idraulica
astrofisica
sito itn
errori
giovanni38@tiscali.it
radiazione solare
meccanica
termodinamica
CASA

COPERTINA

IL DEGASATORE

Il degasatore è elemento molto importante negli impianti a vapore, poiché consente di effettuare trasformazioni di energia senza parti in movimento. Di questo sistema si avvalgono anche le pompe ad eiezione, che consentono di pescare acqua da pozzi molto profondi avendo però il motore in superficie, i motori a combustione interna nel carburatore, ecc.
Il degasatore è costituito da un tubo di Venturi di lunghezza particolarmente accentuata, con angoli di convergenza e divergenza piuttosto piccoli. In queste condizioni l'aumento di velocità, e la conseguente diminuzione di pressione, è molto notevole, con scarse perdite di carico poiché i filetti fluidi sono ben accompagnati lungo la traiettoria. Da ciò segue che la forza di "richiamo" dall'esterno del tubo è piuttosto grande.
Nella figura si è indicato come FLUIDO ATTIVO l'acqua nelle pompe o il vapore nei degasatori; come FLUIDO DA ATTIVARE l'acqua nelle pompe o l' aria nei degasatori; come MISCELA ATTIVATA una portata d'acqua maggiore nelle pompe o la miscela di vapore e aria nei degasatori.



Il funzionamento è relativamente semplice: il fluido attivo, vapore ad alta pressione e temperatura, entrando nella zona convergente aumenta di velocità e diminuisce di pressione. Il fluido da attivare, aria o gas in genere, attraverso opportune valvole tarate, entra nella sezione minima e viene trascinato dalla corrente di fluido attivo. La miscela viene quindi scaricata nell'atmosfera senza problemi: infatti nella zona divergente la velocità diminuisce e quindi cresce la pressione sino ai valori previsti.