Benvenuto sulle ali dell'Arcadia! Sulle ali dell'Arcadia In questo oceano senza domani, sotto il segno del teschio, sotto il mio simbolo, io vivo la mia liberta'!!

[ Main ]
[ Chi siamo ]
[ Matsumoto ]
[ Anime ]
Uchuu Kaizoku Captain Harlock - Episodio 9

di Massimo Marchetti ed Emanuela Capparella

 
LE TERRIBILI PIANTE UMANE
 
In seguito all'analisi effettuata sull'esemplare catturato alle Bermude, il Dottor Zero non giunge ad una conclusione ben precisa, perché non sa se collocare le Mazoniane nel regno animale o in quello vegetale. Nel corso dell'esposizione dei risultati, inoltre, viene messo in evidenza da Yuki e dallo stesso Dottor Zero come questi esseri si concentrino nelle zone della Terra dove ci sono ruderi archeologici. Vista la precisa connessione tra Mazoniane e siti archeologici, ad Harlock viene in mente un antico vaso, il Vaso dai Contorni Fiammeggianti, in cui, secondo ciò che diceva il suo amico (il costruttore dell'Alkadia, per intenderci) è nascosta la chiave della storia della Terra.
Può darsi, insomma, che le Mazoniane abbiano avuto già a che fare con il Pianeta Terra. Harlock affida a Tadashi (che in questo episodio mostra di essere “cresciuto” rispetto a prima) il compito di sottrarre il Vaso al Museo Federale.
L'importanza del Vaso è evidente quando si vede che il personale del Museo è costituito completamente da Mazoniane. Effettivamente, sottoponendo il Vaso al controllo del Computer, si scopre che al suo interno c'è una sorta di “circuito memorizzatore” che contiene un messaggio e l'immagine di una stella “mai vista” Il messaggio è questo: “Siamo noi. Qui Mazone. Mazone. State ascoltando la voce della gloriosa Regina Raflesia Il tempo è trascorso per la nostra madre patria. Non c'è più tempo per la nostra madre patria. Ora essa raggiungerà i nostri fratelli al limite del cosmo.”
Dopo aver ascoltato il messaggio, Harlock decide di fare rotta verso il Sudamerica per andare a controllare la foresta che circonda l'antico osservatorio astronomico dei Maya e vedere se laggiù può trovare altri indizi che gli facciano conoscere meglio il nemico (“Per sconfiggere un nemico potente, bisogna conoscere molte cose sul suo conto.”). Met è preoccupata per lui, perché là “ci sono piante pericolose e teme che possa accadere qualcosa di terribile”... e non si sbaglia, perché giunti nella foresta (con Harlock è sceso anche Tadashi) gli alberi si trasformano nelle sagome femminili delle Mazoniane e attaccano i due.
Non potendo intervenire direttamente con il fuoco dall'Alkadia, in quanto si rischierebbe di prendere anche Harlock e Tadashi, Yattaran propone una soluzione geniale: contrastare le Mazoniane con il freddo; sia perché parte della loro natura è vegetale, sia perché in questo caso si tratta di piante tropicali. Con il freddo creato dalla macchina per la neve dell'Alkadia, le sagome femminili si ritrasformano in alberi e lasciano liberi Harlock e Tadashi.
Terminato il pericolo, il pensiero di Harlock va alle Mazoniane, ma non in termini vendicativi: “La vita di questi esseri misteriosi è terribile, e affascinante. E' un nemico da combattere. Un nemico che fa orrore e pena, nello stesso tempo.”
 
di Massimo Marchetti (marchetti.m@libero.it)
ed Emanuela Capparella (manu.k@tiscalinet.it)
 
 

 

“Sulle ali dell'Arcadia” è un sito amatoriale a fine divulgativo e non a fine di lucro.
Ogni articolo è proprietà intellettuale del suo autore o, dove non ne sia indicato alcuno, del webmaster.
Nessun articolo o contenuto di questo sito può venire utilizzato senza il consenso scritto dell'autore. In fondo basta chiedere!
Harlock™, Yamato™, Galaxy Express™ e la quasi totalità dei personaggi citati sono © di Leiji Matsumoto, ogni altro nome è © del rispettivo autore.
 
“Finchč la gente non smette di credere nei propri sogni, essi non svaniscono.”