WWW.VIAGGILANDIA.IT 

   

Home page l Fotoraccontaci l Leggi i racconti l Fotogallery l I tuoi suggerimenti 

Già pubblicate

Le nuove curiosità I Già pubblicate I Cronaca curiosa I Foto curiose I Adesso tocca a te I Leggende metropolitane

CICLO&MOTOVIAGGI
Sezione dedicata a tutti gli amanti delle due ruote 
TREKKING
Amate la natura? Le passeggiate nel verde o le scarpinate .... 
ENO-GASTRONOMIA
Per i viaggiatori golosi e gli amanti della buona forchetta...
MERCATINO
Per vendere e comprare in assoluta libertà .....
CURIOSITA'
Se siete amanti dei fatti strani e inusuali, questa rubrica ...
NOTIZIE UTILI
Ambasciate, notizie sanitarie, fusi orari ..
SPORT INVERNALI
Piste da sci, pattinaggio......
SPORT ESTREMI
Per gli amanti del rischio e pericolo
IL TORERO 

Il torero è spesso tale per discendenza, molto più raramente per un tentativo solitario e improvvisato nell’arena. Vestito di luce sfida le ire di un toro che senza troppa difficoltà può trafiggere i suoi aderentissimi, ma non per questo troppo facili allo strappo pantaloncini; Traje de Luz, questo è il nome dello scomodo abito che è costretto a indossare e che impone una stinchiera d’elastico sulle gambe, mutandoni, un paio di calze bianche e uno rosso sopra cui si infilano poi i pantaloncini che si fermano 3 dita sotto al ginocchio fasciandolo come una seconda pelle.

Sopra porta una maglia, una camicia ricamata, una giubba ornata di strass e fiocchi, una crocchia e la montera (il copricapo), così complesso da infilare e sfilare che viene tolto solo al termine dello spettacolo....e neppure per l’inchino!

Un’ultima precauzione....l’amuleto di famiglia, quello che protegge di padre in figlio tutti i toreri della stessa famiglia e al quale si affiancano anche le preghiere rivolte al Cristo dei toreri.

Tra i toreri più famosi, uno solo visse e passò indenne attraverso 58 corride: Luis Freg (detto Don Valor) che dopo aver ricevuto 7 volte l’estrema unzione morì a 80 anni per annegamento.

 

 

 

Cerca: