portavoce, Leslie Williams, precisando che i dati ufficiali del volo saranno resi noti nelle prossime ore. Dal canto suo, il direttore del programma dell'X-43A, Vincent Rausch, ha parlato di ''tappa storica nella storia dell' aviazione''. L'aereo della Nasa ha sfiorato la velocita' di Mach 10 sorvolando l'Oceano Pacifico. Il velivolo sperimentale X-43A e' stato lanciato da un B-52 modificato. Il velivolo ipersonico trae l'ossigeno direttamente dall'aria senza dover ricorrere a serbatoi di ossigeno liquido come i normali razzi. La Nasa era riuscita nel marzo scorso a raggiungere con l'X-43A la velocita' da primato di Mach 6,83. Stavolta l'obiettivo era ancora piu' ambizioso. Il primo tentativo, in programma lunedi', era stato rinviato al giorno successivo per problemi elettronici. Il jet della Nasa senza pilota e' montato su un razzo Pegasus che, dopo il distacco dal B-52, ha il compito di portare il velivolo alla quota di 33 mila metri prima che questo si sganci e voli per una manciata di secondi a velocita' superiori agli 11 mila km orari, grazie ad un autoreattore supersonico. Gli scienziati hanno annunciato che l'esperimento e' riuscito a stabilire ieri un nuovo primato, raggiungendo una velocita' di circa 11.300 km sull'Oceano Pacifico. Per mettere a punto il prototipo sono gia' stati investiti oltre 230 milioni di dollari.

 

 

VASTA OPERAZIONE DELLA FINANZA CONTRO I VIDEOPOKER TRUCCATI

BRESCIA 17 NOV - La Guardia di Finanza di Brescia ha sequestrato 1.441 videopoker illegali denunciando 191 persone per esercizio abusivo di gioco d'azzardo. L' operazione risulta essere la prima a livello nazionale per la quantita' di videogiochi sequestrati ed ha interessato 45 province in tutta Italia. Dagli accertamenti e' emerso che i videopoker erano stati manomessi in modo da consentire la vincita solo in casi rari.

 

 

TRUFFE ASSICURAZIONI: OPERAZIONE IN MOLISE, PUGLIA E CAMPANIA
FOGGIA 17 NOV - Un'organizzazione delinquenziale pugliese dedita - secondo gli investigatori - ai furti e alla ricettazione di automobili e truffe a compagnie di assicurazioni e finanziarie e' stata smantellata dai carabinieri, che hanno compiuto l'arresto di cinque persone, tra le quali un avvocato con lo studio legale a Lucera (Foggia). L'organizzazione - ritengono i militari - operava nella provincia di Campobasso e nelle province confinanti di Foggia e di Benevento e aveva collegamenti con la criminalita' organizzata pugliese e campana. L'operazione e' diretta dalla Direzione distrettuale antimafia della procura di Campobasso ed e' stata compiuta dai carabinieri del reparto operativo di Campobasso - che hanno condotto le indagini - e dai militari dei comandi provinciali di campobasso, Foggia e Benevento: complessivamente 120 militari che hanno operato con l'impiego di unita' cinofile di elicotteri. Durante l'operazione, oltre agli arresti, sono state fatte 26 perquisizioni domiciliari in varie localita' delle tre province.

 

 

PATENTI FACILI: SOLDI PER SUPERARE ESAME, 3 ARRESTI A NAPOLI
NAPOLI 17 NOV - Un funzionario esaminatore, il titolare ed un istruttore di una scuola guida di Napoli sono stati arrestate, con l' accusa di concussione, dai carabinieri del comando provinciale di Napoli. Secondo quanto si e' appreso, le indagini sono partite dalla denuncia di un diciottenne che ieri doveva sostenere l' esame di guida. Secondo la sua denuncia, il titolare della scuola guida ed il figlio, che faceva l' istruttore, avevano chiesto il pagamento di una somma di denaro agli 11 esaminandi per il buon esito della prova. Le banconote (preventivamente fotocopiate) pagate dal diciottenne sono state trovate dai carabinieri del nucleo operativo di Napoli nelle tasche del funzionario della motorizzazione. Cinque degli 11 ragazzi che dovevano sostenere la prova hanno ammesso di aver pagato.
 

 

 

Torna indietro 16/11/2004    

 

Borsa: Euronext lancia nuovo indice

 

PARIGI 16 NOV - Euronext lancerà il 31 gennaio 2005 un nuovo indice, il NextCAC 70, che riunirò le più importanti blue chips quotate alle borse europee. La quotazione interesserà Parigi, Amsterdam, Bruxelles e Lisbona. Lo ha annunciato oggi la società che gestisce queste borse, precisando che il nuovo indice e' stato creato per rispondere a una domanda del mercato.

 

 

SUPEREURO: MINISTRI DI EUROLANDIA, NON E' IL BENVENUTO

 

BRUXELLES - I ministri delle finanze di Eurolandia non danno il benvenuto al supereuro. ''Un eccesso di volatilita' sul mercato dei cambi e' indesiderabile per la crescita economica'', ha affermato il ministro olandese Gerrit Zalm, presidente di turno del Consiglio, dando conto del dibattito dell'Eurogruppo.
''In questo senso, i recenti sviluppi sul mercato dei cambi non sono benvenuti'', ha aggiunto Zalm. I ministri ''non hanno chiesto nulla alla Bce su questo punto'', ha precisato Zalm a domande su un eventuale intervento della Banca centrale sul mercato dei cambi. ''La Bce, saggiamente, non promette nulla, ne' nel senso di un'azione ne' nel senso di una non azione'', ha aggiunto. ''La politica americana in favore di un dollaro forte sarebbe utile per evitare movimenti brutali dei tassi di cambio che non sono i benvenuti'', ha ribadito.
Il cambio euro contro dollaro, che ha toccato la soglia di 1,30, e' stato commentato da diversi ministri con toni preoccupati. Il ministro francese Nicolas Sarkozy ha fatto riferimento al comunicato del G7, che sosteneva la necessita' di un intervento coordinato. ''Il testo di Boca Raton resta il riferimento. Se gli americani intendono cambiare politica, spetta a loro dirlo'', ha affermato il ministro rilevando che il dollaro si sta ribassando ''fortemente'' non solo rispetto all'euro, ma anche al dollaro canadese, al franco svizzero e allo yen. ''Queste evoluzioni - ha detto Sarkozy - sono legate all'accumulazione del deficit americano''.
Se la debolezza del dollaro e l'eccessiva volatilita' dei cambi delle valute ''non sono benvenuti'', il ''recente declino dei prezzi del petrolio e' il benvenuto''. Lo affermano i ministri in una dichiarazione congiunta. I ministri ribadiscono la necessita' di una risposta coordinata, per evitare ''effetti distorsivi'' e concordano sul fatto che ''specifiche misure a breve termine prese per alleviare l'impatto del piu' alto prezzo dell'olio sulla parte piu' povera della popolazione, non dovrebbero compromettere la politica generale condivisa dall'Eurogruppo''.
Il commissario Ue agli affari monetari ed economici Joaquin Almunia ha affermato da parte sua che la Commissione ''riconosce che deve essere prestata attenzione sull'impatto sulla parte piu' povera della popolazione, ma il sostegno a specifici settori appare ingiustificabile''. La Francia, che un mese fa ha annunciato misure specifiche a favore di agricoltori, pescatori e autotrasportatori per combattere il caro petrolio, resta cosi' isolata a livello europeo.
 

 

MARINE FREDDA PRIGIONIERO DAVANTI ALLA TELECAMERA

WASHINGTON 16 NOV - Un operatore della rete Nbc, accreditato a riprendere le operazioni militari a Falluja, ha riferito che un marine ha sparato senza ragione ad un prigioniero iracheno ferito, uccidendolo. Kevin Sites ha raccontato che i marines avevano fatto irruzione in una moschea della parte nord di Falluja venerdì, dopo aver subito un violento attacco. Dieci miliziani erano stati uccisi, altri cinque feriti e lasciati nell’edificio. Il giorno seguente altre due unità sono entrate nella moschea: il cameraman ha filmato un soldato che spara colpi di fucile contro quattro iracheni riversi a terra, uccidendone uno e ferendone in maniera molto grave altri tre. La rete ha diffuso solo alcuni fotogrammi, in quanto le riprese sono troppo crude per una trasmissione integrale. Il responsabile dell'accaduto è al momento confinato nel quartier generale delle truppe Usa. Il Pentagono ha disposto subito l’apertura di un’inchiesta per accertare la dinamica del fatto e verificare per quale ragione cinque feriti siano stati abbandonati per 24 ore senza cure. Amnesty Internationl aveva più volte denunciato violazioni dei diritti umani durante la battaglia di Falluja, in quanto le truppe americane avrebbero ripetutamente colpito obiettivi civili, fra cui anche una clinica, ed ostacolato gli aiuti alla popolazione da parte di Mezzaluna Rossa e Ong.

 

 

FURTI E TRUFFE IN SPEDIZIONI AEROPORTO MALPENSA, 19 FERMI

 

MILANO 16 Nov - Carabinieri e Guardia di Finanza stanno eseguendo, su tutto il territorio nazionale, una serie di provvedimenti di fermo e centinaia di perquisizioni nell'ambito di un'indagine, coordinata dalla Procura di Busto Arsizio (Varese), in merito a una serie di furti e truffe operate da ''manager e dipendenti della societa' di spedizioni Federal Express all'aeroporto di Malpensa (Varese)''.La Federal Express operante nello scalo lombardo risulta anche parte lesa dalle condotte illecite ipotizzate a carico di 19 fermati e collabora con gli inquirenti. Le accuse mosse dalla Procura sono di associazione a delinquere finalizzata al contrabbando, furto, truffa, falso e frode fiscale.
La vasta operazione e' coordinata dal procuratore della Repubblica di Busto Arsizio, Antonio Pizzi, e dal sostituto procuratore Roberto Craveia. Sono circa 400 le pattuglie di militari impiegate in tutta Italia. Secondo quanto si e' appreso, anche la sede principale di Memphis, negli Usa, oltre a quella italiana, ha fornito agli acquirenti collaborazione alle indagini.
 

