home

news

link

mail

dossier

Documento in formato word Documento in formato PDF

La lotta del popolo U'WA
Gli U'wa, piccolo-grande popolo indigeno di Colombia, uno dei pochi sopravvissuti al genocidio di antichi e nuovi colonizzatori, stanno difendendo il proprio territorio ancestrale da un progetto di sfruttamento del petrolio implementato dalla Occidental Petroleum Oxy, una delle maggiori imprese del settore, risultata assai vicina agli interessi finanziari di alcuni dei maggiori esponenti della vecchia amministrazione Clinton.

Documento in formato word Documento in formato PDF

Ragioni degli U'WA
La Costituzione colombiana adottata nel 1991 concede alle minoranze etniche come gli U'wa uno statuto di ampia autonomia nelle loro riserve, ma i confini riconosciuti dal Governo agli U'wa comprendono solo un decimo del territorio tradizionale. Il pozzo sperimentale scavato dalla Occidental, denominato Gibraltar 1, si trova quindi nelle foreste abitate dagli U'wa, ma fuori dalla riserva stabilita dal Governo. Adesso che le foreste rischiano di scomparire gli U'wa chiedono che la riserva venga ampliata, quel tanto che basterebbe a impedire a chiunque di estrarre il petrolio dal sottosuolo. Secondo le convinzioni religiose degli U'wa, infatti, il petrolio è il sangue stesso della Madre Terra ed estrarlo equivale a dissanguarla.

Documento in formato word Documento in formato PDF

Carta del Popolo U'WA
Noi non domandiamo se è abitudine dell'uomo bianco vendere sua madre. Non lo sappiamo. Però, noi U'wa sappiamo che il bianco usa la menzogna, sa ingannare, uccide le sue creature senza permettere ai loro occhi di vedere il sole né alle loro narici di odorare l'erba. Tutto questo è ripugnante ed abominevole anche per un "selvaggio".

Documento in formato word Documento in formato PDF

Tribunale indigeno U'WA
Il Tribunale Indìgeno, costituisce una strategia del popolo U'wa, che va ben oltre l'aspetto giuridico, contro l'impunità dello stato Colombiano e la multinazionale Oxy, che ha fatto prevalere il guadagno ed il saccheggio del territorio U'wa, a spesa della dignità del popolo Uwa e della posibilità della sua stessa esitenza.

Documento in formato word Documento in formato PDF

Cronologia del caso OXY in territorio U'WA
1988: I rappresentanti della Occidental Petroleum incontrano gli U'wa, offrendo di partecipare alle spese della comunità per l'istruzione e la sanità.
31 luglio 2001: il popolo indigeno U'wa comunica al mondo che la multinazionale petrolifera Oxy sta finalmente lasciando il loro territorio sacro. Dopo più di cinque anni di lotta pacifica ma determinata gli U'wa riescono a raggiungere il loro obiettivo: difendere il loro territorio e la loro cultura dagli interessi economici della multinazionale petrolifera e dall'oppressione del Governo colombiano. La loro lotta spirituale e l'appoggio internazionale hanno vinto sulle armi, ma la battaglia continua per difendere la vita della Madre Terra e di tutte le sue creature.

Documento in formato word Documento in formato PDF

Appello U'wa
"Al ritmo cui va il mondo, verrà un giorno nel quale l'uomo sostituirà le montagne del condor con le montagne di denaro. L'uomo non avrà nessuno cui vendere qualcosa, o, se troverà qualcuno, non avrà nulla da vendergli. Quando arriverà questo giorno sarà già troppo tardi affinché l'uomo possa meditare sulla sua pazzia ..." (U'wa)

Documento in formato word Documento in formato PDF

I Verdi e gli U'WA
Resoconto delle attività intraprese dalla Federazione dei Verdi nel caso U'WA

Documento in formato word Documento in formato PDF

Congresso dei Popoli Indigeni Colombiani
Il Congresso dei Popoli Indigeni colombiani si è riunito per analizzare la guerra e per immaginare la pace. Non è stato solo un incontro per noi e per risolvere i nostri probemi. Abbiamo detto che se non ci sarà pace per tutti i colombiani, non ci sarà neppure per i Popoli Indigeni, e che se non ci sarà pace per noi non ci sarà pace per nessuno. Non vogliamo la pace e la giustizia solo per noi, mentre il resto del paese muore di fame nelle strade a fianco delle banche. E inoltre è logico che non vogliamo una pace in cui dovremo scomparire.

