URANO        

Urano dista dal Sole 2.870 milioni di Km e ruota intorno ad esso (anno uraniano) in 84 dei nostri anni; intorno al proprio asse ruota (giorno uraniano) in 10 ore e 51 minuti: per la veloce rotazione è quindi appiattito ai poli come Giove e Saturno.
L’asse di rotazione del pianeta è quasi adagiato sul piano orbitale e la sua rotazione è retrograda: il Sole cioè sorge ad Ovest e tramonta ad Est come su Venere.
Urano è quattro volte più grande della Terra con un diametro di circa 52.000 Km. Fu scoperto nel 1781 e già nel 1787 Herschel individuò i primi due satelliti: Titania e Oberon. Nel 1852 Lassel scoprì Ariel e Umbriel e nel 1948 da Kuiper venne osservato Miranda, il più piccolo e il più vicino al pianeta. Attualmente si conoscono almeno 15 satelliti.
Anche Urano è circondato da anelli, scoperti nel 1977 da vari gruppi di ricercatori, come Saturno; gli anelli sono divisi in 9 sezioni, il maggiore dei quali ha una larghezza variabile da 20 a 100 Km.
Nonostante la temperatura sia estremamente bassa (circa -230 °C) in una regione polare è presente del gas rarefatto (vedi la nota nella pagina su Giove).
La presenza di gas nella regione polare, proprio là dove sugli altri pianeti c'è la temperatura minima si spiega perché l'asse di rotazione N - S è quasi adagiato sul piano di rotazione orbitale e quindi i poli sono rivolti verso il Sole. Le minime temperature saranno presenti all'equatore. E' questa un'altra dimostrazione della estrema varietà di situazioni che si verificano nel nostro sistema solare: sarà così anche negli altri?