 

MILANO: FAR WEST AL NIGHT

MILANO 16 Nov - Intorno alle 2.30 di questa notte un uomo di 34 anni, probabilmente marocchino, è entrato nel night “Escargot” in zona Navigli e – apparentemente senza motivo – ha sparato al petto ad un giovane nordafricano, uccidendolo. Inseguito da un gruppetto di extracomunitari clienti del locale l’omicida è stato raggiunto a circa 200 metri dal luogo dell’agguato, pestato a sangue ed abbandonato in stato di incoscienza sul marciapiede. Sono stati alcuni residenti di via Ascanio Sforza, allarmati dagli spari e dagli schiamazzi, a chiamare la polizia. L’aggressore si trova piantonato in gravi condizioni all’ospedale S. Carlo.

 

 

Parmalat: indagati Cragnotti e Fucile

 

PARMA 16 NOV - L'ex patron di Cirio Sergio Cragnotti e' stato iscritto nel registro degli indagati della Procura di Parma nell'indagine sul crac Parmalat. Indagato risulta anche il genero, Filippo Fucile, ex direttore finanziario di Cirio Spa. Cragnotti sara' interrogato negli ultimi giorni di novembre dai magistrati emiliani sulla vicenda Eurolat, la societa' ceduta a Calisto Tanzi nel 1999 per 334,8 miliardi di lire: soldi poi girati alla Banca di Roma in quanto creditrice della Cirio.

 

 

PARMALAT: SCOVATO IL PRIMO TESORO DI TANZI

 

Roma 16 Nov - E' stato scovato il primo tesoro di Calisto Tanzi. A dare la notizia è 'la Repubblica' che oggi anticipa il rapporto segreto redatto dagli investigatori assunti dal commissario straordinario Parmalat Enrico Bondi. La Kroll, che ha ottenuto il 20 febbraio scorso un incarico retribuito, scrive il quotidiano di Piazza Indipendenza, ''100mila euro alla settimana'', con la cosiddetta 'operazione Cumberland', è riuscita a risalire alle tracce di consistenti flussi di denaro in Brasile e Uruguay, ma anche a ricostruire quello che era un vero e proprio piccolo ''impero immobiliare in una delle località turistiche più costose d'Europa, Chamonix''. ''Abbiamo individuato 8,9 milioni di euro che appartengono a Tanzi e ai suoi complici -si legge nel rapporto consegnato a Bondi all'inizia dell'autunno- Questa cifra non include fondi significativi già individuati dalla magistratura italiana, che ha iniziato le sue indagini due mesi prima''. Oltre ai contanti, però, ci sono i beni immobili. A Chamonix la magistratura non è ancora arrivata, ma dal rapporto della Kroll emerge, scrive 'la Repubblica', che ''il centro sciistico è stato trasformato dai Tanzi quasi in un villaggio di famiglia''.

In particolare, secondo il rapporto Kroll, Maria Cristina Tanzi ''possiede tre appartamenti al condominio 'Les Evettes', mentre al 'Relais de poste' possiedono tre appartamenti Stafano Tanzi, due Francesca Tanzi, quattro Giovanni Tanzi e due Alberto Chiesi, cognato di Tanzi, che ne possiede uno anche al 'Mamery', davanti al Club Med di Chamonix, mentre la moglie, Anita Chiesi, ha tre appartamenti al residence 'L'Outa'''. Gli investigatori della Kroll hanno scoperto anche 'Ipsum', un altro veliero appartenente a Tanzi, oltre al 'Te deum', quello costruito nel 1930 per il gerarca nazista Hermann Goering, restaurato dal patron di Parmalat nel 1991 e ora sotto sequestro. 'Ipsum' era nel retro di un cantiere navale a La Spezia. Ma le scoperte principali Kroll le ha fatte in Sud America. A Montevideo, scrive 'la Repubblica', si perdono le tracce della fetta più grossa del tesoro di Parmalat: 1,2 miliardi di dollari ''inghiottiti da una misteriosa società di nome Wishaw Trading. Dove finiscano questi soldi nemmeno Kroll è riuscito a capirlo. Ma il rapporto è esplicito nell'indicare l'inventore del sistema, e punta il dito contro Gianni Grisendi, fino al 2000 manager di Parmalat Brasile, poi transitato nella filiale locale di un'altra azienda italiana destinata al crac Tecnosistemi e, approdato infine in Cirio''.

 

 

MAFIA: LO SFOGO DEL TENENTE CANALE, SO CHI SONO I TRADITORI

 

Roma 16 Nov - "A Caltanissetta ho già parlato del capo di Borsellino e di altri; Forse sono loro ed altri i traditori" - "li farò i nomi di questi traditori; li farò". Di certo non sono io, come hanno tentato di dire''. E' quanto afferma nelle interviste al 'Corriere della Sera' e al 'Giornale' il tenente dei carabinieri Carmelo Canale, ex braccio destro del giudice Paolo Borsellino, accusato di associazione mafiosa e corruzione ed assolto ieri dopo otto anni perché ''il fatto non sussiste''. Sul perché dell'accusa infamante, il tenente Canale dice al 'Corriere della Sera' che ''I tempi possono aiutarci a ragionare. Tutto comincia quando mio cognato, il maresciallo Lombardo, si uccide. E ciò accade quando, nonostante abbia l'anticipo in tasca, lo bloccano e gli impediscono di andare negli Usa da Gaetano Badalamenti per il terzo viaggio e il terzo colloquio finalizzato al ritorno del boss mentre era in corso il processo Andreotti''. ''Dopo la strage di Borsellino -afferma Canale al 'Giornale'- dicevano che ero un morto che cammina. Non hanno potuto colpirmi con l'esplosivo, lo hanno fatto in altro modo. Quando si è suicidato mio cognato, suicidato tra virgolette, ho capito quello che stava succedendo''.

 

Torna indietro 15/11/2004   

 

SCUOLA: DUE CORTEI CONTRO RIFORMA E PER CONTRATTO

 

ROMA 15 NOV - Scuole chiuse oggi in tutta Italia per lo sciopero di insegnanti, bidelli e personale amministrativo proclamato dai sindacati del settore per il rinnovo dei contratti di lavoro e contro la riforma Moratti e i tagli della Finanziaria. A indire la protesta, che oltre all'astensione dal lavoro (nelle scuole di ogni ordine e grado) prevede una manifestazione nazionale nella Capitale, e' stato uno schieramento molto ampio di sigle sindacali che va da Cgil-Cisl-Uil di categoria ai Cobas, alla Gilda, all'Ugl. Lo Snals resta fuori dal coro, ma non per questo risparmia critiche alle politiche scolastiche del Governo tanto e' vero che ha gia' annunciato una manifestazione per fine mese (29 novembre).
I sindacati non saranno soli nella loro battaglia: hanno, infatti, dato loro pieno appoggio gli studenti dell'Uds (Unione degli studenti), i Cip (Comitati di insegnanti precari), i Coordinamenti di genitori e insegnanti e le forze dell'opposizione. Tanti i parlamentari che domani sfileranno per le vie della citta' e con loro scenderanno in piazza anche i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Epifani, Pezzotta e Angeletti.
La protesta, che e' stata preceduta da un lungo percorso di mobilitazione caratterizzato da 4.000 assemblee, scioperi regionali a scacchiera e una giornata di mobilitazione nazionale articolata con iniziative locali, gia' nei giorni scorsi si preannunciava massiccia, sia sul fronte delle astensioni dal lavoro (si auspicano adesioni vicine al 70-80%) sia per il numero delle persone che sfileranno per le vie della capitale, ma ora, alla luce delle recentissime notizie sulla Finanziaria, trova nuovo vigore.
Secondo indiscrezioni il ministero dell'Economia, nell'ambito della Finanziaria, avrebbe intenzione di tagliare gli attuali organici della scuola del 2%, una percentuale che si traduce in una riduzione che oscilla tra le 14.000 e le 20.000 unita'. Il ministro Moratti ieri ha fatto sapere di non essere stata informata di nulla del genere, ma le sue parole non bastano certo a rasserenare gli animi. E l' indignazione del mondo della scuola si fara' certamente sentire domani.
I cortei, alimentati da persone che arriveranno da tutta Italia (sono stati organizzati diversi treni e centinaia di pullman speciali) saranno due visto che i sindacati pur avendo fatto convergere in un'unica data le diverse proclamazioni di sciopero (mantenendo pero' piattaforme distinte) non sono riusciti a concordare una unica sfilata. Un corteo partira' da piazza della Repubblica per approdare nei pressi di piazza Venezia (Cobas che organizzeranno anche un sit-in sotto il ministero dell'Istruzione), l'altro si radunera' alla Bocca della Verita' per raggiungere piazza Navona.
Cgil, Cisl e Uil, che hanno affidato la conclusione dei comizi ad Angeletti, hanno sintetizzato in uno slogan ''Per il contratto, per un piano di investimenti, per una scuola pubblica di qualita''' le ragioni della protesta. Tanti gli obiettivi a cui puntano: un incremento retributivo per il biennio 2004-2005 dell'8%, investimenti pluriennali a sostegno della scuola pubblica, il diritto all'istruzione per tutti gli alunni disabili, la salvaguardia degli attuali organici e dell'offerta formativa, il rispetto dell'autonomia scolastica, la garanzia del carattere nazionale del sistema dell'istruzione contro ogni deriva regionalista.
I Cobas, pur condividendo tante richieste, rincarano la dose dichiarando che sulla riforma Moratti non sono disposti a mediare (''va abrogata e basta'' dice Bernocchi) e facendo muro anche contro ''il massacro delle pensioni e il furto del Tfr''. Distinguo a parte, l'auspicio di tutte le sigle sindacali e' che domani la voce della piazza sia cosi' alta che l'eco arrivi anche in Giappone, dove il ministro Moratti e' in viaggio di lavoro.

 

 

 

Torna indietro 13/11/2004    

 

OLANDA: UN'ALTRA MOSCHEA DISTRUTTA DA UN INCENDIO

 

Amsterdam 13 Nov - Ancora un attacco anti-islamico in Olanda. Una piccola moschea a Helden, nel sud del Paese, è stata distrutta da un incendio divampato questa mattina. "Sospettiamo che si tratti di un incendio doloso", ha detto la portavoce della polizia, Judith Verbaam, "Le fiamme sono divampate verso le 06,00 e sono state domate nel giro di dieci minuti". L'Olanda, un Paese noto per la sua tolleranza, sta vivendo un'ondata di inusitata violenza: il 2 novembre è stato assassinato da presunti militanti islamici il controverso regista Theo van Hogh e da allora sono state decine le moschee e le chiese prese di mira.

 

 

Droga: 30 arresti nel Foggiano

 

FOGGIA 13 NOV- La polizia sta eseguendo a Foggia 30 arresti nei confronti di presunti appartenenti ad un gruppo italoalbanese accusato di traffico di droga. Dalle indagini, avviate nel 2003, e' emerso il coinvolgimento di alcuni elementi di rilievo della mafia locale. Il traffico riguarda ingenti quantita' di droga proveniente dall'Albania, anche cocaina. Gli arrestati sono accusati di associazione per delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e di detenzione ai fini di spaccio.

 

 

"LA BANDA DEGLI ONESTI": SGOMINATA DAI CC, IN MANETTE 4 FALSARI

 

Roma 13 Nov - Si erano organizzati come nel famoso film di Toto', con tanto di tipografia e cliche' e lavorando di notte all'interno di una tipografia. Ma il finale e' stato diverso da quello della pellicola cinematografica grazie all'intervento dei Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia San Pietro, che coordinati dal Reparto Territoriale di Roma, hanno tratto in arresto quattro persone con l'accusa di falsificazione e detenzione di banconote false per un totale di 200.000,00 euro. La banda aveva come "produzione" delle banconote una stamperia di Montecompatri, dove una volta coniate partivano alla volta della Capitale per essere distribuite sul mercato. I Carabinieri hanno iniziato le indagini dopo alcuni episodi verificati a danno di commercianti della zona Prati. Infatti, alcune delle banconote false, di pregevole fattura, erano state spese in tre diversi negozi, ma tutte avevano lo stesso numero di matricola e lo stesso spacciatore, un rumeno di circa 40 anni dai capelli brizzolati. Seppure con pochi elementi su cui poter lavorare, i militari hanno cominciato svolgere un attento monitoraggio ai negozi del quartiere fino a quando ieri sera uno dei commercianti truffati ha chiamato il 112 riferendo di aver visto l'extracomunitario, responsabile dello spaccio di banconote false, aggirarsi in zona. La Centrale Operativa ha inviato sul posto una pattuglia che ha rintracciato e bloccato il rumeno. L'uomo, sottoposto a perquisizione e' stato trovato in possesso di 1000 euro in biglietti da 50 tutti rigorosamente falsi. L'extracomunitario ha poi confessato ai Carabinieri che si "riforniva" in una tipografia di Montecompatri. I militariquesta notte hanno fatto scattare il blitz all'interno della stamperia cogliendo in flagranza gli altri componenti della banda, tra cui anche il proprietario della tipografia all'opera proprio come nel celebre film. I militari hanno rinvenuto e sequestrato un macchinario e 20 mazzette di banconote false per un totale di 200.000,00 €. Per "la banda degli onesti" sono scattate le manette ai polsi con l'accusa di falsificazione e detenzione e spendita di banconote false.

 

 

Torna indietro 12/11/2004    

 

MOLESTIE ALL’ASILO, INSEGNANTE ARRESTATA

BARI 12 NOV – Un’insegnate di scuola materna di Gravina di Puglia è stata arrestata oggi dai carabinieri con l’accusa di violenze sessuali sui bambini a lei affidati. Una sua collega ed un bidello sono stati invece denunciati a piede libero in base all’'ordinanza emessa dal gip del Tribunale di Bari, Michele Parisi, su richiesta del pm Lidia De Iure che coordina le indagini. Le molestie avvenivano all’interno dell’istituto dove ai bambini venivano mostrati documentari sulla riproduzione umana. Gli adulti poi li spogliavano e chiedevano loro di mimare atti sessuali davanti alla videocamera del bidello. Chi si rifiutava veniva punito oppure costretto con la forza. L’inchiesta sarebbe scattata dopo ripetute segnalazione da parte dei genitori: nonostante l’età delle vittime (3/4 anni) la somiglianza delle situazioni descritte e la ricchezza raggelante dei dettagli non permetteva di credere a semplici episodi di suggestione, come ipotizzato in un primo momento. Gli investigatori stanno cercando di capire se i tre potessero contare su appoggi esterni e sulla eventuale complicità di altri dipendenti della scuola.

 

 

SME – BOCASSINI ACCUSA BERLUSCONI

MUILANO 12 NOV – E’ iniziata poco dopo le 10 la requisitoria del pm Ilda Bocassini al processo stralcio sul caso Sme. Unico imputato – visto che Squillante, Previti ed altre persone coinvolte sono già state condannate – è il presidente del consiglio Silvio Berlusconi che, secondo il magistrato “per conto di Fininvest spa aveva a libro paga il giudice Renato Squillante e remunerava un altro giudice, Filippo Verde, perché ponesse la sua attenzione al servizio di interessi diversi". Il procedimento riguarda uno degli episodi più controversi dell’epoca di Tangentopoli, ovvero il giro di mazzette miliardarie legate alla compravendita della Sme, la corruzione dei magistrati che avrebbero dovuto sorvegliare la regolarità delle operazioni e le fughe di notizie dal palazzo di Giustizia di Milano. La richiesta di pena sarà formulata in serata.
... Vai all' Articolo
 

 

LE INFEZIONI AUMENTANO LE RESITENZE AGLI ANTIBIOTICI

 

ROMA 12 NOV - E' la resistenza agli antibiotici il fenomeno che preoccupa i microbiologi di fronte all'aumentare delle infezioni ospedaliere. Secondo Giuseppe Nicoletti, dell'universita' di Catania, in Italia c'è un cattivo impiego delle terapie (piu' della meta' degli antibiotici usati per infezioni del tratto respiratorio sono impiegati, erroneamente, per malattie causate in realta' da virus) ma anche una scarsa adesione alle cure da parte dei pazienti; questo comportamento determina il 20% dei fallimenti terapeutici. ''Oggi piu' dell'80% dei pazienti - ha detto il microbiologo - sono ormai resistenti almeno a un antibiotico di ampio uso e ad ampio spettro d'azione''. Per contrastare il fenomeno, ha suggerito Giovanni Fadda dell'Universita Cattolica di Roma, bisogna organizzare dei comitati ospedalieri che controllino in tempo reale l'andamento delle infezioni in ogni singolo reparto, suggerendo con tempestivita' i comportamenti da adottare in corsia per impedire al patogeno di circolare. ''Siamo una popolazione che invecchia - ha aggiunto Fadda - e l'incidenza delle infezioni ospedaliere e' massima proprio nella fascia d'eta' tra i 50 ed i 70 anni''.
IL 10% RICOVERATI COLPITI DA INFEZIONI, 3% MUORE - Ogni anno in Italia sono circa 500 mila i pazienti che sono colpiti da infezioni ospedaliere su circa 9 milioni e mezzo ricoverati, e il 3% di questi muore.
E' quanto emerge dai dati del Progetto nazionale per la sorveglianza delle infezioni batteriche gravi in ambito comunitario e ospedaliero, i cui risultati, frutto di uno studio che vede coinvolto tra gli altri l'Istituto Superiore di Sanita', sono stati presentati oggi. La percentuale delle persone colpite da infezioni ospedaliere si aggira intorno al 10% di tutti i ricoverati, ha riferito il presidente dell'istituto Enrico Garaci; le infezioni piu' comuni sono causate da tre specie batteriche principali: pseudomanas aeuriginosa, staphylococco aureus ed escherichia coli. Le malattie da queste causate, polmoniti, setticemie, infezioni da catetere, costituiscono piu' della meta' (2.385) di tutte le infezioni (4 mila).

 

 

Torna indietro 11/11/2004    

 

MO: ARAFAT E' MORTO

 

PARIGI 11 NOV - E' scomparso questa mattina all'alba il presidente palestinese Yasser Arafat. L'anziano leader palestinese era in coma da una settimana e si trovava in un ospedale militare vicino a Parigi. La morte di Arafat è stata annunciata nella capitale francese dal portavoce dell'ospedale militare e a Ramallah dal segretario alla presidenza palestinese Tayeb Abdelrahim. L'ex-premier palestinese Abu Mazen è stato nominato il nuovo capo dell'Olp, mentre Faruq Qaddumi, capo dell'ufficio politico dell'Olp è il nuovo leader di al-Fatah.

La salma del rais sarà trasportata oggi al Cairo, dove venerdì mattina si svolgeranno i funerali ufficiali in presenza in particolare dei capi di stato arabi e di rappresentanti di molti governi del mondo. Nella giornata di sabato Arafat sarà trasferito in elicottero a Ramallah e verrà seppellito alla Muqata, il palazzo presidenziale dove ha vissuto ininterrottamente negli ultimi tre anni. Un lutto ufficiale di 40 giorni è stato proclamato dall'autorità palestinese. ...Vai all' Articolo

 

 

Torna indietro 10/11/2004    

 

QUASI 58 MLN I RESIDENTI IN ITALIA, AUMENTA SPERANZA DI VITA

 

ROMA 10 NOV  - Nonostante il numero delle nascite sia inferiore rispetto ai decessi, la popolazione italiana continua a crescere per effetto dei flussi migratori: alla fine del 2003, l'Istat ha rilevato 57.888.245 i residenti in Italia. Aumenta ancora per gli italiani la speranza di vita alla nascita: le donne hanno raggiunto i 82,9 anni, gli uomini 77. L'aumento di popolazione, rispetto al 2002, e' stato di 567.175 unita'. Il movimento naturale ha registrato -42.405 mentre il movimento migratorio +609.580. Al primo gennaio 2003 i permessi di soggiorno concessi agli stranieri sono stati 1.503.286, con un incremento di circa 55 mila unita' (+4%).
La fecondita' delle donne italiana ha mostrato un lieve incremento, attestandosi nel 2003 a 1,27 figli per donna contro l'1,26 dell'anno precedente. Si conferma cosi' una tendenza in atto dal 1995, anno in cui era stato toccato il minimo storico (1,29 figli per donna). Minimo storico invece nel 2003 per i matrimoni celebrati che nel 2003 sono stati meno di 260 mila. Calano soprattutto quelli religiosi: il 71,5% (contro il 77% del 1999). I matrimoni civili, il 28,5%, sono invece aumentati (erano il 23%). Il tasso di tasso di nuzialita' passa dal 4,6 per mille abitanti nel 2002 al 4,5 per mille nel 2003.
L'aspettativa di vita degli italiani e' inferiore, in Europa, solo alla Svezia (77,7 anni gli uomini) e alla Spagna (83,1 per le donne). La popolazione italiana che ha maggiormente usufruito della sopravvivenza e' quella del Nord che rispetto al 1975 e' aumentata di circa 8 anni per gli uomini e di circa 7 per le donne. Nel centro e nel mezzogiorno gli uomini hanno registrato incrementi di oltre un anno piu' bassi, di 6,2 e 6,5 anni. Le donne del sud hanno invece presentato lo stesso incremento del nord, circa 7 anni. Anche l'indice di vecchiaia (rapporto tra la popolazione ultrassentacinquenne e quella con meno di 15 anni) registra un ulteriore incremento, raggiungendo il 135,4% (era il 133,8% nel 2002).
IN CROLLO VERTICALE SITUAZIONE ECONOMICA FAMIGLIE - C'e' un crollo verticale in Italia della valutazione che le famiglie danno circa la propria situazione economica e sulle risorse di cui possono disporre, al punto che nel 2003 la percentuale di persone che si sono dette poco o niente affatto soddisfatte delle loro condizioni di vita e' salita al 44,2%, contro il 40,4% dell' anno precedente ed il 33,1% del 2001. Per di piu' il peggioramento nel livello di benessere percepito dagli italiani interessa adesso sopratutto il Nord ed il Centro del Paese, mentre nel Mezzogiorno da questo punto di vista si riscontra una maggiore stabilita'. E' in questi termini che l' Istat fotografa il 'malessere' economico delle famiglie italiane, nell' ambito di un capitolo ('Famiglie e aspetti sociali vari') contenuto nell' Annuario statistico, la tradizionale pubblicazione che fa il punto, in cifre, sull' andamento delle diverse componenti che contribuiscono a delineare l' immagine del Paese nel suo complesso.
L' istituto nazionale di statistica precisa innanzitutto che, con riferimento alle persone dai 14 anni di eta' in su, e' appunto risultata ulteriormente peggiorata lo scorso anno la soddisfazione per la propria situazione economica. Piu' in dettaglio, il 39,4% dei residenti nel Settentrione nel 2003 si e' detto poco o per niente soddisfatto, oltre sei punti in piu' rispetto allo scorso anno (33,2), mentre nel Centro Italia questo giudizio accomuna il 41,3% degli interessati (37,1% nel 2002). Per quanto riguarda il Sud, il livello di insoddisfatti e' in ogni caso in aumento anche in questa ripartizione, anche se il peggioramento e' inferiore a quello registrato nel resto del Paese: 52,3% con riferimento allo scorso anno e 51,4% nel 2002. In netto regresso anche il giudizio espresso dai nuclei familiari sulla propria disponibilita' di risorse economiche. Rispetto al 2002, risulta infatti che la quota di famiglie che ritiene ''scarse o insufficienti'' le proprie risorse e' passata dal 35,1 al 39,9%. Contemporaneamente, si e' fortemente ridotta anche la percentuale di coloro che giudicano, all' opposto, ''ottime e adeguate'' le risorse su cui possono contare, passata dal 63,5% al 58,8%. L' esame dell' andamento della spesa per ripartizioni segnala peraltro che nel Nord sempre nel 2003 si e' avuta una crescita del 5,9% (da 2.396 a 2.538 euro al mese in media), a fronte di un incremento del 5,0% nel Centro (da 2.348 a 2.466 euro) e di un aumento piu' contenuto, +4,8%, nel Sud (da 1.806 euro a 1892). L' Istat monitora infine la condizione di vita delle famiglie anche attraverso il possesso di alcuni beni durevoli. Da questo punto di vista, nel 2003 e' cresciuta la percentuale di nuclei in possesso di un condizionatore, dal 13,1% del 2002 al 16,4%. Discorso analogo per i personal computer, posseduti dal 37,7% delle famiglie italiane con riferimento allo scorso anno, contro il 33,9% di due anni fa. Quanto al telefono cellulare, in particolare nel Nord del Paese si e' arrivati nel 2003 ad una percentuale di possesso salita al 75,1% (71,3% l' anno prima), l' incremento piu' consistente per singole ripartizioni. Ma e' in ogni caso tuttora il Centro Italia a vantare la performance piu' elevata di possesso, pari al 76,7%.

 

 

Torna indietro 09/11/2004   

 

VERONESI, DALLA DIAGNOSI PRECOCE UNA SPALLATA AL CANCRO

 

ROMA 09 NOV - Una ''nuova spallata contro il cancro'': per l'oncologo Umberto Veronesi potra' darla a breve, gia' nei prossimi anni, la diagnosi precoce, oggi piu' precisa ed efficace grazie alle nuove tecniche che permettono di esplorare l'organismo e che nel giro di pochi decenni hanno trasformato in realta' ipotesi da fantascienza.
''Scoprire i tumori nascosti'' in un corpo ormai diventato trasparente e' quanto sono in grado di fare oggi le nuove tecniche di diagnosi, ha detto oggi Veronesi presentando la Giornata per la ricerca sul cancro promossa dall' Associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc) e in programma sabato 19 novembre. Le nuove tecniche promettono infatti risultati molto piu' a breve termine di quanto potra' fare l'altra grande via seguita dalla ricerca, quella delle indagini genetiche tese a scoprire le alterazioni del Dna che scatenano i tumori.
Se la diagnosi precoce potra' dare una nuova e potente spallata al cancro, l'analisi del Dna sferrera' il colpo finale, ma questo potra' accadere, secondo Veronesi, ancora fra ''molti quinquenni''.
La scommessa dei prossimi anni, secondo Veronesi, e' percio' riuscire a ''individuare persone e gruppi a rischio per particolari tumori e concentrare in quella direzione gli sforzi per la diagnosi''. Ad esempio, la tecnica della Tac a spirale, uno dei test piu' recenti per il tumore del polmone, dovrebbe essere fatta ogni anno da chi fuma piu' di un pacchetto di sigarette al giorno.
''Le tecnologie ci hanno aiutato molto'' e ''possiamo cominciare a pensare che cio' che un tempo era fantascienza possa diventare realta' '', ha aggiunto riferendosi alle micro-telecamere contenute in capsule da ingerire e che permettono di esplorare l'apparato digerente. ''Ormai questo e' fattibile'', ha osservato, e ''abbiamo sonde molecolari, piccoli robot fatti da poche molecole che possono capire se avviene una proliferazione anomala''.
Accanto a questa tecnica avanzatissima sono altrettanto validi altri test, ormai collaudati da decenni e che hanno inflitto un duro colpo a molti tumori femminili, come il Pap test, nato 40 anni fa, e la mammografia, che esiste ormai da 30 anni. Sono, invece, agli esordi le nuove tecniche per la diagnosi del tumore della prostata e le speranze maggiori sono puntate sulla tomografia ad emissione di positroni (Pet), che nell' arco di pochi secondi permette di individuare i tumori sul nascere e che, secondo Veronesi, ''in futuro potra' essere utile per la diagnosi precoce di tutti i tipi di tumore''.
Tutto e' pronto, per Veronesi, perche' si capovolga la strategia nella lotta ai tumori. ''Non bisogna piu' aspettare che si manifestino noduli e sintomi, ma si deve esaminare la popolazione sana''. Certamente, ha aggiunto, ''non si puo' pensare che ogni anno l'intera popolazione si sottoponga alle indagini'', ma si puo' pensare ad ''una politica sanitaria differente'', che punti ad individuare in ogni persona il livello di rischio di ammalarsi di una particolare forma di tumore. La sfida, ha osservato, e' ''individuare i gruppi a rischio per particolari tumori e concentrare gli sforzi per la diagnosi in quella direzione''.
Si comincia adesso, ha concluso, e ''saranno necessari cinque anni perche' tutta la sanita' si organizzi'' rendendo possibile e facile l'accesso alla diagnosi precoce su tutto il territorio nazionale.

 

 

PREZZI: PANIERE ALTERNATIVO EURISPES, PIU' PESO AD ALIMENTARI

 

ROMA 09 NOV - Fuori gli alberghi e le discoteche, molto piu' peso alla spesa di tutti i giorni e a quelle per la casa, affitto in testa. Questi gli elementi fondamentali del nuovo paniere messo a punto dall'Eurispes, che ha realizzato il misuratore dei prezzi in alternativa a quello ufficiale dell'Istat identificando una famiglia di riferimento in una coppia relativamente giovane, con due figli. In questa famiglia, spiega l'Istituto di Gian Maria Fara, non c'e' spazio per l'acquisto di beni di lusso, ma il budget mensile consente raramente anche di andare a cena fuori o a teatro. Gran parte dello stipendio, infatti, se ne va in spese per gli alimentari (il cui peso sul totale e' del 27% contro il 16% del paniere ufficiale Istat) e per l'affitto (27% contro il 9% che l'Istituto di statistica riserva al capitolo abitazione).

 

 

ISTAT: PEZZOTTA, BASTA POLEMICHE MA SERVE NUOVO PANIERE


Roma 09 NOV - ''Piu' che fare polemiche sul paniere, serve fare un ragionamento su come definire il nuovo paniere''. Lo ha detto il segretario generale della Cisl, Savino Pezzotta, per il quale ''non si puo' mettere in dubbio l'Istat, che deve restare un punto di riferimento come istituto pubblico''. ''Altrimenti - ha spiegato a margine della settima conferenza nazionale di statistica - si scatenerebbe un guerra di cifre e si finirebbe per costruire una Babele statistica''. A proposito della revisione del paniere, Pezzotta ha spiegato come ''per noi serve piu' attenzione ai bisogni dei pensionati e alle situazioni familiari, per avere cosi' un quadro delle condizioni sociali piu' preciso''.

