home

dossier

link

mail

news

archivio

LA GUERRIGLIA DELL'ELN ASSASSINA UNA DONNA INDIGENA U'WA

DI ROBERTO AFANADOR COBARIA

Version Española

Oggi 16 gennaio 2004 il territorio U'wa è stato bagnato di sangue per l'assassinio della sorella e figlia della terra Yamile Ester Garcia Uncasia, indigena U'wa brutalmente uccisa a soli 21 anni senza nessuna remora. L'esecutore materiale dell'omicidio è stato il gruppo armato guerrigliero ELN.

Gli U'wa ritengono che non si è commessa ingiustizia solo contro una persona quanto contro tutta la loro cultura. Si assassina un Popolo intero con tutta la sua tradizione e storia millenari. Tuttavia fino a quando di esso non sarà eliminata l'ultima radice è impegno degli U'wa continuare a cantare per la natura e difendere la vita del pianeta terra. Se gli attori armati vogliono distruggere la nostra cultura è meglio che lo rendano ufficiale e non giochino con l'ingenuità e trasparenza con cui vivono i difensori della vita e della natura.

Spiegazioni? Quali spiegazioni? Non esistono, si tratta della vita di un essere umano, di una persona, si tratta di un popolo con storia e dignità, non abbiamo prezzo, non utilizziamo la parola per mentire e ingannare. Questo è un fatto che aumenta ulteriormente la forza del nostro popolo, non cadremo; per questo oggi stesso ci solleviamo con la parola in alto, e qui in questa terra si continuerà a rafforzare la nostra cultura.

Richiamiamo l'attenzione delle ELN affinché non si continui a giocare in modo irrispettoso, nelle nostre terre, con la nostra cultura millenaria e con le persone che leggitimamente hanno diritto a rimanere sul territorio.

Siamo nati qui e qui restiamo, hanno abbandonato il corpo di una donna sporcando con il suo sangue la Madre Terra; quest'ultima in silenzio recupererà il suo corpo e le darà la pace finale che non ha né l'avrà colui che le ha tolto la vita.

Le autorità indigene del Resguardo Unito U'wa sollecitano la Colombia e il Mondo a pronunciarsi condannando una tale morte.

Cubarà - Boyacà, 16 gennaio 2004

ROBERTO AFANADOR COBARIA, Presidente del Cabildo Mayor U'wa

'tutti siamo figli della terra'

Ultimo agg.: 20.1.2004. XHTML 1.0 / CSS. URL: www.uwa.it/news/indexnews.htm
Webdesign www.alpinisten.it. Sito curato dall'Associazione per i Popoli Minacciati