titolo uruguamy small.gif (2962 byte)

uruguay titolo.gif (3121 byte)

omiamin.gif (12743 byte)

Suddivisioni amministrative e città principali

L'Uruguay è diviso in 19 dipartimenti amministrativi, ognuno dei quali è governato da un responsabile designato dal governo centrale.

Oltre alla capitale Montevideo (1.383.700 abitanti, stima 1992), principale porto e centro economico del paese, i centri urbani di maggior rilievo sono Salto , importante per il commercio, il traffico fluviale e l'industria di salatura e confezionamento delle carni, e Paysandú, porto fluviale e centro industriale specializzato nella produzione della carne.

 

Istruzione e cultura

L'Uruguay registra un tasso di analfabetismo tra i più bassi dell'America latina (3,8% nel 1990). L'istruzione è obbligatoria per le scuole elementari ed è impartita gratuitamente a ogni livello, compreso quello universitario. L'università più importante del paese è situata a Montevideo, ove peraltro si trovano le principali istituzioni culturali del paese, fra cui si segnalano la Biblioteca nazionale, il Museo storico nazionale e l'annessa biblioteca, e il Museo di storia naturale.

A partire dal XIX secolo il paese ha completamente assorbito la tradizione culturale europea (soprattutto di origine spagnola e italiana) che ha sostituito totalmente quella autoctona. In ambito musicale e folclorico la tradizione dei gauchos , parimenti a ciò che è avvenuto in Argentina, ha assunto un ruolo di primo piano. Per quanto riguarda la letteratura, si segnala il poema epico Tabaré scritto, tra la fine del XIX e l'inizio del XX secolo, da J. Zorrilla de San Martín e considerato, nel continente, uno degli esempi più genuini di questo genere. La narrativa del Novecento, sull'onda della grande fioritura in tutta l'America latina, vanta nomi come Juan Carlos Onetti , Eduardo Galeano, M. Benedetti.

Popolazionefreccia sx.gif (771 byte)  - uruguayfreccia dx.gif (727 byte)Economia - Home - @