Benvenuto sulle ali dell'Arcadia! Sulle ali dell'Arcadia In questo oceano senza domani, sotto il segno del teschio, sotto il mio simbolo, io vivo la mia liberta'!!

[ Main ]
[ Chi siamo ]
[ Matsumoto ]
[ Anime ]
Uchuu Kaizoku Captain Harlock - Episodio 4

di Massimo Marchetti ed Emanuela Capparella

 
SOTTO LA BANDIERA DELLA LIBERTÀ
 
Tadashi decide di non rimanere sull'Alkadia. Harlock, comunque, gli fa consegnare un apparecchio che potrà utilizzare per chiamare l'Alkadia da qualunque posto si trovi, per farsi venire a prendere qualora dovesse cambiare idea.
Avevamo lasciato il Professor Kuzuko a decifrare i segni del pennant. Questo è il risultato del suo studio: “Questa regione sarà la seconda patria dell'onnipotente popolo mazoniano”. Di fronte ai membri del Governo riuniti ad ascoltare l'esito della ricerca, Kuzuko aggiunge che i segni sono molto simili a quelli degli antichi Maya. Affermazione che provoca l'ilarità dei presenti che considerano l'argomento poco importante in quanto collegato ad una civiltà così vecchia e quindi poco attuale. Tadashi, che partecipa alla riunione, è indignato.
Immediatamente dopo la riunione, la situazione precipita. Il Professor Kuzuko viene ucciso da una Mazoniana, mentre Tadashi sta per essere imprigionato con l'accusa di sovversione, come complice di Harlock (Kirita l'aveva visto scendere dall'Alkadia e ciò bastava ad incriminarlo). Kirita e il Primo Ministro propongono a Tadashi un modo per riscattarsi: tornare sull'Alkadia per uccidere Harlock. Ovviamente la proposta viene rifiutata.
Infine Tadashi riesce a fuggire durante il trasferimento all'Isola di Porto Inferno, dove avrebbe dovuto scontare 20 anni di prigionia; riesce anche ad evitare l'agguato di una Mazoniana e, sapendo di non avere più nessuno sulla Terra insieme a cui combattere, decide di usare l'apparecchio datogli da Harlock per richiamarlo ed entare a far parte del suo equipaggio (che peraltro lo accoglie molto calorosamente).
 
Note:
  • Tadashi non sa spiegare bene il motivo per cui ha deciso di non rimanere sull'Alkadia. Uno dei motivi, dice, può essere che l'Alkadia è una nave pirata e l'equipaggio è un equipaggio di pirati. Al riguardo, come motivazione al loro comportamento, gli viene risposto questo: “Il Capitano Harlock dice sempre: tutte le risorse amministrate da gente corrotta non andranno mai a chi ne ha bisogno. Per questo noi le intercettiamo.” Proprio come avevano fatto con la Dream, l'astronave di trasporto della prima puntata.
di Massimo Marchetti (marchetti.m@libero.it)
ed Emanuela Capparella (manu.k@tiscalinet.it)
 
 

 

“Sulle ali dell'Arcadia” è un sito amatoriale a fine divulgativo e non a fine di lucro.
Ogni articolo è proprietà intellettuale del suo autore o, dove non ne sia indicato alcuno, del webmaster.
Nessun articolo o contenuto di questo sito può venire utilizzato senza il consenso scritto dell'autore. In fondo basta chiedere!
Harlock™, Yamato™, Galaxy Express™ e la quasi totalità dei personaggi citati sono © di Leiji Matsumoto, ogni altro nome è © del rispettivo autore.
 
“Finchč la gente non smette di credere nei propri sogni, essi non svaniscono.”