Torna indietro    Home Page    Notiziario    Notiziario News

Scandalo S.E.S. 118

Strade con buche e crateri: ambulanze del 118 a rischio

Ardea (Roma) 29 Gen - Un incontro con il commissario prefettizio di Ardea, Paola Basilone, affinché intervenga per la messa in sicurezza delle strade di Tor San Lorenzo ed Ardea. A chiederlo sono i delegati della Federazione sindacati indipendenti (Fsi) del 118 di via dei Tassi a Tor San Lorenzo. Gli operatori sanitari lamentano infatti le condizioni disastrate delle strade. Buche più simili a crateri che ogni volta che piove si riempiono d'acqua, mettendo a rischio gli interventi di emergenza del 118. Il timore è che l'ambulanza possa finire impantanata in qualche buca, ritardando così il soccorso, nel migliore dei casi. Ma potrebbe anche capitare che l'ambulanza si rompa, impedendo di fatto l'intervento agli operatori sanitari e lasciando così il paziente senza alcun soccorso. Nel caso di incidenti stradali gravi sarebbe davvero un problema e lo staff del 118 potrebbe addirittura rischiare una denuncia. Dunque per evitare di lasciare i cittadini senza l'unico presidio sanitario del territorio la Fsi ha chiesto all'ufficiale di governo un incontro urgente. da il Messaggero

 

La Postazione del 118 di Ardea rischia la chiusura

Ardea (Roma) 14 NOV - La postazione del S.E.S. 118 Ardea, grava già da troppo tempo nell'abbandono totale, in condizioni Igienico Sanitarie pessime, con strutture fatiscenti ed i locali circondati da sterpaglie e liquami fognari, in oltre la pista di atterraggio dell’ Eli-Soccorso è collegata tramite una stradina non asfaltata e piena di buche, la cronica carenza di Ambulanze e personale sanitario sul territorio, mettono a rischio la salute pubblica; Ora incombe il grave rischio che la Regione Lazio vuole chiudere la postazione del 118; Le scelte politiche regionali vanno verso lo smantellamento del servizio sanitario pubblico a favore di quelle private.

Il Comitato Nuova Florida con la rappresentanza del Comitato Anziani di via della Lontra, appoggia in pieno l'iniziativa dei lavoratori del 118 Ardea.

L'iniziativa di protesta organizzata dal S.E.S. 118 Ardea per venerdi 21 Novembre per manifestare davanti alla Regione Lazio.

All'uopo il Comitato Nuova Florida  chiede la massima collaborazione da parte delle varie associazioni del territorio, dei cittadini; Proponiamo di protocollare una richiesta ufficiale a tutti gli organi competenti, per sollecitare l'immediata ristrutturazione dei Locali 118 sita in Ardea località Tor San Lorenzo alla Via dei Tassi 18. By Umby

 

Scandaloso, Postazione del 118 circondata dal liquame fognario.

Ardea (Roma) 11 Lug - Siamo venuti a conoscenza di un fatto gravissimo, nei riguardi della postazione di pronto intervento del 118 sita in Ardea (Roma) località Tor San Lorenzo alla Via dei Tassi 18. La postazione di pronto intervento si trova in condizioni igenico-sanitarie altamente precarie e pericolose per la salute dagli operatori e dei malcapitati cittadini soccorsi. La giunta comunale guidata dal sindaco Roberta Ucci, più volte avvisata dai responsabili del 118 è totalmente assente, mettendo a rischio la salute dei lavoratori del 118 e dei propri assistiti.

Abbiamo ricevuto copia dell'ultimo fax inviato dal responsabile del S.E.S. 118 di Ardea, preoccupato per le precarie e pericolose condizioni Igienico-sanitarie delle strutture di pronto intervento sanitario che, gli operatori denunciano nella lettera al comune di ardea e, siamo andati anche sul posto ed abbiamo constatato che la struttura di pronto soccorso si trova in un ambiente in totale stato d'abbandono ed evidenti antiche trascuratezze. Scandaloso ma vero il 118 è letteralmente circondato da sterpaglie, liquami putridi ed ogni genere d'animale selvatico ed il Comune che fà? se ne frega e pensa ad andare al mare. Segue copia autentica dell'ultimo fax trasmesso dal 118 al comune in data 2 Luglio 2003:

Alla Cortese attenzione del

Sig. Sindaco Comune di Ardea

Sigg. Assessori di Giunta Comunale

Sig. Capigruppo Consiliari

OGGETTO: Situazione igenico-sanitaria ed eventuale ripristino postazione S.E.S. 118 di Ardea.

