Home
NotizieExtraSitiContatti
 

 

Come ottenere topi con 8 copie del gene SMN2?
dott. Arthur Burghes - Ohio State University


Topi mancanti del gene SMN ma con 1 o 2 copie del gene SMN2 (chiamato anche SMN centromerico o SMNc) sviluppano una forma grave di SMA. Topi con 8 copie del SMN2, sempre mancanti del gene SMN, sono invece del tutto normali (vedi anche il comunicato stampa MDA). Sorge dunque spontanea la domanda: come sono stati ottenuti topi con 8 copie del gene SMN2 e come questo può essere fatto nei pazienti SMA?

Prima di tutto attualmente è impossibile dotare i pazienti SMA di 8 copie del gene SMN2 in quanto non è fattibile l'introduzione di questo DNA in tutte le cellule o in un numero sufficiente di motoneuroni. Ma come è stato fatto nei topi? Il gene SMN2 è stato iniettato in un uovo fertilizzato, consentendo la sua integrazione nel DNA dell'uovo stesso. L'uovo è stato quindi impiantato in un topo e si è sviluppato; ogni volta che si formava una nuova cellula, questa era dunque dotata del gene SMN2.

E' successo così che 8 copie del gene SMN2 si sono integrate nel DNA "ospite" e che ogni cellula del corpo del topo sviluppatosi ha ora 8 copie del SMN2. Quando questo topo è stato incrociato con un topo portatore della delezione del gene SMN, ne sono risultati alcuni discendenti con 8 copie del SMN2 ma senza il gene SMN.

Quando due di questi topi hanno procreato assieme ne è risultato un individuo con 8 copie del SMN2 e senza il gene SMN. E quando ciò è successo il topo era normale.
Ciò vuol dire che la stimolazione nel momento giusto del gene SMN2 affinchè produca sufficiente proteina SMN può correggere la SMA.

La domanda è ora: possiamo trovare una sostanza capace di stimolare il gene SMN2?. E anche: quando tale sostanza dovrebbe essere somministrata? Inoltre è molto importante assicurarsi che tale sostanza non abbia effetti collaterali negativi.
Si spera che gli attuali sforzi nel campo dello screening ad ampio spettro possano identificare una sostanza idonea, sviluppabile poi ulteriormente per avere delle proprietà terapeutiche ottimali.


 

 
home | notizie | extra | siti | contatti
Ultimo aggiornamento 23.4.2003 by Underrunner