titolo uruguamy small.gif (2962 byte)

uruguay titolo.gif (3121 byte)

omiamin.gif (12743 byte)

Flussi monetari e commercio

L'unità monetaria è il nuovo peso uruguayano, diviso in 100 centésimos ed emesso dalla Banca centrale d'Uruguay, che controlla il sistema bancario privato.

Il commercio estero riveste un ruolo di primo piano nell'economia uruguayana. I maggiori partner commerciali sono Brasile, Argentina e Stati Uniti, seguiti da Giappone, Messico e Germania. Vengono esportati principalmente tessuti, carne, pesce, riso e pellame, mentre le importazioni riguardano soprattutto materie prime per l'industria, combustibili e lubrificanti, generi alimentari, prodotti chimici e farmaceutici, materiali da costruzione, prodotti plastici e resine sintetiche, macchinari e veicoli a motore. Il turismo, specialmente quello argentino, costituisce un'importante fonte per l'ingresso di valuta straniera.

 

Trasporti e comunicazioni

Circa il 90% del sistema ferroviario, che si estende per 2993 km (1992), era proprietà della Gran Bretagna fino al 1947, anno in cui venne acquistato dal governo uruguayano. Su un totale di 52.000 km di strade, nel 1991, solo 12.000 km risultavano asfaltati. Molte linee aeree straniere servono l'Uruguay, mentre i collegamenti interni sono garantiti da una compagnia governativa. L'Uruguay può inoltre contare sulla navigabilità dei suoi numerosi corsi d'acqua, per un totale di 1600 km.

Economia, ...freccia sx.gif (771 byte)  - uruguayfreccia dx.gif (727 byte)Partiti,... - Home - @