 

 

 

'NDRANGHETA: ORDINANZE CUSTODIA CAUTELARE PER DUE EX DEPUTATI

 

REGGIO CALABRIA 09 NOV - Ci sono anche due ex deputati tra le sei persone a carico delle quali il gip distrettuale di Catanzaro ha emesso ordinanze di custodia cautelare per le presunte pressioni sui magistrati della Procura distrettuale di Reggio Calabria. Si tratta di Amedeo Matacena e Paolo Romeo, ex parlamentari, rispettivamente, di Forza Italia e del Psdi. Amedeo Matacena e' stato bloccato all' alba di oggi nella sua abitazione. A Paolo Romeo, invece, il provvedimento restrittivo e' stato notificato in carcere. Romeo, infatti, era gia' detenuto per scontare una condanna definitiva per concorso esterno in associazione mafiosa. Ai due ex deputati vengono contestati i reati di associazione per delinquere di tipo mafioso e di violenza o minaccia ad un corpo giudiziario. Quest' ultimo reato, previsto dall' articolo 338 del codice penale, viene contestato a chi e' accusato di ''avere usato violenza o minaccia ad un corpo politico, amministrativo o giudiziario o ad una rappresentanza di esso od una qualsiasi pubblica autorita' costituita in collegio per impedirne in tutto o in parte, anche temporaneamente, o per turbarne comunque l' attivita'''. Gli arresti sono stati fatti dalla Squadra mobile di Reggio Calabria, nell' ambito di un' inchiesta condotta dalla Procura distrettuale di Catanzaro (competente in quanto nell' inchiesta risultano parti offese alcuni magistrati della Dda reggina), che ha chiesto ed ottenuto dal capo dell' ufficio gip, Antonio Baudi, l' emissione dei provvedimenti restrittivi. La richiesta di emissione delle ordinanze di custodia cautelare e' stata fatta dal procuratore della Repubblica di Catanzaro, Mariano Lombardi; dal procuratore aggiunto, Mario Spagnuolo, e dal sostituto procuratore Luigi de Magistris.
INDAGATI POLITICI, GIUDICI, AVVOCATI - Oltre alle sei ordinanze di custodia cautelare eseguite la scorsa notte dalla Squadra mobile di Reggio Calabria, la Procura distrettuale di Catanzaro ha emesso 34 informazioni di garanzia, con contestuali decreti di perquisizione anche in uffici pubblici, nei confronti di altrettante persone indagate nell' ambito dell' inchiesta sulle presunte pressioni che sarebbero state esercitate sui magistrati della Dda reggina al fine di condizionarne l' attivita'. Tra le persone che hanno ricevuto le informazioni di garanzia ci sono amministratori pubblici della Regione e del Comune e della Provincia di Reggio Calabria, magistrati, avvocati, funzionari ed impiegati dello Stato, appartenenti ai servizi segreti, funzionari ed agenti di polizia, medici, carabinieri e funzionari di banca.

 

 

Torna indietro 08/11/2004

 

Cassazione: Condanna Banche; "Dovranno restituire gli interessi"

Roma 08 NOV - Secondo l'Adusbef (l'associazione degli utenti bancari e finanziari) le banche dovranno restituire, in base ad una sentenza della Cassazione, tra i 20 e i 30 miliardi di euro a circa 10 milioni di correntisti - che ne farebbero richiesta di rimborso - per "illecita capitalizzazione degli interessi illegalmente applicata". Ad essere giudicato illegittimo è l'anatocismo, la pratica secondo la quale le banche applicavano gli interessi ogni anno quando il conto del correntista era in nero, e ogni tre mesi se il conto era in rosso. Una sentenza della Cassazione chiude un procedimento giudiziario cominciato diversi anni fa, dove le banche venivano già condannate per la pratica diffusa del calcolo degli interessi sulla capitalizzazione, vale a dire, applicate in maniere coatta, gli interessi sugli interessi.

La cosa più eclatante è che la sentenza prevede la retroattività, cioè si potrà chiedere il riconteggio degli anni passati fino a 10 anni. Scarica il modulo della lettera per chiedere il rimborso ...

 

 

OLANDA: ESPLOSIONE IN UNA SCUOLA ISLAMICA DI EINDHOVEN

 

Amsterdam 08 NOV - Un'esplosione ha colpito questa mattina una scuola islamica da Eindhoven, nel sud dell'Olanda, senza fare vittime. Nello scoppio è stato danneggiato l'ingresso dell'edificio. L'attacco arriva a pochi giorni dall'assassinio del regista Theo Van Gogh, che sarebbe stato ucciso da estremisti islamici per il suo film in cui criticava l'Islam.
L'esplosione alla scuola è l'ultimo di una serie di attacchi contro obiettivi islamici in Olanda avvenuti dopo l'omicidio di martedì scorso. Per la morte di Van Gogh è stato incriminato un 26enne originario del Marocco per terrorismo. Sul corpo del regista pugnalato a morte è stato lasciato un volantino di rivendicazione in cui si rivolgono minacce di morte contro diversi esponenti politici, tra i uqali Ayaan Hirsi Ali, una profuga somala che ha collaborato al film di Van Gogh in cui si criticava la condizione della donna nelle società islamiche.

 

 

Tre bombe esplodono a Milano nella notte

Milano 08 NOV - Non ci sono ancora rivendicazioni per le tre esplosioni di questa notte a Milano, che non hanno provocato alcun ferito. Alle 4 è stato fatto saltare in aria un portafiori in piazzale Aquileia, nei pressi del carcere di San Vittore. La seconda esplosione è avvenuta a bordo di un camion dell'azienda dei rifiuti, la terza esplosione, avvenuta in Corso Lodi, ha coinvolto un'agenzia di lavoro interinale che ha avuto danni agli uffici. Secondo gli investigatori i tre episodi non sono collegati.

 

 

Torna indietro 07/11/2004

 

RECORD PER UN TARTUFO, PAGATO 41 MILA DOLLARI

 

GRINZANE CAVOUR (CUNEO) 07 NOV - La sesta asta mondiale del tartufo d'Alba ha fatto registrare un record assoluto: per un tubero di 1 kg e 50 grammi sono stati pagati 41 mila dollari. Non era mai accaduto nelle precedenti edizioni. Una follia, se non fosse che tutto il ricco ricavato di questa manifestazione andra' in beneficenza.

Il mega-tartufo e' stato acquistato da un anziano ristoratore italo-americano, Max Giambelli, un arzillo ottantanovenne che ha partecipato all' asta da New York dove c'e' ancora il locale che porta il suo nome, il primo ristorante italiano ad essere stato aperto nella Grande Mela. Quest'anno l'asta, che come di consueto avviene nella sala delle Maschere del medievale Castello di Grinzane Cavour adagiato tra le splendide colline delle Langhe, presentava una novita' assoluta: il collegamento con Mosca. Un segno dei tempi, voluto dagli organizzatori per sottolineare la sempre maggiore importanza che i nuovi ricchi dell' ex impero sovietico danno ai prodotti enogastronomici italiani.
Nella sala delle Maschere sono stati battuti 15 maxi-tartufi con un collegamento satellitare con il ristorante ''Four Season's di New York e con la moscovita galleria ''Gum''. A condurre la serata, oltre al giornalista Davide Paolini, la bellissima presentatrice Natasha Stefanenko che ha fatto da interprete con il gruppo di facoltosi connazionali radunati nel Bosco Bar della galleria ''Gum''. A Grinzane Cavour c'erano fra gli ospiti, il ginnasta oro olimpico di Mosca, Igor Cassina, e il grande chef francese Alain Ducasse (premiato come ''ambasciatore del tartufo bianco d'Alba'') la ballerina e presentatrice Antonella Mosetti, e il comico Raul Cremona, il presidente del premio Grinzane Cavour, Giuliano Soria, il designer automobilistico Giorgetto Giugiaro. A fare gli onori di casa il governatore del Piemonte Enzo Ghigo.
Per il big dei big dei tartufi andati all' asta c'e' stata una gara in contemporanea tra le tre piazze. Si e' cosi' assistito a una girandola di rilanci vertiginosi. Il tartufo aveva un prezzo base di 19 mila dollari e fino a un certo punto gli ospiti italiani del castello di Grinzane Cavour hanno tenuto il passo con New York e Mosca, poi e' stato un palpitante testa a testa fra russi e americani. Quando ormai sembrava che un giovane e ricco moscovita ce l'avesse fatta, ecco l'ultimo rilancio di Giambelli che ha messo tutti a tacere. Il ricavato italiano dell' asta andra' alla Fondazione per la ricerca sul cancro di Candiolo (Torino), quello americano a una fondazione per anziani cuochi, quello moscovita alla Fondazione Primakof creata dall' ex primo ministro russo per assistere i bimbi di strada.
Al momento dell' assegnazione del maxitartufo da oltre un chilo erano presenti in sala anche il cercatore che l'ha trovato, Piero Cerutti, e il suo cane Rex, terrorizzato da luci e telecamere. ''Ho trovato questo tartufo - ha raccontato Cerutti - a Diano d'Alba, a pochi chilometri da qui. Era sotto un pioppo della mia piccola riserva che ho creato proprio per fare esperimenti sulla riproduzione dei tartufi. Sono 55 anni che faccio il cercatore e non mi era mai capitata una cosa del genere''.

 

 

GB: SEI MORTI PER IL DERAGLIAMENTO DI UN TRENO AD ALTA VELOCITA'

 

LONDRA - E' di sei morti e 150 feriti, 11 dei quali gravi, il bilancio di un grave incidente ferroviario avvenuto ieri sera in Inghilterra.  Nove carrozze di un treno passeggeri ad alta velocita' della Compagnia First-Great Western sono uscite dai binari dopo che il convoglio ha investito un'automobile ad un passaggio a livello incustodito nei pressi di Ufton Nervet, nel Berkshire, circa 65 chilometri ad ovest di Londra.
Al momento dell'impatto, poco dopo le sei di sera, il treno, che proveniva dalla stazione londinese di Paddington ed era diretto a Plymouth, sulla costa meridionale britannica. viaggiava a circa 160 kmh.
Nel giro di pochi minuti, una ventina di ambulanze e diversi mezzi dei vigili del fuoco hanno raggiunto il luogo del sinistro, ma le operazioni di soccorso sono subito apparse complesse: molte decine di viaggiatori erano rimasti intrappolati fra le lamiere. Dopo cinque ore di lavoro, un portavoce della polizia ha riferito il bilancio di sei morti, da ritenersi definitivo, giacche' non dovrebbe esserci piu' nessun passeggero fra le lamiere dei vagoni rovesciati.
''C'e' stato un grande scossone - ha riferito una giovane passeggera, Harriet Myles - e il treno si e' rovesciato su un fianco. Ho sentito un boato fortissimo, la gente che urlava e il rumore dei vetri dei finestrini infranti. Poi il silenzio. Era tutto buio e per un po' nessuno si e' mosso, poi abbiamo sentito arrivare i soccorsi''.
Anche se sembra che l'incidente sia stato causato da una collisione con una automobile, questo nuovo disastro non manchera' di sollevare altre critiche contro il sistema ferroviario britannico, che dopo la privatizzazione ha visto crescere enormemente il numero degli incidenti dovuti a carenze di investimenti, soprattutto nei sistemi di sicurezza.
Nel febbraio del 2001 una Land Rover usci' di strada e fini' sui binari, venne investita da un treno passeggeri che deraglio', andando a cozzare con un merci. In quell'occasione morirono dieci persone.

