titolo uruguamy small.gif (2962 byte)

uruguay titolo.gif (3121 byte)

omiamin.gif (12743 byte)

La rivalità internazionale durante il periodo coloniale

Tra il 1680 e il 1683, contestando la proprietà spagnola del territorio, i colonizzatori portoghesi giunsero dal Brasile e crearono diversi insediamenti lungo il Rio de la Plata. A partire da quel momento si registrò quindi un progressivo aumento della tensione per la supremazia nella zona (nota come Colonia del Sacramento) tra spagnoli e portoghesi. Questi ultimi, nel 1723, cominciarono a fortificare le alture che circondano la baia di Montevideo provocando da parte spagnola l'invio da Buenos Aires di una spedizione militare, che costrinse i portoghesi ad abbandonare la regione dove, nel 1726, venne fondata la città di Montevideo.

La rivalità tra spagnoli e portoghesi per il controllo della zona si protrasse comunque fino al 1777, quando il territorio passò sotto il dominio spagnolo e venne incorporato, con il nome di Banda Oriental, al vicereame del Río de la Plata. Nel 1811, i nazionalisti uruguayani guidati dal generale FACE="Arial" SIZE="2" José Gervasio Artigas si unirono, nella rivolta contro la Spagna, ai patrioti di Buenos Aires. In seguito lo stesso Artigas costituì un governo uruguayano, ma dovette lottare sia con gli spagnoli sia con i portoghesi i quali, dopo una serie di alterne vicende, nel 1821, conquistarono il territorio annettendolo al Brasile. Nel 1825, un gruppo guidato da un ex ufficiale di Artigas, J.A. Lavalleja, sconfisse i brasiliani, che furono costretti a riconoscere l'indipendenza dell'Uruguay.

 

Indipendenza e guerra civile

La Costituzione della República Oriental del Uruguay divenne effettiva nel 1830, ma in breve tempo nacque una forte ostilità tra i due partiti che avevano condotto la vittoriosa insurrezione nazionale: il partito dei colorados (liberali) di Fructuoso Rivera, primo presidente della Repubblica, e quello dei blancos (conservatori) di Manuel Oribe, suo successore alla presidenza. Quando Rivera ridivenne presidente nel 1838, i blancos si opposero con le armi, appoggiati dall'Argentina di Rosas, dando inizio alla guerra civile. Durante il conflitto, dal 1843 al 1851, i blancos assediarono Montevideo, che fu però mantenuta dai colorados. Questi ultimi, con l'aiuto del Brasile, sconfissero infine Oribe e i blancos, e riassunsero il potere nel 1852. Il conflitto tra le due fazioni si riaprì, con episodi sporadici, nel 1855, ma a partire dal 1865 la direzione del paese rimase per circa un secolo pressoché ininterrottamente nelle mani dei colorados. Tra il 1865 e il 1870 l'Uruguay fu alleato, nella guerra contro il Paraguay, del Brasile e dell'Argentina, che in cambio si impegnarono ad assicurare ai colorados la conservazione del potere.

Storia,...freccia sx.gif (771 byte)  - uruguay storiafreccia dx.gif (727 byte)Questioni interne ... - Uruguay - Home - @