INFORMAZIONI SU RODI

Il fuso orario è un'ora avanti rispetto all'Italia in qualsiasi periodo dell'anno.

Carta d'identità valida per l'espatrio.

Non è richiesta alcuna vaccinazione.
In caso di visite mediche o ricoveri ospedalieri, può essere utile il modulo E111 rilasciato gratuitamente dall'ASL della propria città di residenza, che estende la validità della tessera sanitaria e che consente di essere assistiti gratuitamente negli ospedali greci.
Il servizio di pronto soccorso è gratuito per tutti presso gli ospedali pubblici (numero telefonico: 166)

Euro.
Le banche sono aperte al pubblico con il seguente orario:
da lunedì a venerdì dalle ore 8.00 alle ore 13.30.
Il sabato e la domenica sono generalmente chiuse.
Nei centri principali gli uffici di cambio restano aperti anche il pomeriggio e nei fine settimana.

La lingua ufficiale è il greco; la lingua inglese, tedesca e italiana è molto diffusa specie tra il personale del settore turistico alberghiero.

Per telefonare dalla Grecia all'Italia, comporre il prefisso internazionale 0039, il prefisso della città, comprensivo dello 0, il numero dell'abbonato.
Per telefonare dall'Italia alla Grecia, comporre il prefisso internazionale 0030, il prefisso della città, senza lo 0, il numero dell'abbonato.
Per telefonare in Italia è consigliabile recarsi negli uffici della società telefonica OTE che, specialmente in estate, sono aperti fino a tarda ora.

I taxi sono numerosi. Il costo è variabile, in ogni caso si paga un tanto al chilometro più un fisso e un supplemento per le corse festive, notturne e per i bagagli. E' d'uso la mancia ai tassisti.

Il servizio pubblico dei pullman è presente in tutta l'isola e collega le località principali.
I prezzi non sono alti, gli orari dei passaggi difficilmenti rispettati.

E' consigliato un abbigliamento informale, sportivo, da mare. Per la sera un pullover o una giacca leggera.
Durante le escursioni si consigliano scarpe comode. In genere è preferibile non indossare calzoncini corti se si visitano chiese e girare in costume da bagno in strada, nei ristoranti e nei negozi è considerato, come ovunque, di cattivo gusto.
Non bisogna dimenticare inoltre, che in chiesa alle donne non è permesso di passare dietro all'iconostasi (la paratia ricoperta da icone che separa la navata del presbiterio).

Di solito è consentito scattare fotografie (senza flash) ed effettuare riprese con videocamere nei musei e nei siti archeologici, ma è sempre meglio chiederne conferma all'ingresso.
E' vietato, invece, fotografare tutte le installazioni militari e tutto quanto rechi il cartello divieto.
Non ci sono problemi a trovare le pellicole delle principali marche, anche se a volte risultano essere più care che in Italia.

Alcuni piatti tipici:
MUSSAKA' melanzane, zucchine, patate, ragù e besciamella.
SUVLAKI spiedini di maiale farciti.