Benvenuto sulle ali dell'Arcadia! Sulle ali dell'Arcadia In questo oceano senza domani, sotto il segno del teschio, sotto il mio simbolo, io vivo la mia liberta'!!

[ Main ]
[ Chi siamo ]
[ Matsumoto ]
[ Anime ]
Uchuu Kaizoku Captain Harlock - Episodio 1

di Massimo Marchetti ed Emanuela Capparella

 
Introduzione
 
::L'inizio della storia::“La nostra storia risale a tanti anni fa. Al lontano 2977”, fa la voce narrante nel preludio al primo episodio. Ponendo la narrazione in un momento successivo rispetto ai fatti narrati, viene immediatamente chiesto allo spettatore uno sforzo di immaginazione. Gli viene chiesto di immaginarsi di vivere in un periodo successivo (e molto lontano) al 2977, coinvolgendolo, in questo modo, nel “gioco” della narrazione e facendolo vivere in un mondo che si suppone molto diverso (e migliore) da quello che si conoscerà attraverso la storia.
 
Così viene descritta la situazione sulla Terra “nel lontano 2977”:
 
“Quando sulla Terra le acque si prosciugarono, la gente disse: la fine dell'umanità è prossima. Ciascuno, allora, si preoccupò della propria sorte, trascurando ogni pensiero sull'immensità dell'Universo; deridendo, anzi, quei pochi che, fidando in un futuro migliore, salparono verso gli spazi immensi del Cosmo alla ricerca di altri mondi.
Li chiamarono 'avventurieri a caccia di illusioni', 'fuorilegge senza scrupoli', 'pazzi'”.

 
E così viene introdotto Harlock, senza che ancora venga pronunciato il suo nome:
 
“Vaga verso stelle lontane. Il suo vessillo è un teschio bianco in campo nero. Vive la sua vita in uno Spazio senza confini e senza domani, in armonia con le leggi dell'Universo. Libero.”
 
Intanto sulla Dream, una della astronavi terrestri che hanno il compito di trasportare sulla Terra i frutti delle piantagioni planetarie:
 
::L'Arcadia nei monitor della Dream::::La bandiera di Harlock::“Cosa diavolo è quello!”
“Ingrandire l'immagine sullo schermo!”
“Ecco, sta issando le insegne!”
“È una nave pirata!”
(si riferisce all'Alkadia)
“È quel maledetto Capitan Harlock!”
 
Termina così il preludio e compare il titolo del primo episodio.
 
 
BANDIERA PIRATA NELLO SPAZIO
 
::Yuki e Yattaran::::Ecco la prima apparizione di Harlock::Harlock è stato finalmente nominato, ma dovremo ancora aspettare per vederlo. Infatti compaiono prima Yuki e Yattaran, rispettivamente Comandante in Seconda e Ufficiale di Rotta dell'Alkadia, i quali stanno discutendo su come attaccare la Dream e impossessarsi del grano trasportato. Harlock interrompe la discussione con un semplice e autorevole “Fermi”, ritenendo più opportuno effettuare prima una ricognizione.
Solo dopo che ha pronunciato tale parola riusciamo a vederlo, per la prima volta.
 
Il narratore, ancora una volta, interviene dando ulteriori informazioni sulla condizione degli esseri umani nel 2977:
 
“Gli abitanti della Terra, in quei tempi lontani, vivevano in un clima di prosperità. Pazienti e puntuali, numerosi robot emigravano su altri pianeti per ricavarne le più svariate risorse e trasportarle sulla Terra. Il Governo forniva gratuitamente alla popolazione tutto il necessario e nessuno più aveva bisogno di lavorare; per prevenire agitazioni e sommosse, il Governo faceva trasmettere in ogni abitazione radiazioni ipnotiche manipolando opportunamente le onde radio-televisive. Di conseguenza quasi tutti i Terrestri erano mantenuti in uno stato di serenità incosciente, ma improvvisamente tutti gli Osservatori Astronomici della Terra vennero distrutti da tremende esplosioni. I più famosi astronomi scomparvero nel nulla, o furono assassinati da mani misteriose.”
 
Viene inquadrata, a questo punto, una losca figura femminile avvolta dalla testa ai piedi in un mantello nero. Chiaro riferimento a coloro che si riveleranno essere i veri nemici della Terra.
 
“Di tutto questo venne incolpato colui che vagava solitario come un fuorilegge degli Spazi: il Capitano Harlock. E Harlock fu condannato alla pena capitale.”
 
::Mayu con la sua ocarina::Questo episodio si svolge il giorno del settimo compleanno di Mayu, la figlia del migliore amico di Harlock, purtroppo morto nel 2970. Harlock aveva promesso a Mayu che sarebbe tornato sulla Terra per il suo compleanno. E così è, perchè Harlock preferisce mantenere la sua promessa nonostante il rischio che corre di essere catturato.
 
