home

dossier

link

mail

news

archivio

Cinque leader indigeni colombiani uccisi dai paramilitari l'ultimo fine settimana!

Secondo il quotidiano colombiano "El Tiempo" durante il fine settimana passato cinque dirigenti indigeni sono stati uccisi nella regione di Riosucio dall'Autodifesa Unita Colombiana. Uno dei morti è Luis Angel Chaurra Tapasco, molto conosciuto e rispettato nella comunità indigena e fondatore dell'Organizzazione Nazionale Indigena della Colombia (ONIC).

Insieme a Tapasco è stato sequestrato, torturato e poi ucciso anche Victor Manuel Asprilla, un'altro dirigente che lo stava visitando. Oltre ai due uomini anche due figlie di Tapasco sono state trattate allo stesso modo. La stessa notte il gruppo armato ha assassinato Ferdinando Ladino, un altro leader indigeno della zona.

Nella area di Escopetera Pirsa inoltre sono stati assassinati Leonardo Diaz e Alvaro Motota, due dirigenti appartenti al gruppo degli Emberà. I paramilitari da alcuni anni stanno sistematicamente decapitando il movimento indigeno colombiano. Fatto grave che la ONIC, molte ONG e naturalmente anche il Comitato di solidarietà ed appoggio al popolo U'WA condanna. La ONIC sta tuttora svolgendo il suo congresso annuale, al quale partecipano Giuseppe de Marzo ed Elia Pegollo, due rappresentanti del nostro movimento.

'tutti siamo figli della terra'

Ultimo agg.: 19.1.2004 XHTML 1.0 / CSS. URL: www.uwa.it/news/2001/news011128.htm
Webdesign www.alpinisten.it. Sito curato dall'Associazione per i Popoli Minacciati