 

 

Torna indietro 06/11/2004

 

PEDOFILIA SUL WEB, DENUNCIATE 96 PERSONE

 

ROMA 06 NOV - Un'organizzazione che gestiva oltre 50 siti pedofili su internet e' stata smantellata dai carabinieri della sezione criminalita' informatica del reparto operativo di Roma che hanno denunciato 96 persone. L'operazione di contrasto alla pornografia minorile attraverso internet e' stata condotta in collaborazione con l'Ice, la speciale forza di polizia americana specializzata nel contrasto del crimine informatico. Le persone denunciate, accusate di detenzione di materiale pornografico, sono tutte italiane tra i 35 e i 60 anni.
Decine le perquisizioni eseguite dai carabinieri della capitale in 13 regioni italiane durante le quali sono stati sequestrati computer, cd rom, floppy disc e centinaia di videocassette. I particolari dell'operazione saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terra' in mattinata nella sede del comando provinciale dei carabinieri di Roma.

 

 

Torna indietro 05/11/2004

 

Carabinieri Sequestrano cantiere edilizio

 

Ardea (Roma) 05 NOV - I Carabinieri sequestrano un mega cantiere, oltre a difformità edilizie hanno rinvenuto discrete quantità di ETERNIT;

"TUTTO NORMALE" per un territorio abbandonato al degrado e all'abusivismo, quello che lascia interdetti è la proprietà del cantiere "DEI SOLITI NOTI".

Il DIRETTORE DEI LAVORI: ASSESSORE del Sindaco Carlo Eufemi, il quale non si avvede del conflitto di interessi, per cui ad Ardea si può scegliere la PROFESSIONE di AMMINISTRATORE.

 

 

NVIDIA: DISPONIBILE GELATO 1.1


Roma 5 Nov - nVidia Corporation ha annunciato la disponibilità di Gelato 1.1, la nuova versione del suo renderer final-frame con accelerazione hardware. Il prodotto sarà reperibile in vendita direttamente da nVidia e presso la sua rete mondiale di rivenditori. Gelato 1.1 contiene una nuova versione del plug-in Mango per Alias Maya e offre Preview Mode, un'avanzata funzionalità per rendering ad altissima velocità delle immagini con qualità definita dall'utente e massima fedeltà dell'anteprima rispetto alla versione renderizzata finale.

 

 

SOPHOS: AVVISO AGLI UTENTI PER NUOVA MINACCIA SCAM


Roma 5 Nov - A seguito delle numerose segnalazioni relative ad una nuova e-mail di 'scam' indiretto, Sophos ha diramato una nota nella quale avvisa gli utenti di prestare attenzione ai messaggi indesiderati contenenti offerte relative a corsi di formazione e lavori ben retribuiti nel settore finanziario. Gli esperti di laboratorio di Sophos hanno scoperto una campagna di spam, con a capo un gruppo di spammer russi, che si propone come un corso di formazione finalizzato ad un impiego presso l'istituzione finanziaria della Credit Suisse. L'intento è quello di frodare dei loro risparmi gli utenti ignari. Le e-mail, che 'arrivano' direttamente dalla Credit Suisse, offrono un corso di formazione on line gratuito per due settimane. Una volta completato il corso, continua l'e-mail, i partecipanti riceveranno un diploma. Gli utenti che inconsapevolmente firmano per iscriversi al corso scoprono che in una delle prime 'lezioni' viene richiesto di trasferire denaro dai propri conti correnti bancari.

 

 

IBM: NUOVI PRODOTTI E SERVIZI PER LE PMI

 

Roma 5 Nov - IBM ha presentato nuovi prodotti e servizi che consentiranno alle aziende di medie dimensioni di collegare processi e applicazioni. I nuovi strumenti collaborativi permetteranno alle imprese di prendere decisioni in tempo reale grazie alla condivisione all'interno di tutta l'organizzazione di documenti e dati. Si tratta di IBM ha introdotto Process Integration Solution Express, piattaforma che aiuta le aziende a integrare e sfruttare velocemente gli investimenti IT già esistenti e Integrated Platform Express for Web Application Serving, che consente alle medie aziende di portare rapidamente le loro applicazioni all'interno di un ambiente online.

 

 

AL QAIDA AGLI USA: 'VI PROMETTIAMO UN INFERNO INSOSTENIBILE'

 

DUBAI 05 NOV - Con un comunicato su internet un gruppo che si definisce di al Qaida ha minacciato il popolo americano di rappresaglie, promettendogli un ''infermo insostenibile'' per aver rieletto George W. Bush alla presidenza. "I prossimi giorni vi proveranno che quello che avete preferito (Bush ndr) vi condurrà in un inferno insostenibile'' afferma il comunicato firmato 'Brigate Abu Hafs al Masri', la 'sezione europea' della rete di Osama bin Laden. E' per il momento impossibile stabilire l'autenticita' del testo firmato dallo stesso gruppo che ha rivendicato le stragi dell'11 marzo a Madrid, e che ha preso il nome dal capo delle operazioni militari di al Qaida, ucciso durante l'invasione americana in Afghanistan nell'ottobre del 2001.

SI PREPARA UN RIMPASTO NELL'AMMINISTRAZIONE AMERICANA - Ci saranno dei cambiamenti nell'Amministrazione del presidente George W. Bush, ma ''non ho ancora deciso quali'': cosi', lo stesso Bush conferma che s'appresta a rimpastare la propria squadra, ma smentisce, nello stesso tempo, gli organigrammi che gia' circolano.
Cambiamenti ''sono inevitabili'' dice Bush rispondendo a domande dei giornalisti nella prima conferenza stampa dopo il voto di martedi'. Poco dopo che le tv hanno dato per scontate le dimissioni del ministro della giustizia John Ashcroft, che -afferma il tamtam delle indiscrezioni- saranno ufficializzate ''entro due settimane'', il presidente afferma di non avere ancora pensato agli avvicendamenti nell'Amministrazione del suo secondo mandato, che iniziera' il 20 gennaio.
''Comincero' a pensarci - dice - nel fine settimana'', che trascorrera' nella residenza presidenziale di Camp David.
Distribuendo attestati di merito ai suoi ministri, Bush nota - come ha fatto spesso in campagna elettorale- che ''il lavoro alla Casa Bianca e' estenuante'', lasciando intendere che molti nell'Amministrazione e nello staff presidenziale potrebbero lasciare ''per passare piu' tempo con la propria famiglia''.
Con la premessa del presidente, la ridda di voci sul valzer di chi va e chi viene alla Casa Bianca resta a livello di speculazioni. E, nelle ultime ore, risalgono le quotazioni, almeno sui giornali, di personaggi dati per estromessi, come il segretario di Stato Colin Powell e il segretario alla difesa Donald Rumsfeld.
Ecco una carrellata delle voci che circolano a Washington, in ambienti piu' o meno vicini alla Casa Bianca:
CONSIGLIERE SICUREZZA NAZIONALE - e' Condoleezza Rice. E' possibile che rimanga al suo posto, quasi certo che resti nell'Amministrazione, magari con altro incarico. Se passa alla guida d'un dicastero, potrebbe sostituirla Stephen Hadley, attuale vice, o Paul Wolfowitz, vice-segretario alla difesa, o Lewis Libby, capo dello staff del vice-presidente Dick Cheney.
DIPARTIMENTO DI STATO - c'e' Colin Powell. Da mesi, e' dato fuori dalla squadra del secondo mandato, ma il Washington Post oggi sostiene il contrario. Quasi ovvio che il suo posto suia blindato, o quasi, fino alle elezioni di gennaio in Iraq. Ma che resti molto oltre sarebbe una sorpresa (e, inoltre, una contraddizione con le posizioni di dissenso spesso attribuitegli). Se lascia, al suo posto arriva la Rice o John Danforth, rappresentante degli Usa all'Onu, o Paul Bremer, ex pro-console di Bush in Iraq.
DIFESA - c'e' Donald Rumsfeld. Vale il discorso di Powell, sia pure con motivazioni di fondo opposto (lui sarebbe troppo falco, l'altro troppo colomba). Oggi, i buonisti della vittoria dicono che restera'. Se lascia, c'e' la Rice, o qualcun altro. John MacCain, senatore dell'Arizona, eroe della Guerra del Vietnam e citato come titolare del Pentagono, ha detto che preferisce restare fuori dall'Amministrazione perche' pensa di poter essere piu' utile al Senato (e, magari, di potere meglio preparare le presidenziali 2008).
SICUREZZA INTERNA - c'e' Tom Ridge. Se Ridge torna al privato - come ha annunciato di voler fare-, il suo vice Asa Hutchinson, o Rudy Giuliani, il popolare ex-sindaco di New York ed eroe dell'11 Settembre 2001. Ma Giuliani e' un uomo per tanti posti, anche la Casa Bianca 2008.
GIUSTIZIA - c'e' John Ashcroft, che sarebbe pronto alle dimissioni per motivi di salute. Si fa il nome di Giuliani, la cui posizione 'pro scelta' sarebbe, pero', un ostacolo alla nomina. Piu' probabile un ex vice di Ashcroft, Larry Thompson, un nero.
TESORO - c'e' John Snow. Potrebbe restare.
FEDERAL RESERVE - c'e' Alan Greenspan e ci sara' fino a fine mandato. Dopo, Bush potrebbe nominare Roger Ferguson, suo vice, o John Taylor, sotto-segretario al Tesoro, o Martin Feldstein, professore di Harvard.
CIA -  c'e' Peter Goss, appena nominato, e ci restera'.
CORTE SUPREMA - c'e' William Rehnquist come presidente, ma un tumore diagnosticatogli poche settimane or sono potrebbe spingerlo a lasciare. Rispondendo a domande, Bush ha detto, proprio oggi, che, al momento, non c'e' nessun posto libero alla Corte Suprema: pensera' a come riempirlo, ''quando ci sara'''. Ha pero' detto che, se e quando dovra' farlo, nominera' giudici che interpretino ''alla lettera la leggi, e non che seguano opinioni personali''.

 

 

Torna indietro 04/11/2004

 

E' BOOM PER I COSMETICI NATURALI ANTI-INVECCHIAMENTO

 

ROMA 04 NOV - Cosmetici e prodotti per il corpo? Si', se sono anti-invecchiamento e a base naturale. Secondo i dati presentati a Roma al 7° congresso internazionale di dermocosmesi, organizzato dall'International society of cosmetic dermatology e che ha visto riuniti una settantina dei piu' importanti esperti mondiali di cosmetica, nutrizione e dermatologia, e' un vero e proprio boom quello che stanno conoscendo i prodotti anti-eta' e naturali, il cui mercato nell'ultimo anno e' aumentato del 20%. La scelta del consumatore è quella di selezionare con maggiore oculatezza i suoi acquisti, senza guardare troppo alla spesa, prediligendo il benessere generale del corpo, e dunque anche la dieta.

