titolo uruguamy small.gif (2962 byte)

uruguay titolo.gif (3121 byte)

omiamin.gif (12743 byte)

Ordinamento dello stato

In base alla Costituzione del 1966, l'Uruguay ha una forma di governo repubblicana, con un presidente eletto a suffragio diretto ogni cinque anni e un'Assemblea generale, composta da una Camera dei deputati (99 membri) e da un Senato (31 membri), anch'essa rinnovata ogni cinque anni.

Nel 1977 il potere giudiziario venne posto sotto il diretto controllo del governo centrale. La corte di grado più elevato è la Corte di giustizia, composta da cinque membri nominati dall'esecutivo ogni cinque anni; il sistema si compone inoltre di corti amministrative, civili, penali e dipartimentali.

 

Partiti politici

Il paese ha una lunga tradizione bipartitica; la scena politica è stata infatti dominata storicamente da due uniche forze: il Partito Colorado, di tendenza liberal-progressista, e il Partito nazionale (Blanco), cattolico e conservatore. Il Partito comunista è divenuto legale nel 1985. Dalla fine degli anni Ottanta è in crescita la coalizione di sinistra chiamata Convergenza progressista, che nelle elezioni del 1994 ha conquistato un numero di seggi identico a quello dei due partiti storici.

Trasporti, ... freccia sx.gif (771 byte)  - uruguayfreccia dx.gif (727 byte)Storia - Home - @