casa
astrofisica
sito itn
errori
giovanni38@tiscali.it
radiazione solare
meccanica
termodinamica
generatori vapore

TEOREMA DI BERNOULLI: UN ESEMPIO

PROBLEMA:
Sia data una condotta di lunghezza L con diametro costante D e asse con inclinazione i(*).
Sia nota la portata q. Il liquido di peso specifico g sia ideale.
Disegnare la linea dei carichi totali ideali (l. c. t. i.) e la linea piezometrica ideale (l. p. i.) fra due sezioni 1 e 2.



SOLUZIONE:

Poniamo la linea di riferimento di quota z = 0 passante per il baricentro della sezione 1. Quindi z1 = 0. Essendo nota l'inclinazione i è nota la quota z2 = L x i. Note le pressioni p1 e p2 possiamo tracciare i segmenti p1 / g e p2 / g: unendo le quote così trovate si ottiene la l. p. i. Poichè il diametro è costante, è costante anche la velocità v, e quindi sarà anche v1 = v2. Riportando di seguito a p1 / g e p2 / g i segmenti v12 / 2g e v22 / 2g e unendoli si ottiene la l. c. t. i.
Le somme H1= p1 / g + v12 / 2g e H2 = z2 + p2 / g + v22 / 2g sono uguali perché il liquido è ideale e perciò la l. c. t. i . e la l. p. i. sono orizzontali. In pratica il liquido guadagna quota (aumenta l'energia potenziale) a spese dell'energia di pressione (arriva in alto con minore pressione). Quando si esegue il progetto di una condotta bisogna sapere cosa si vuole alla fine (pressione e quota) per poter misurare l'energia iniziale (per esempio la potenza della pompa).

N   O   T   A     B   E   N   E

Se tutto fosse noto, il teorema di Bernoulli sarebbe quasi inutile. La sua utilità funzionale consiste invece proprio nel fatto che esso stabilisce dei legami "algebrici" fra le variabili z, p e v, per cui, noti alcuni valori, si possono ricavare gli altri, come se si trattasse di una equazione. Naturalmente questo teorema da solo non basta: occorre ad esempio conoscere anche il teorema di continuità.

(*) L'inclinazione è la tangente dell'angolo a formato dall'asse della condotta con l'orizzontale.