LE TENDENZE DEL MERCATO COSMETICO - ''Il fatturato mondiale della cosmesi - spiega Pierfrancesco Morganti, organizzatore del convegno - e' di 175 miliardi di euro l'anno, il 20% del quale e' rappresentato dai prodotti naturali. In Italia la fetta di mercato e' di 8 miliardi di euro, di cui il 20% deriva sempre dai prodotti naturali. Nel 2004 non solo c'e' stato un incremento dell'intero mercato cosmetico italiano del 5%, ma si e' registrata un'impennata del 20% di quelli naturali, acquistati prevalentemente in farmacia (+5%) ed erboristeria (6%), con una flessione delle vendite in profumeria (-1%)''.
I PRODOTTI CHE TIRANO DI PIU' - I consumatori preferiscono i cosiddetti prodotti anti-eta'. ''Nessuno vuole piu' invecchiare - continua Morganti - I cosmetici anti-age sono quelli che stanno crescendo piu' in fretta: nel 2003 infatti il loro incremento a livello mondiale e' stato del 7%, con punte che vanno dal 4% nella vecchia Europa fino al 24% nei paesi dell'Est e del 40% nell'America latina''. In particolare vanno alla grande i prodotti idratanti (+8%) e le creme viso (+12%). ''Negli ultimi anni - continua Morganti - industria cosmetica e farmaceutica hanno orientato i loro sforzi a creare creme viso multifunzione, che hanno azione filtrante verso il sole, stimolante e al tempo stesso proteggono dai radicali liberi con gli anti-ossidanti. Tutto questo indica una scelta su prodotti di qualita', magari anche piu' costosi, perche' l'obiettivo e' quello di migliorare il proprio aspetto e il benessere generale''.
CRESCONO ANCHE GLI INTEGRATORI - Aumenta il fatturato degli integratori alimentari, usati per supplire alle carenze di una vita sempre piu' stressante. In Italia l'aumento previsto per il 2004 rispetto all'anno precedente e' del 13,6%, per un valore di 1,9 milioni di euro. Il canale principale e' la farmacia. Tra i prodotti cosiddetti nutriceutici, quello che va per la maggiore e' un prodotto derivato dalla fermentazione della papaia e sperimentato anche dal virologo Luc Montagnier, per le sue proprieta' contro lo stress ossidativo e nella stimolazione del sistema immunitario.
COSMETICI A BASE DI DIETA MEDITERRANEA - I principi e gli alimenti della dieta mediterranea sono l'ultima frontiera della cosmetica. Le loro proprieta' antiossidanti e di filtraggio dei raggi solari sono molto utili anche sulla pelle. L'ultima moda e' quella dei prodotti per il corpo a base di olio d'oliva. Alcune aziende nell'ultimo anno hanno realizzato una linea realizzata con un olio particolarmente ricco di antiossidanti. Anche caffe' e peperoncino sono considerati dagli esperti ottimi prodotti in grado di neutralizzare i radicali liberi. In particolare, come ha spiegato il nutrizionista Publio Viola, il caffe' e' ''un toccasana per il corpo. E' antidepressivo, aumenta l'attenzione, fa bene alla circolazione e non fa male alla pelle. Fino a quattro tazzine al giorno, e' assolutamente innocuo''.
DISTENDI-RUGHE NATURALI - Un nuovo brevetto italiano consentira' di avere nel giro di un anno un nuovo filler ad azione 'distendi-rughe'. Ricavato dalle nanofibrille di chitina, elemento che si trova in natura, non ha effetti collaterali come i filler sintetici, e ha durata doppia rispetto all'acido ialuronico (8 mesi anziche' quattro). Lo hanno messo a punto Riccardo Muzzarelli dell'universita' di Ancona e Paolo Palombo del S.Eugenio di Roma.
 

 

 

Auto: ottobre, mercato cede 8,21%

 

ROMA 4 NOV - Mercato dell'auto in calo per il quarto mese consecutivo a ottobre, con 174.500 immatricolazioni (-8,21% sul 2003 e -2,95% su settembre). Il Gruppo Fiat ha venduto 48.190 auto (-13,25% su ottobre 2003 e -3,23% su settembre 2004). In 10 mesi il gruppo ha immatricolato 545.853 auto (+1,06% sul 2003). La quota di mercato si e' attestata al 27,62%, in calo sia sul 2003 (29,22%) sia sul 27,69% di settembre. Nei primi 10 mesi dell'anno la quota si e' attestata al 28,21% (27,92% nel 2003.

 

 

Torna indietro 03/11/2004

 

ASTRONOMIA: DOPO UN SECOLO CHIARITA ORIGINE RAGGI COSMICI

 

ROMA 03 NOV - E' stata l'esplosione di una supernova (fase finale della vita di una stella, caratterizzata da una rapida e violenta esplosione che la distrugge espellendo nello spazio gran parte della sua massa) a dare origine ai raggi cosmici: si chiarisce cosi', dopo un secolo di ricerche, l'origine delle misteriose particelle ricchissime di energia che bombardano la Terra dallo spazio e che si ''scontrano'' contro l'atmosfera producendo lampi di luce bluastri che durano appena qualche miliardesimo di secondo. Lo afferma una ricerca pubblicata su Nature e condotta da un gruppo internazionale di astronomi utilizzando l'High Energy Stereoscopic System (HESS), la struttura formata da quattro telescopi e realizzata in Namibia dalla collaborazione di otto Paesi.

UN ACCELERATORE NELLO SPAZIO - Gli astronomi, coordinati da David Berge, hanno osservato i resti della supernova RX J1713.7-3946, esplosa mille anni fa, e per la prima volta hanno utilizzato i lampi gamma per catturarne l'immagine. Vista dalla Terra, la supernova ha lasciato una nube di detriti che ha diametro doppio rispetto a quello della Luna. Secondo i ricercatori l'esplosione che ha dato origine ai raggi gamma si comporta come un gigantesco acceleratore di particelle nella Via Lattea.

GLI INAFFERRABILI RAGGI GAMMA - I raggi gamma sono la forma di radiazione con maggiore capacita' di penetrazione finora conosciuta, circa un miliardo di volte piu' potente rispetto a quella dei raggi X comunemente utilizzati nella diagnostica. Una caratteristica, questa, che rende molto difficile catturarne l'immagine: attraversano ogni tipo di superficie che si voglia utilizzare per bloccarli. La loro energia e' molto superiore a quella emessa dai piu' luminosi oggetti dell'universo.

ITALIA A CACCIA DI RAGGI GAMMA -  Negli ultimi trent'anni sono state scoperte molte caratteristiche di questi misteriosi fenomeni cosmici, senza pero' arrivare mai a chiarire il mistero della loro origine. L'Italia ha avuto finora un ruolo importante nello studio di questi oggetti. Il satellite italiano BeppoSAX, per esempio, ha dato uno dei contributi principali, scoprendo l'esistenza di una emissione di radiazione nella banda X e ottica che persiste per molte ore dopo l'esplosione e determinandone per la prima volta con precisione la posizione. Il prossimo appuntamento e' fissato tra pochi giorni, fra il 17 e il 20 novembre, con la missione Swift, alla quale l'Italia partecipa con Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) tramite l'Osservatorio di Brera. Nel 2005 e' poi previsto il lancio di un satellite per l'astronomia gamma tutto italiano, AGILE (Astrorivelatore Gamma ad Immagini Leggero) e la partecipazione ad altre importanti missioni internazionali, come GLAST (Gamma-ray Large Area Space Telescope) della NASA.

 

 

Torna indietro 02/11/2004

 

STAMINALI: SCOVATA CELLULA CHE FA CRESCERE VENE

 

ROMA 02 NOV - Isolata tre anni fa, la supercellula capace di far sviluppare sangue, vene e arterie ora e' stata scovata nel suo habitat umano: un sottogruppo di una famiglia molto ampia di cellule del sangue di cordone ombelicale. Con questa scoperta, coordinata dall'ematologo Cesare Peschle, dell'Istituto Superiore di Sanita' (ISS), diventa possibile avere a disposizione grandi quantita' di supercellule per favorire la crescita di nuovi vasi sanguigni contro lo scarso afflusso di sangue (ischemia) verso cuore e arti inferiori.

La ricerca, pubblicata sulla rivista della Federazione delle Societa' americane di Biologia sperimentale (FASEB Journal), e' stata condotta dall'ISS in collaborazione con l'Istituto Nazionale di Biostrutture e Biosistemi (INBB) e le universita' statunitensi della California a San Diego e Thomas Jefferson di Filadelfia. I numerosi test sull'uomo in corso sia in Europa che negli Stati Uniti e in Asia tesi a favorire lo sviluppo di nuovi vasi sanguigni stanno utilizzando nella maggior parte dei casi cellule del tipo CD34+, ossia la grande famiglia di cellule della quale fa parte la supercellule scoperta dal gruppo di Peschle nel 2001, chiamata emoangioblasto. ''In tutti questi casi si utilizzando popolazioni di cellule non purificate, ossia popolazioni che contengono solo una piccola parte delle cellule con effetto terapeutico'', ha osservato Peschle.
TRE PROPRIETA' DELLE SUPERCELLULE - Ma adesso i ricercatori sono riusciti a isolare da questa grande famiglia di cellule umane una sottopopolazione molto piccola (pari appena all'1% del totale di cellule presenti), ma estremamente selezionata. E' formata da cellule CD34+KDR+, che non soltanto hanno la capacita' di favorire la crescita di sangue e vasi sanguigni, ma che hanno riservato una nuova sorpresa: sono anche capaci di rilasciare fattori di crescita che permettono di nutrire e far crescere le cellule dello stesso tipo. Nei topi con un sistema immunitario indebolito e utilizzati come modello dell'ischemia cardiaca e degli arti inferiori, le cellule umane sono state iniettate dove il tessuto era poco irrorato dio sangue. Una volta trapiantate, ha detto Peschle, ''le cellule hanno facilitato la generazione di arteriole e capillari''. Il risultato inaspettato e' stato che, oltre alle cellule umane, hanno cominciato a moltiplicarsi anche le cellule di topo. ''Questo significa - ha osservato - che le cellule iniettate rilasciano fattori di crescita che permettono la proliferazione delle corrispondenti cellule di topo''.
VICINI I TEST SULL'UOMO - I ricercatori sono gia' al lavoro in vista dei primi test clinici, che non dovrebbero essere lontani. Una prima sperimentazione con una popolazione di cellule meno purificata potrebbe avvenire in Italia, fra ISS, San Raffaele di Milano e altri centri, ma al momento il progetto non e' ancora stato definitivamente approvato. Il passo successivo sara' mettere a punto un protocollo piu' sofisticato, con cellule purificate.

