PARTE
II Art. 7 Area didatticaL’I.T.G. “L. Vanvitelli” con l’apporto delle competenze professionali di tutto il personale e con la collaborazione e il concorso delle famiglie, delle istituzioni e della società civile, è responsabile della qualità delle attività educative che sono tutte finalizzate a promuovere la formazione completa della personalità dei giovani ed il loro armonico e responsabile inserimento nella comunità civile e lavorativa. A questo scopo l’Istituto si apre alle esigenze ed aspettative del Territorio e intrattiene con la società un rapporto continuo e costruttivo, fondato sul reciproco accreditamento, promuovendo un’azione sinergica con le forze che lo compongono (Istituzioni, forze economiche e sindacali, ASL, Università, Enti culturali, associazioni) per migliorare in collaborazione i percorsi formativi, adeguandoli con flessibilità e lungimiranza ai processi di sviluppo Il legame con il territorio, a fronte dei processi di mondializzazione che caratterizzano la contemporaneità, non può essere inteso in modo restrittivamente localistico, ma come punto di partenza per una più ampia integrazione dei giovani nelle prospettive del Paese, dell’Unione Europea e della Comunità internazionale. Con questo obiettivo l’I.T.G. “L. Vanvitelli” accoglie e promuove iniziative e rapporti tesi ad ampliare gli orizzonti giovanili in un costruttivo confronto con culture diverse. Nella scelta dei libri di testo e delle strumentazioni didattiche l’I.T.G. “L. Vanvitelli” assume come criterio di riferimento la validità culturale e la funzionalità educativa con particolare riguardo agli obiettivi formativi e alle esigenze dell’utenza. Il conseguimento delle mete educative non può prescindere dal rispetto dei giovani, delle loro capacità, dei loro personali ritmi d’apprendimento e delle esigenze della loro età. La serietà dell’impegno scolastico che viene loro richiesto non va confuso con carichi eccessivamente onerosi. Il rapporto con gli studenti è sempre fondato sul dialogo, sulla persuasione, sul confronto democratico delle idee, nel rispetto dei ruoli e delle funzioni, ed evita ogni forma di intimidazione o minaccia lesiva della dignità personale. Al fine di garantire uguali condizioni di partenza a tutti gli alunni, nel mese di Settembre e prima dell’inizio delle lezioni, gli alunni promossi con il “debito formativo” ai sensi dell’art. 12 dell’O. M. n°80/”95 devono frequentare corsi di recupero nelle discipline indicate in sede di scrutinio finale. Art. 8 Le linee dell’offerta: gli obiettivi formativiL’I.T.G. “Vanvitelli” di Cava de’ Tirreni conferisce al termine del corso di studi di 5 anni il diploma di geometra, valido per l’esercizio della libera professione, previo conseguimento dell’abilitazione, per l’accesso a tutti i corsi di laurea o di diploma universitario, per pubblici concorsi presso enti ed istituzioni e per impieghi nelle aziende pubbliche e private. L’Istituto, attraverso l’attivazione di corsi normali e di due sperimentali: Piano Nazionale Informatica per le classi del biennio e Progetto Cinque, si propone di dare agli studenti, non solo una preparazione professionale, ma anche una formazione culturale, etica e civile. Il corso di studi dell’ I.T.G. ”L. Vanvitelli” persegue i seguenti obiettivi formativi:
Art. 9 Scelta e organizzazione dei metodiPer realizzare gli interventi didattici, favorire il raggiungimento degli obiettivi, prevenire e ridurre gli abbandoni, il Docente, in rapporto alla condizione di apprendimento degli allievi, farà ricorso:
Art. 10 La valutazioneLa
“ verifica “ è un processo complesso che permette di controllare
se gli obiettivi siano stati raggiunti e se le procedure utilizzate
siano state corrette; permette altresì di modificare e correggere
l’intervento didattico per renderlo più rispondente alla situazione
effettiva. I Consigli di classe ed il Collegio dei Docenti hanno
deliberato di utilizzare, come verificatori oggettivi del
