LENTI SOTTILI IN VETRO/PLASTICA PER MIOPIA/ASTIGMATISMO MIOPICO  

Stando alle previsioni, entro il 2002 la quota di mercato delle lenti ad alto indice (si fa riferimento a tutti i materiali per lenti correttive, vetro e plastica, aventi indice maggiore allo standard di 1,5) sarà pari all'11,0% dell'intero mercato mondiale.
Attualmente si dispone di materiali ad alto indice in plastica e vetro per lenti correttive, come il policarbonato , che è stato il primo (1,59), materiali in plastica con indice fino a 1,71 per arrivare al materiale avente l'indice più alto in questo momento: un vetro speciale (1,8 e 1,9).
Il vantaggio essenziale offerto dai materiali ad alto indice è la loro straordinaria capacità di rifrangere la luce; ne consegue che è necessaria una quantità inferiore di materiale per avere lo stesso potere correttivo, ottenendo così lenti finite più sottili e più piatte. Inoltre se la quantità di materiale necessaria per ogni lente è inferiore, è possibile ridurre il peso degli occhiali finiti. I vantaggi sono più apprezzabili con le prescrizioni per forti poteri negativi dal momento che consentono una significativa riduzione dello spessore dei bordi a tutto vantaggio dell'aspetto estetico. Lo svantaggio di questi materiali rispetto a quelli ad indice standard è la minore costringenza che arreca maggior fastidio e rende più visibile il fenomeno della scomposizione della luce in frange colorate.
Le lenti ad alto indice trasmettono meno luce rispetto al vetro e alla plastica tradizionale, vista la densità del materiale. La luce non trasmessa attraverso la lente è conseguentemente riflessa dalle superfici tanto da rendere vantaggioso un rivestimento di antiriflesso che migliora la trasmissione e diminuisce la riflessione superficiale.
Le lenti di plastica ad alto indice aventi indice 1,67-1,71 sono quelle con costo maggiore.Qualora ciò fosse un problema è utile provare quelle in policarbonato che hanno un prezzo più basso rispetto ad altri materiali con indice analogo, oltre ad un'eccezionale resistenza. Per ottenere e assicurarsi così migliori risultati è sufficiente acquistare montature con una distanza interpupillare il più vicino alla propria attualmente le montature dalle dimensioni ridotte, tra l'altro sempre più in voga , contribuiscono al look del prodotto finito. Le lenti ad indice medio alto assicurano al portatore vantaggi evidenti pur non comportando sostanziose differenze di costo. Questo tipo di lenti , che sono prodotti sofisticati, a valore aggiunto, consentono significative diminuzioni di spessore e peso e buone prestazioni dal punto di vista ottico. Si presume che i veri materiali con alto indice (1,7-1,9), resteranno prodotti costosi di prima categoria nonostante siano prevedibili diminuzioni di costi da parte dei produttori, all'aumentare della domanda nel settore. Essendo possibile modificare estetica e comfort degli occhiali finiti, questi materiali saranno sempre più richiesti.

A sinistra lente normale in cr39, a destra lente in 1.60

RISPOSTE SEMPLICI A DOMANDE COMUNI

2001, ® www.vediamoci.it
by www.youonweb.com

Punto di Vista - Via Trieste 19 - 23100 Sondrio Tel. 0342.210.384 Fax. 0342/517854