 

 

SPAGNA: DAL CARCERE MEMBRI STORICI DELL'ETA PER FINE LOTTA ARMATA

 

MADRID 02 NOV - Sei esponenti storici dell'Eta in carcere hanno scritto una lettera alla direzione dell'organizzazione dicendosi a favore dell'abbandono della lotta armata e per una battaglia ''istituzionale e di massa''. La lettera, pubblicata dal Diario de Noticias afferma: ''La lotta armata che portiamo avanti oggi non serve piu'''. I firmatari sono Inaki de Lemona, Pedrito de Aldoain, Pakito, Makario e Koldo Aparicio Benito. La lettera e' datata agosto, precisa Diario de Noticias, e rientra nel dibattito da tempo in corso nell'Eta sulla strategia futura dell'organizzazione.
La missiva, che risale a prima dei clamorosi arresti in Francia il 3 ottobre della cupola politica dell'Eta,
afferma che ''la nostra strategia militare e' stata superata dalla repressione del nemico''. La pubblicazione della lettera fa seguito ad una dichiarazione della direzione dell'Eta diffusa nei giorni scorsi nella quale si propone un negoziato lasciando intendere la disponibilita' ad una tregua generale. La dichiarazione e' stata ignorata dal governo e dai principali partiti politici spagnoli.

POLIZIA ARRESTA CINQUE PERSONE A BILBAO - La polizia spagnola ha oggi arrestato a Bilbao cinque presunti membri dell'organizzazione indipendentista basca Eta. Gli arresti sono avvenuti nel corso di due distinte operazioni congiunte fra polizia e Guardia Civil legate entrambe, secondo fonti poliziesche citate dalle agenzie, agli arresti a Bilbao nei giorni scorsi di due presunti membri della direzione logistica, Amaia Urizar e Haritz Totorika.

 

 

Torna indietro 01/11/2004

 

 

COGNE: STEFANO LORENZI INDAGATO PER LE IMPRONTE


Roma 1 Nov - Per la prima volta da quando si e' aperto il caso Cogne anche il papa' del piccolo Samuele, Stefano Lorenzi, finisce nel registro degli indagati. A rivelarlo e' il ''Corriere della Sera'' riferendo che, dopo la condanna per omicidio, insieme al marito anche Annamaria Franzoni e' un'altra volta indagata per calunnia. Con loro due sono indagati anche due consulenti nominati dall'avvocato difensore Carlo Taormina, Enrico Manfredi e Claudia Sferra, che si sono occupati della parte tecnica della controinchiesta sull'omicidio di Samuele.

 

 

ARRESTATO A ROMA UN 'PIZZAIOLO-SPACCIATORE' A DOMICILIO

 

ROMA 01 NOV - Approfittava del suo lavoro di consegne di pizze a domicilio per spacciare hascisc, nascosto sullo scooter insieme alle scatole di 'napoli' e 'margherita'. Ma nel corso dell'ultima consegna, l'uomo, un italo-argentino, e' stato bloccato dai carabinieri della Compagnia Eur che lo hanno arrestato.
L'operazione si e' svolta a conclusione di una serie di indagini contro il traffico di sostanze stupefacenti a Roma e provincia, iniziate agli inizi di ottobre con l'arresto di un trentenne trovato in possesso di 5 kg di hascisc ed alcune centinaia di grammi di marijuana. Nella sua abitazione, risultata essere un mini-discount di droghe leggere, i militari avevano trovato due quaderni di appunti contabili, il cui esame ha consentito di portare a termine diverse operazioni antidroga nella capitale. In particolare era emerso uno strano connubio tra alcune pizzerie all'apparenza insospettabili e lo spaccio di marijuana, hascisc e cocaina.
L'operazione, denominata 'Pizza & Coca', aveva cosi' portato all'arresto, nella prima meta' di ottobre, del gestore di una pizzeria in zona Marconi e, successivamente, a fine mese del pizzaiolo di un noto ristorante del Trullo, entrambi responsabili di spaccio di cocaina nei locali in cui lavoravano. Gli sviluppi dell'indagine hanno portato anche all'arresto di un pensionato di 67 anni, abitante al Portuense, all'interno del cui appartamento, i militari hanno trovato 500 grammi di cocaina.
Per ultimo, il pony express della pizza D.B.M.C., cittadino italo-argentino, trovato in possesso di circa 7 kg di hascisc. Lo spacciatore veniva contattato dai suoi clienti sul cellulare e durante le consegne ai clienti della pizzeria effettuava anche la cessione della sostanza stupefacente ai propri clienti. Nel corso dell'ultima consegna, nei pressi del monumento di Pomodoro davanti al Palalottomatica all'Eur, e' stato bloccato dai militari del Nucleo Operativo, che hanno poi trovato 7 panetti di hashish da 1 chilo nascosti sotto la sella del suo maxi-scooter.
L'uomo, pregiudicato per reati specifici, si trova ora nel carcere di Regina Coeli.

 

 

INSONNIA; STUDIO GB: CARENZA SONNO RENDE I CAPI AGGRESSIVI E SCORBUTICI

 

LONDRA 01 Nov - E' la carenza di sonno che rende i capi aggressivi, di cattivo umore e mal disposti verso i loro subalterni, secondo i risultati di una ricerca pubblicata in Gran Bretagna.

La meta' dei manager in debito di sonno - afferma lo studio - ammettono di urlare ai colleghi a causa della stanchezza, un quarto sono di cattivo umore per lo stesso motivo e il 19% si dicono inclini a commettere errori.

''Questi manager deprivati del sonno e urlanti, con la tendenza a commettere errori, sono responsabili di milioni di lavoratori britannici. E' difficile che questa sia la ricetta per una buona gestione del personale'', afferma Charles Leadbeater, autore della ricerca, realizzata per l'istituto indipendente Demos e per l'Ikea.
Tra la popolazione nel suo complesso, il 39% delle persone dicono di aver bisogno di dormire di piu.
Tra le cause delle notti insonni, al primo posto figurano i figli piccoli, seguiti dalle preoccupazioni per il lavoro e dai partner che russano.
Per contribuire a risolvere il problema, lo studio suggerisce di collocare nelle citta' 'cabine per il sonno', simili alle toilettes a moneta, in cui le persone possano fare una pennichella. Si propone inoltre che siano autorizzati brevi pisolini nei luoghi di lavoro e concessi giorni di 'recupero sonno', soprattutto ai dipendenti con figli piccoli.

 

 

ELEZIONI URUGUAY: SVOLTA POLITICA, VINCE VAZQUEZ

 

MONTEVIDEO 01 Nov - Il candidato dell'Encuentro progresista-Frente amplio (Ep-Fa), Tabare' Vazquez, e' stato eletto presidente dell'Uruguay al primo turno, proponendosi cosi' come primo capo dello Stato di sinistra nei 174 anni di indipendenza del paese.
In attesa dei dati ufficiali della Commissione elettorale, i quattro principali istituti di sondaggio hanno assicurato che Vazquez ha ottenuto almeno il 51% dei voti, superando largamente il candidato del partito Nacional (Blanco) Jorge Larranaga, a cui e' stato attribuito un massimo del 34% dei consensi.

Fin dal pomeriggio, i sostenitori del leader della sinistra uruguaiana hanno occupato il centro di Montevideo con cortei, sventolio di bandiere e fuochi d'artificio. Larranaga, che fino all'ultimo ha sperato in un ballottaggio, ha riconosciuto la sconfitta.

Intanto, con il 10,66% dei voti scrutinati, l'Ep-Fa ha raccolto il 42,78%, il Partito Blanco il 41,38% e il Partito Colorado l'11,74%. Sempre secondo i sondaggi, inoltre, l'Ep-Fa otterra' 16 dei 30 senatori, contro undici Blancos e tre Colorados, e la maggioranza nella camera dei deputati.
Salutando migliaia di sostenitori dal balcone dell'Hotel Presidente, suo quartier generale, insieme alla vedova del fondatore del Frente Amplio, l'ex generale Liber Seregni, Vazquez ha detto in serata di ''sentirsi molto orgoglioso del popolo uruguaiano'' ed ha promesso: ''Tendero' la mano ai miei avversari perche' per i cambiamenti profondi che realizzeremo in Uruguay, abbiamo bisogno di una base molto vasta di consenso politico''.
In una successiva dichiarazione alla stampa, ha annunciato che gia' oggi (lunedi') ''comincera' la transizione con un incontro fra il segretario alla presidenza uscente Raul Lagos, e quello entrante della coalizione di sinistra, Gonzalo Fernandez. Contemporaneamente alle schede per presidente, Camera e Senato, gli uruguaiani ne hanno avuto anche una in cui si proponeva un referendum di riforma costituzionale per statalizzare l'acqua potabile, che ha ottenuto il 58% dei consensi.
L'affluenza alle urne, del 93%, e' stata la piu' alta nella storia elettorale uruguaiana.

 

 

 

ELEZIONI BRASILE: RIDIMENSIONATO IL PARTITO DI LULA

 

SAN PAOLO 01 NOV - Il Partido dos Trabalhadores (Pt, Partito dei lavoratori), del presidente brasiliano Luiz Inacio Lula da Silva, esce ridimensionato dal secondo turno delle elezioni amministrative svoltosi ieri in Brasile, avendo perso la citta' piu' importante, San Paolo, e un feudo tradizionale della sinistra come Porto Alegre.
A San Paolo il candidato socialdemocratico Jose' Serra ha il 56% dei suffragi, rispetto al 44 del sindaco uscente del Pt, Martha Suplicy. Un grave rovescio personale per il presidente, che era apparso sui cartelloni e le locandine elettorali a fianco della Suplicy, e anche per quest'ultima, che era considerata una stella in ascesa della sinistra brasiliana.

-----------------------------

 Torna indietro       Torna su ˆ       Vai Avanti

Copyright © Umby 

Per problemi o domande su questo sito Web contattare   
Ultimo aggiornamento: 03-12-04.

http://web.tiscali.it/byumby         http://web.tiscali.it/umby