home

dossier

link

mail

news

archivio

Giuseppe De Marzo ed Elia Pegollo al Congresso dei Popoli indigeni colombiani!

Alla società civile italiana, alle singole ed ai singoli soggetti interessati, ai fratelli e alle sorelle del comitato

Il 22 novembre partiremo per la Colombia, dove svolgeremo una serie di attività e di incontri con i diversi interlocutori con i quali lavoriamo da quasi due anni. Due gli inviti speciali che abbiamo accolto con grande entusiasmo e partecipazione, quello della ONIC (l'organizzazione nazionale indigena colombiana, che raggruppa gli 84 popoli indigeni della Colombia) e quello dei nostri fratelli U'wa.

Abbiamo avuto il privilegio di poter essere invitati a partecipare al Congresso della ONIC, che quest'anno affronterà temi molto importanti e complessi, che riguradono non solo le vite dei popoli indigeni, ma che si interrogherà sulle dinamiche globali, sul modello di sviluppo, sul Plan Colombia, sulle strategie di lotta, ed altro ancora. Il congresso si svolgerà a Bogotà dal 25 al 30 novembre. Siamo emozianati all'idea di poter conoscere ed imparare da tutti questi popoli che continuano a testimoniare la loro esistenza attraverso un impegno costante per la pace, per la giustizia, per la difesa della Madre Terra e dell'identità unica ed irripetibile di ogni essere vivente.

Il Comitato e la Federazione dei Verdi italiani porteranno il loro saluto solidale e l'abbraccio di tutti i compagni e le compagne italiane che lavorano a fianco dei popoli indigeni della Terra. Ci impegneremo a comprendere attraverso l'ascolto ed il dialogo il punto di vista di 84 popoli e le loro proposte, le loro idee di collaborazione e di cooperazioni con noi. Essere strumento e ponte per le rivendicazioni e per le lotte dei popoli indigeni è la rotta che sinora abbiamo seguito e che continueremo a portare avanti. Non consideriamo l'eterogeneità e la flessibilità come una lacuna di identità, ma viceversa la consideriamo sua natura fondante ed inalienabile nella costruzione delle alternative e delle nuove aggregazioni sociali.

Durante questi giorni, incontreremo a Bogotà le organizzazioni sindali, sociali e non governative con le quali lavoriamo e comunichiamo. Successivamente ci sposteremo nel territorio sacro degli U'wa per partecipare alla assemblea generale con tutte le autorità tradizionali che durerà diversi giorni e si terrà fra le impervie montagne della foresta. L'assemblea avrà vari compiti, tra cui quello di fare il punto delle attività svolte sino ad ora e programmare quelle a venire. Inoltre decideremo le priorità per i progetti di cooperazione che siamo riusciti ad attivare con diverse istituzioni locali e regionali italiane, che aspettano di sapere direttamente dagli U'wa quelle che sono le loro esigenze. Questi sono in sintesi i principali obiettivi che si pone il nostro viaggio che ci vedrà, come delegati ufficiali dei Verdi e come membri del Comitato Internazionalista di appoggio agli U'wa, impegnati direttamente nei luoghi del conflitto accanto ai nostri fratelli indigeni ed al popolo colombiano senza troppe certezze, ma mettendoci in discussione con lo spirito, il corpo e la mente.

Giuseppe De Marzo, portavoce del comitato e responsabile per l'America Latina dei Verdi italiani. - Elia Pegollo, coordinatore comitato di Massa e gruppo Verdi.

'tutti siamo figli della terra'

Ultimo agg.: 19.1.2004. XHTML 1.0 / CSS. URL: www.uwa.it/news/2001/news011123.htm
Webdesign www.alpinisten.it. Sito curato dall'Associazione per i Popoli Minacciati