un'altra musica_02_sm.jpg (17170 byte)
Moni Ovadia



il manifesto
dell'iniziativa



tutta un'altra musica_11.jpg (97049 byte)

umanità
dal campo di
via dei gordiani


tutta un'altra musica_01.jpg (87834 byte)

 

 

 



Martedì 27 febbraio   Tutta un'altra musica
Moni Ovadia a  Casilino  23
Contro il razzismo per costruire la convivenza  

l'articolo de il manifesto   la convocazione della manifestazione

tutta un'altra musica_10.jpg (112136 byte)Sullo stesso luogo dove meno di un mese fa i fascisti hanno voluto celebrare con un brindisi la cacciata dei rom da via dei Gordiani, il coordinamento cittadino per la realizzazione del Villaggio rom a Via dei Gordiani ha organizzato una grande festa di quartiere per riaffermare i valori della convivenza e del rispetto delle diversità.
Centinaia di persone, tantissimi bambini della Scuola Elementare di Via Ferraironi e poi le associazioni di volontariato, le forze politiche democratiche del quartiere, ma soprattutto tante famiglie di Casilino 23 e quelle del campo rom, si sono mescolate nei canti e nei balli che hanno tenuto viva la manifestazione.

un'altra musica_03.jpg (64087 byte)Moni Ovadia ha ricordato quanto stretto sia stato il legame che ha unito nella seconda guerra mondiale il destino degli ebrei e degli zingari, per i quali era stata determinata una identica sorte. Di quanto migliorata sia oggi la situazione per la comunità ebraica e di quanto permanga invece avvilente la condizione della comunità rom e zingara in generale, socialmente relegata ai margini e spesso disprezzata dalla comunità.
L'esempio della comunità di via dei Gordiani è lì a testimoniarlo. Persone che hanno acquisito il diritto di vivere degnamente nel posto dove sono inseriti da due decenni e a cui, invece,  non solo viene negata la possibilità di vivere in una casa come gli altri ma viene persino lesinato un intervento minimo di assistenza alloggiativa, per quei container che non arrivano.
" La battaglia dei rom di via dei gordiani e degli zingari in generale sarà la mia battaglia.  Non mancherò in ogni occasione in cui sarò invitato da personalità della politica e del governo, di parlare in loro favore di riportare, questa ingiustizia e di battermi per i diritti di questa gente. "

Con Moni Ovadia si sono succeduti sul palco anche altri oratori di livello internazionale, come Erri De Luca, Pedrag Matvejevic e Sandro Portelli.


Erri De Luca


Pedrag Matvejevic

tutta_unaltra_musica_04.jpg (58594 byte)
Moni Ovadia

l'articolo di  Sedicinews

Con il Trio Muzike, gruppo musicale che accompagna Moni Ovadia nelle sue tourneé teatrali, si sono esibiti anche alcuni musicisti rom di altri campi della città e due musicisti del gruppo goriziano degli Zuf de Zur, intervenuti per l'occasione.
Il calore della gente è stato superiore alla rigida temperatura della giornata.  
Il successo dell'iniziativa indiscutibile.  Bastava vedere il volto della gente del campo.

  tutta un'altra musica_13.jpg (116564 byte)

tutta un'altra musica_07.jpg (106070 byte)
 

Tutte le foto sono di Silvio Cinque

 

Matvejevic con Mico e la sua famiglia

Il "mitico" Dragan con la sua famiglia