Documento in formato word Documento in formato PDF

Colombia
Un po' più di 1.140.000 kmq e quasi 40 milioni di abitanti (stima 1999). 3800 km di coste meravigliose su due oceani, 7800 km di confini di terra con Venezuela, Brasile, Perù, Ecuador e Panama, dal quale la separa la barriera di inospitali distese paludose e dense foreste pluviali del Darién. Un paradiso terrestre, con la più ricca avifauna del mondo (oltre 2000 specie di uccelli sulle 8000 conosciute), e una natura fantasticamente varia: foreste di pianura e di montagna, savane, vulcani, montagne di oltre 5000 metri, fiumi, lagune, paludi e persino un deserto nella penisola di Guajira. E' la terra dell'El Dorado, degli smeraldi e dell'oro vera ossessione dei primi spagnoli arrivati all'inizio del Cinquecento sulla costa caraibica.

Documento in formato word Documento in formato PDF

Plan Colombia
Nell'autunno del 2000, il Congresso degli Stati Uniti ha stanziato 1.374 milioni di dollari a favore del cosiddetto "Plan Colombia", l'articolato programma di lotta alle coltivazioni di coca, di riforme economiche strutturali e di "rafforzamento delle istituzioni dello Stato", predisposto dal Presidente Andrés Pastrana. In realtà il "Plan" rivisto da Washington ha un respiro geografico più ampio ed è finalizzato all'intervento degli Stati Uniti in tutta l'area andina. Il pacchetto di "aiuti" assegna direttamente alla Colombia più del 65% dell'ammontare del budget, 862,3 milioni di dollari, tre quarti dei quali in elicotteri e sofisticati sistemi d'arma, a cui si aggiungeranno 330 milioni in aiuti supplementari secondo il piano di "assistenza militare" del Dipartimento della difesa per il biennio 2000-2001.

Documento in formato word Documento in formato PDF

L'AGIP nell'amazzonia Ecuadoriana
L'Ecuador è il quarto esportatore di petrolio di tutta l'America Latina ed il sesto al mondo. Eppure la sua situazione non è delle migliori: la sottoccupazione raggiunge 61 ecuadoriani su 100. 6 ecuadoriani su 10, poi, guadagnano meno di due dollari al giorno (fonte: quotidiano El Universo, Ecuador, 8 ottobre 2000). Qualcosa sembra non funzionare.

Documento in formato word Documento in formato PDF

ECUADOR: LA VOCE DEL MOVIMENTO INDIGENO
L'Ecuador è un piccolo paese (di dimensioni paragonabili a quelle dell'Italia) che si trova nella parte meridionale del continente americano, deve infatti il suo nome alla linea equinoziale che lo attraversa. Esso confina a nord con la Colombia, a Est e Sud col Perù, mentre a Ovest con l'oceano pacifico. Uno dei tratti che lo contraddistinguono è la varietà a livello geografico ed etnico. Il paese si divide morfologicamente e amministrativamente in Costa, Sierra, Oriente territorio insulare ( Galapagos). La COSTA è costituita da circa mille chilometri di litorale, la cui capitale economica ed amministrativa è Guayaquil. Infatti grazie a la sua conformazione geomorfologica e al tipo di interessi che vi risiedono, ha esperito una sorta di ammodernamento delle colture tipiche, come il Cacao, il caffè le banane per l'esportazione.

'tutti siamo figli della terra'

Ultimo agg.: 19.1.2004. XHTML 1.0 / CSS. URL: www.uwa.it/dossier/indexdossier.htm
Webdesign www.alpinisten.it. Sito curato dall'Associazione per i Popoli Minacciati