raggiungimento degli obiettivi cognitivi e trasversali, i livelli
tassonomici di Bloom:
La valutazione si fonda su una serie di prove di verifica che il Consiglio di classe e il Collegio dei Docenti hanno quantificato nella misura minima di tre prove orali e tre prove scritte per ogni Quadrimestre. Il Docente, nel formulare un giudizio di valutazione sulle conoscenze, competenze e capacità possedute dagli alunni, terrà conto anche dei progressi compiuti dagli studenti rispetto ai livelli di partenza, delle capacità di recupero, della partecipazione dell’attivo impegno all’attività scolastica. Per conoscere dettagliatamente la progettazione didattico- educativa, curriculare, extracurriculare e organizzativa, che l’I.T.G. ”L. Vanvitelli” adotta nell’ambito della propria autonomia, si rinvia al PIANO OFFERTA FORMATIVA (P.O.F.). Il P.O.F. è il documento dell’identità culturale e progettuale dell’Istituto contenente tutti gli elementi del contratto formativo, stipulato tra i diversi soggetti operanti nell’ambito dell’ I.T.G. “L. Vanvitelli”. QUADRO SETTIMANALE DELLE LEZIONI PIANO DI STUDIO SPERIMENTALE - PROGETTO “CINQUE” (Progetto di sperimentazione per l’indirizzo delle costruzioni, del territorio e dell’ambiente)
PIANO DI STUDI NORMAL
PIANO NAZIONALE INFORMATICA BIENNIO
La durata degli studi per ogni singolo indirizzo è di cinque anni ed il titolo conseguito è: “Diploma di Geometra” Il Progetto “Cinque”, rispetto al corso normale, prevede:
Il P.N.I. prevede per la Matematica e la Fisica, nelle classi del Biennio, l’integrazione dei programmi curriculari con elementi di Informatica. Il Diploma di Geometra consente il prosieguo degli studi presso tutte le Facoltà Universitarie, l’iscrizione a corsi parauniversitari e a corsi di Formazione Tecnica Superiore. Obiettivo professionaleFormare un tecnico particolarmente preparato che sappia operare nell’ambito dell’organizzazione e della gestione del territorio, al fine di intervenire correttamente per la sua salvaguardia, il suo equilibrio e potenziamento. Formare una figura professionale tecnica, specializzata ma flessibile e polivalente, in grado di saper operare in settori di tradizionale competenza ( costruzioni, topografia, estimo) in un contesto territoriale e ambientale complesso e con l’ausilio delle moderne tecnologie informatiche e multimediali: Autocad, G.P.S. Possibilità di lavoroIl diploma di Geometra offre la possibilità di lavorare come:
Art. 11 Criteri per la formazione delle classi Nell’assegnazione degli alunni alle classi prime sarà categoricamente evitata la formazione di classe scelte. L’I.T.G. “L. Vanvitelli” garantisce la composizione di classi omogenee. Art. 12 Criteri per la formulazione dell’orario di lezione Il Dirigente Scolastico, sulla base delle proposte formulate dal Collegio dei Docenti e dei criteri stabiliti dal Consiglio d’Istituto (artt.4 e 6 comma 3 D.P.R. 416/”74), procede alla formulazione dell’orario delle lezioni con l’obiettivo di distribuire le materie e le singole ore d’insegnamento nel modo più rispondente a corrette norme didattiche:
Prima del sorteggio, da effettuarsi alla presenza dei genitori, si procederà a ripartire equamente gli alunni in base al voto di diploma e alla lingua straniera studiata alla Scuola Media. Alle classi sperimentali: Progetto “Cinque” e Piano Nazionale Informatica potranno accedere solo gli alunni che all’atto dell’iscrizione hanno presentato richiesta scritta dei genitori. L’alunno il cui fratello o sorella frequenta le classi successive alla prima sarà iscritto allo stesso corso al fine di consentirgli la fruizione degli stessi libri. Gli alunni ripetenti conservano il diritto di iscrizione allo stesso corso; qualora i genitori degli alunni interessati chiedano l’iscrizione ad altro corso, si terrà conto del numero degli alunni che costituiscono la classe richiesta allo scopo di non renderla troppo numerosa. |