LENTI IN POLICARBONATO

 

La storia
Nel 1957 tre grandi aziende multinazionali (Bayer, General Electric e Kodak) annunciano quasi contemporaneamente di aver messo a punto un procedimento per la produzione di un polimero carbonato: nasce il policarbonato.
Prodotto in modo industriale ormai da oltre venti anni, viene da qualche anno sempre più utilizzato anche nel campo oftalmico per le sue doti di leggerezza e resistenza, guadagnandosi così un posto di prestigio fra i materiali usati per la costruzione delle lenti per occhiali.
Conoscere ed apprezzare i pregi delle nuove tecnologie consente all'ottico-optometrista di rimanere sempre aggiornato ed in linea con le novità del mercato.
Produzione del policarbonato
La tecnologia di produzione di una lente in policarbonato rappresenta da sola una garanzia. Solo aziende capaci di effettuare notevoli investimenti in ricerca ed attrezzature sono infatti in grado di immettere sul mercato prodotti in policarbonato di alta qualità.
La lente nasce a partire da granuli di policarbonato che riscaldati e plastificati vengono, ad elevate temperature (270°/320°) e con notevole pressione, iniettati negli stampi di produzione.
Lo stampo deve possedere ovviamente un grado di finitura elevatissimo dal momento che la lente estratta dallo stesso si presenterà lucida e finita.

Pagina: 1 2 3 4

2001, ® www.vediamoci.it
by www.youonweb.com

Punto di Vista - Via Trieste 19 - 23100 Sondrio Tel. 0342.210.384 Fax. 0342/517854