Societa'

La scuderia Lanza MotorSport nasce nel 1985 per iniziativa di un gruppo di appassionati gia' praticanti attivi nel settore Rally.
L'attivita' si sviluppa subito nell'assistenza ai soci che partecipano alle gare del Nord Italia ed il ritrovo è ogni lunedi' sera a Casanova Lanza (come e' tutt'ora presso la sede di via C. Battisti), dove si decidono piani e programmi.
Col passare del tempo la scuderia progredisce ed acquista le prime vetture di proprieta' che consentono a tanti giovani di partecipare almeno una volta ad una competizione automobilistica.
Negli anni ricordiamo con piacere il programma DONNA RALLY, quando la Lanza MotorSport ha messo a disposizione di equipaggi femminili, scelti dopo un'accurata selezione, una vettura Renault 5 Turbo GR. N. ottenendo vittorie e piazzamenti di classe in tutto il Nord Italia; oppure i corsi di avviamento all'automobilismo sportivo che hanno consentito a tanti appassionati di avvicinarsi allo sport automobilistico ed avere una valutazione delle proprie capacita' e consigli per una guida sicura.
Dal 1991 la scuderia, dopo anni con vetture Alfa Romeo, Fiat, Opel, Peugeot e Renault, ha avuto i primi contatti con gli importatori di automobili Giapponesi e Coreane. Il team ha così iniziato a curare i programmi sportivi in Italia dell'importatore Hyundai occupandosi anche della preparazione delle vetture.
Nel 1996 un'altra casa coreana, la Daewoo, ha affidato alla Lanza MotorSport una Nexia da preparare e gestire nei Rally italiani. Questo programma ha fatto il suo debutto nel gennaio 1996 al Rally di Montecarlo (prima prova del Campionato del Mondo Rally - WRC).
Nel 1998, la scuderia collabora con la Suzuki Automobili Italia ed inizia dal Rally di Montecarlo un programma con la vettura Suzuki Baleno GR.N. La gestione dei programmi per conto di queste marche automobilistiche ha fatto fare il grande salto di qualita' alla scuderia che, ad oggi, ha gia' al suo attivo la partecipazione a 28 gare del mondiale.
Nel contempo, e' nato il desiderio di avere anche una struttura che potesse gestire vetture nelle gare in circuito e dal 1994 la scuderia e' stata presente in varie prove del Campionato Italiano Velocita' Turismo, nel 1997 c'e' il passaggio al campionato Gran Turismo con vetture Ferrari e Porsche, fino alla partecipazione alla prova Italiana di Campionato del Mondo GT al Mugello, con la potentissima Marcos LM 600 (vettura ufficiale casa).
Negli anni dal 1999 al 2001, la Lanza partecipa al Campionato 2 Ruote Motrici, prima nel Trofeo Opel e poi nel Trofeo Peugeot. Nel 2000 partecipa al Rally Mondiale di Sanremo. Nel 2001 la societa' stringe una collaborazione con il team ufficiale TVR per la partecipazione al campionato Gran Turismo Italiano e Francese. Nello stesso anno, la Lanza MotorSport organizza lo Slalom Albavilla - Alpe del Vicere' (CO).
Numerosissime sono le vittorie ed i piazzamenti di gruppo e classe ottenuti in questi anni nelle varie discipline e mai e' stata trascurata l'attivita' espositiva per far conoscere questo sport ad un piu' vasto pubblico.
Dal 2002 in poi l'attivita' di gestione delle vetture si divide in gare in circuito con programmi con vetture BMW e rally con vetture Peugeot.
Per la pista, oltre alle gare nazionali trova sviluppo l'assidua partecipazione alle gare sul vecchio Nurburgring in Germania, con la disputa di 5 durissime 24 Ore ed il campionato VLN - gare di durata di 4 o 6 ore sempre sulla mitica Nordschlaife.
Nel 2004, con la potentissima BMW M5, la Lanza aderisce da subito al nascente campionato SUPERSTARS, chiudendo la stagione al 2° posto assoluto. Con la Peugeot 306 T3F, ex-vettura ufficiale della Casa per il Trofeo Andros, la scuderia assaggia anche il Campionato Italiano Neve e Ghiaccio.
Compiuti i 20 anni di attivita' nel 2005 inizia una collaborazione con Nissan Automobili Italia, per la preparazione in GT2 e gestione nei campionati Gran Turismo di una vettura 350 Z che e' attualmente in preparazione, con debutto previsto alla prossima 1000 km di Monza (gara valida per la Le Mans Series).