Con la presente, intendiamo portare alla loro conoscenza quanto segue, in relazione alla struttura gentilmente concessa dal comune di Ardea, ove a sede la Postazione del S.E.S. 118 Ardèate, ubicata in Tor San Lorenzo alla via dei Tassi 18. Il fabbricato che ci ospita insiste su d’ un area attigua ad un imponente vasca di decantazione delle acque fognanti ormai dimessa. Sta di fatto,tuttavia, che l’impianto di cui sopra, composto di numero tre scomparti, si presenta ricolmo di acqua stagnante e putrida (che vi si raccoglie  quando piove,non essendovi drenaggio o smaltimento alcuno), diventa  ormai pabulum ideale di ogni sorta di insetto (in particolare, mosche, moscerini e zanzare di ogni genere, compresa la famigerata zanzara “tigre”) e ancora di larve e anfibi che attirano topi da ogni dove. È intuibile quale disagio rappresenti per noi tale situazione,aggravata, se possibile, dal limitrofo collettore fognante che, forse per il suo cattivo funzionamento, emana insopportabili Miasmi, a tutte le ore del giorno e della notte, oltre all’insopportabile fracasso prodotti dai congegni siti al suo interno. Essendo in piena stagione estiva e con temperature tropicali, riteniamo sia opportuno e improrogabile che, chi di dovere, si attivi per l’immediata bonifica della vasca e la verifica del regolare funzionamento del collettore. Solo così potremo stazionare in un ambiente idoneo da un punto di vista igienico-sanitario e,non da meno, più decoroso, se si pensa che, essendo preposti alla tutela della salute altrui, dovremmo essere d’esempio.! E’ appena il caso di ricordare Loro, che siamo tuttora in attesa di una necessaria e improcrastinabile ristrutturazione della nostra Postazione, per quanto attiene ai locali di cui si compone e agli spazi ad essa attigui, come più volte promesso da Codesta Amministrazione ma, ahinoi, a tutt’oggi inevaso. Sicuri dì un Loro fattivo e pronto intervento, restiamo in attesa di sollecito riscontro e porgiamo i nostri migliori saluti.

Ardea lì 02/07/03. Il Dirigente

Copyright © By Umby. (Aggiornato il 11 Luglio 2003 ore 13:00)

Nelle immagini sottostanti illustriamo le condizioni in cui si trova la postazione che dovrebbe ospitare auto ambulanze ed elicottero di soccorso in condizioni igenico-sanitarie perfette:

Così si presenta oggi, la postazione del 118 Elisoccorso con annessa ambulanza, protezione civile ed ambulatorio di via dei Tassi a Tor San Lorenzo.


Al degrado di Ardea non c'e' mai fine; Eppure e' stata assegnata la gara per lo sfalcio dell'erba... discutibile il capitolato di appalto ancora più inquietante l'espletamento della gara stessa.

ma non finisce qui.....
La ditta continua a lavorare intorno alla rocca e si sposta secondo una "tabella di marcia" che secondo il dirigente, risente delle segnalazioni del Sindaco e dei soliti consiglieri.

Le Immagini parlano da sole, sembrano costruzioni in totale stato d'abbandono, potevate immaginare che, il pronto soccorso era li ...???               A proposito, ma l'Elicottero dov'è ...??? ...e l'ambulanza ...??? ...resta un mistero ... Poveri malcapitati, neanche la strada asfaltata, con tutte quelle buche, sicuramente durante il trasporto non arriverete mai vivi all'Ospedale ...

Copyright © By Umby. (Aggiornato il 11 Luglio 2003 ore 13:00)

-----------------------------------------

 Torna indietro  Torna su ˆ

Copyright © Umby.

Per problemi o domande su questo sito Web contattare  

http://web.tiscali.it/byumby        http://web.tiscali.it/umby

Ultimo aggiornamento: 29-01-04.

Contatore visite

--------------------------------