Durante l'incontro tra i due:
 
Mayu: Avrei preferito che tu non venissi questa volta.
Infatti Mayu sa bene del pericolo che Harlock sta correndo solo per venire da lei.
 
Harlock: Dovevo portarti il mio regalo, lo sai...
Harlock mette al collo di Mayu un'ocarina costruita da lui stesso apposta per questa occasione, dicendole dolcemente: “...con tanti auguri.”
::La tomba di Tochiro Oyama::Insieme, poi, vanno a raccogliere dei fiori da mettere sulla tomba del padre di Mayu. È qui che si legge la sua data di nascita e di morte (2948-2970).
“I tuoi sette anni, Mayu, sono il prolungamento della sua vita.” dice Harlock.
 
::Harlock viene condotto verso la sua esecuzione::Harlock viene catturato e sta per essere giustiziato, ma non perde la calma e non ha paura, perché sa che l'Alkadia verrà a salvarlo. Tra coloro che stanno per assistere all'esecuzione c'è anche Mayu, preoccupata e con le lacrime agli occhi, anche se Harlock l'ha rassicurata prima di farsi catturare.
Nel mentre Mayu assiste anche ad uno scambio di battute tra due uomini che si trovano vicino a lei e che non fa altro che aumentare la sua tristezza:
 
“Si è dato in mano ai suoi nemici tornando sulla Terra.”
“È stato proprio stupido. Dicono che sia ritornato per mantenere la promessa fatta ad una bambina di sette anni.”

 
Grazie all'intervento dell'Alkadia Harlock riesce a scampare all'esecuzione.
 
Ciò che accade in questo episodio mette subito in luce alcuni (ma solo alcuni) aspetti fondamentali del carattere di Harlock: la fermezza nelle decisioni, la volontà di mantenere le promesse, anche a rischio della propria incolumità. E una straordinaria calma nell'affrontare le situazioni più pericolose.
 
Compaiono inoltre altri personaggi importanti.
  • Il Primo Ministro del Governo della Federazione Terrestre, che si scopre subito essere un'emerito incosciente e interessato di più alle corse dei cavalli che ai problemi “seri” del Pianeta Terra.
  • Il Ministro Kirita, Capo dei Servizi di Sicurezza della Terra. Presentato come nemico dichiarato di Harlock, ma che ha un maggiore senso di responsabilità del Capo del Governo (nonché degli altri membri dello stesso Governo).
  • Il Professor Dayu e suo figlio Tadashi, che compaiono per la prima volta mentre stanno osservando lo Spazio e notano un “veicolo spaziale in viaggio verso la Terra”. Questo è il dialogo tra padre e figlio, nel quale viene nominato Harlock.
    Tadashi: Che scopo avrà? Può essere lo stesso che ha distrutto gli Osservatori Astronomici?
    Professor Dayu: Può essere.
    Tadashi: Probabilmente è lo stesso Capitan Harlock.
    Professor Dayu: No, Harlock no. Non è un criminale. Sono convinto che Harlock ama la Terra più della maggior parte di noi. Non commetterebbe mai simili mostruosità.
    (Parole sante!)
    Tadashi: Allora, chi può essere?
    Il Professor Dayu non sa rispondere, ma ancora una volta lo spettatore può vedere la figura femminile avvolta nel mantello nero.
  • Met, membro dell'equipaggio dell'Alkadia. Non è terrestre ed è l'unica sopravvissuta del proprio pianeta, reso invivibile per via di un mutamento nelle specie vegetali della sua superficie. Queste, dopo una grande guerra, avevano cominciato a crescere in maniera eccessiva e aggredivano gli abitanti del pianeta uccidendoli. Lei si salva solo grazie ad Harlock, che la ospita sull'Alkadia. Met ha la particolarità di nutrirsi solo di alcoolici.
  • Dottor Zero, il medico dell'Alkadia.
  • La signora Mazusan, la cuoca dell'Alkadia.
di Massimo Marchetti (marchetti.m@libero.it)
ed Emanuela Capparella (manu.k@tiscalinet.it)
 
 
 
Le immagini sono tratte dal Cosmic Corsair Captain Herlock Animage Special. Roman Album Deluxe n. 30 e sono state scansionate da Jun.

 

“Sulle ali dell'Arcadia” è un sito amatoriale a fine divulgativo e non a fine di lucro.
Ogni articolo è proprietà intellettuale del suo autore o, dove non ne sia indicato alcuno, del webmaster.
Nessun articolo o contenuto di questo sito può venire utilizzato senza il consenso scritto dell'autore. In fondo basta chiedere!
Harlock™, Yamato™, Galaxy Express™ e la quasi totalità dei personaggi citati sono © di Leiji Matsumoto, ogni altro nome è © del rispettivo autore.
 
“Finchè la gente non smette di credere nei propri sogni, essi non svaniscono.”