home

dossier

link

mail

news

archivio

12.316 tonnellate di tuberia per la costruzione del OCP arrivate in Ecuador!

Secondo il quotidiano ecuadoriano El commercio lo scorso 10 novembre sono arrivate al porto di Esmeraldas in Ecuador ben 12.316 tonnellate di tuberia per la costruzione del nuovo oleodotto per idrocarburi pesanti (OCP). L'OCP sarà lungo oltre 500 km, trasporterà gli idrocarburi pesanti dall'Amazzonia ecuadoriana, passando per le Ande e la capitale Quito, fino alla costa nella provincia di Esmeraldas. Attraverserà foresta incontaminata, zone sismiche e vulcaniche, 40 falde acquifere e 6 zone protette, tra le quali anche la foresta pluviale di montagna conosciuta con il nome di Mindo.

L'OCP è un progetto di un consorzio di 5 imprese petrolifere, tra le quali anche l'AGIP Ecuador. Nonostante le forti pressioni esercitate da ONG nazionali, internazionali ed anche italiane, per evitare la costruzione dell'oleodotto, il presidente dell'Ecuador, Gustavo Noboa, è deciso a realizzare il progetto in uno dei soliti raptus di miopia economica, molto frequenti nei politici, o meglio, politicanti ecuadoriani. Il comitato ed il movimento per la campagna di solidarietà ed appoggio al Popolo U'WA aderisce e sostiene anche questa campagna. Non c'è differenza, siamo tutti figli della terra.

Per saperne di più sull'Ecuador e l'OCP, scarica il dossier sull'AGIP nell'Amazzonia Ecuadoriana: in formato word oppure in formato PDF.

Vedi anche i coverage ai seguenti link:
www.amazonwatch.org/megaprojects/ocp_ecuad.html
www.rainforestweb.org/pages/ocp.php
www.ecuanex.net.ec/fda/ocp.htm
www.unii.net/opip/ocpmayo2001.html
www.clorofilla.it/lanuovaecologia/articolo.asp?articolo=1133

Il sito dell'OCP:
www.oleoductodecrudospesados.com

'tutti siamo figli della terra'

Ultimo agg.: 19.1.2004. XHTML 1.0 / CSS. URL: www.uwa.it/news/2001/news011115.htm
Webdesign www.alpinisten.it. Sito curato dall'Associazione per i Popoli Minacciati