CARTA DEI SERVIZI

Torna all'inizio

precedente

indice

successiva

PARTE I
PRINCIPI FONDAMENTALI

Art. 1 Uguaglianza

La carta dei servizi trova il suo principale fondamento nello spirito democratico della Costituzione Italiana e la sua fonte d’ispirazione negli artt. 3-33 e 34. In tale prospettiva l’I.T.G ”L. Vanvitelli”, nel rispetto della libertà d’insegnamento e di apprendimento, garantisce la pari dignità delle persone. Nessuna discriminazione nell’erogazione del servizio scolastico può essere compiuta per motivi riguardanti sesso, razza, lingua, religione, opinioni politiche, condizioni psico-fisiche e socio-economiche.

Art. 2 Imparzialità e regolarità

Il servizio scolastico viene erogato secondo criteri di obiettività ed equità. A tutti gli alunni sono offerte pari opportunità nell’usufruire, in modo equo, delle risorse della Scuola: servizi, spazi, laboratori, palestre, attrezzature.

L’Istituto, attraverso tutte le sue componenti e con l’impegno di tutte le istituzioni collegate, garantisce la regolarità e la continuità del servizio e delle attività educative nel rispetto dei principi e delle norme sanciti dalla legge e in applicazione delle disposizioni contrattuali in materia.

Art. 3 Accoglienza ed integrazione

L’Istituto si impegna, con opportuni ed adeguati atteggiamenti ed azioni di tutta la comunità scolastica, a favorire l’accoglienza dei genitori e degli alunni, l’inserimento e l’integrazione di questi ultimi, soprattutto nella delicata fase d’ingresso alle classi iniziali. Ai genitori è data la possibilità di conferire settimanalmente con i Docenti delle varie discipline; nel corso dell’anno sono previsti tre incontri pomeridiani e valutazioni bimestrali allo scopo di informare le famiglie sul comportamento didattico-disciplinare degli alunni. Per le classi prime sono previste, ad ogni inizio di anno scolastico, attività educative di accoglienza e di monitoraggio per verificare le effettive conoscenze di base ed offrire uguali opportunità di partenza nel nuovo corso di studi.

Particolare impegno è prestato per la soluzione d’eventuali problematiche relative a studenti trasferiti da altre scuole, a studenti lavoratori, a studenti provenienti da paesi stranieri, a studenti portatori di handicap, a studenti svantaggiati per motivi di salute o di carattere socio-familiare, per i quali saranno organizzate mirate attività integrative, di sostegno e di recupero.

Tutti gli operatori che svolgono la loro attività nell’I.T.G. “L. Vanvitelli” devono ispirare la loro azione al pieno rispetto dei diritti e degli interessi degli alunni, fermo restando da parte di questi ultimi l’obbligo di ricambiare tale rispetto e di adempiere ai propri doveri.

Art. 4 Frequenza

Il controllo della regolarità della frequenza non si limita ad una meccanica registrazione delle assenze e dei ritardi ed all’esame fiscale delle motivazioni addotte dagli allievi, ma si esplica attraverso interventi di prevenzione e controllo della dispersione scolastica da parte di tutte le istituzioni coinvolte che collaborano fra loro in modo funzionale ed organico.

Art. 5 Partecipazione, efficienza e trasparenza

Nella consapevolezza che la partecipazione e il coinvolgimento diretto siano la migliore condizione per la realizzazione di risultati ottimali, l’I.T.G. “L. Vanvitelli” si impegna a promuovere una gestione della vita scolastica improntata alla partecipazione e al diretto coinvolgimento di tutte le sue componenti e ne sollecita il vigile controllo. La scuola s’impegna, come centro di promozione culturale, sociale e civile, a sviluppare attività integrative extrascolastiche proprie, consentendo l’uso degli edifici scolastici e delle attrezzature fuori dall’orario delle lezioni.

L’Istituto garantisce all’utenza la massima semplificazione delle procedure, una completa e trasparente informazione.

L’attività scolastica, ed in particolare l’orario di servizio di tutte le componenti si informa a criteri d’efficienza, d’efficacia e di flessibilità nell’organizzazione dei servizi amministrativi, dell’attività didattica e dell’offerta formativa.

Art. 6 Libertà di insegnamento ed aggiornamento del personale

La libertà di insegnamento è condizione imprescindibile per un sistema formativo che valorizzi il pluralismo delle idee ai fini di una compiuta democrazia. L’I.T.G. “L. Vanvitelli” si impegna a garantire la piena libertà d’insegnamento dei Docenti nel rispetto della programmazione didattica concordata nel Collegio e nei Consigli di classe, nell’adeguamento dell’offerta formativa agli obiettivi educativi del sistema nazionale e comunitario, nella realizzazione dei piani di studio dei vari indirizzi formativi, nella formazione di una personalità libera e critica dell’alunno.

La formazione e l’aggiornamento, sentiti come diritto-dovere dal personale scolastico sono garantiti dall’Istituto a tutti, nel rispetto della legge e delle disposizioni contrattuali in materia, e si attuano attraverso forme proprie stabilite dal Collegio dei Docenti o in collaborazione con associazioni culturali e professionali, Enti e Istituzioni pubbliche e private.