WWW.VIAGGILANDIA.IT    

Home page l Fotoraccontaci l Leggi i racconti l Fotogallery l I tuoi suggerimenti 

 

Pronto soccorso

 

Da sapere l Cosa faccio se..? l Difendersi dalla febbre gialla l Pronto soccorso in breve

CICLO&MOTOVIAGGI
Sezione dedicata a tutti gli amanti delle due ruote 
TREKKING
Amate la natura? Le passeggiate nel verde o le scarpinate... 
ENO-GASTRONOMIA
Per i viaggiatori golosi e gli amanti della buona forchetta...
MERCATINO
Per vendere e comprare in assoluta libertà accedi a questa rubrica e .......
CURIOSITA'
Se siete amanti dei fatti strani e inusuali, questa rubrica ...
NOTIZIE UTILI
Ambasciate, notizie sanitarie, fusi orari ....
SPORT INVERNALI
Piste da sci, pattinaggio......
SPORT ESTREMI
Per gli amanti del rischio e pericolo

 

 
SCOSSA ELETTRICA

I rischi legati ad un trauma causato da scosse elettriche sono molto elevati, sia per chi subisce direttamente il trauma, sia per chi si trova ad intervenire in veste di soccorritore, per questo motivo, il soccorritore, prima di prestare il proprio aiuto, nel caso in cui il ferito sia ancora a contatto con la fonte dell’energia elettrica, dovrà porgere attenzione ad alcune misure di sicurezza: togliere la corrente; spegnere l’elettrodomestico che sta causando il danno; staccare la spina dalla presa; e nell’istante in cui comincia il proprio intervento, tenere i piedi su di un materiale isolante, quale possono essere plastica, vetro, legno, giornali, porcellana o abiti asciutti. Se per qualunque motivo, non fosse possibile togliere l’elettricità, aiutarsi nell’operazione, con l’utilizzo di strumenti isolanti di plastica, vetro o legno.

Una volta sicuri che la corrente non sia più presente (prima non è possibile neanche avvicinarsi!), si può iniziare a prestare i primi soccorsi al ferito, innanzi tutto, verificandone le funzioni vitali. Nel caso di arresto cardiorespiratorio, effettuare il massaggio cardiaco (solo se si è capaci!) e la respirazione artificiale; se avviene perdita di coscienza, ma la respirazione si mantiene regolare, posizionare l’infortunato in posizione laterale; in ogni caso è opportuno comunque, chiamare un’ambulanza per prestare dei soccorsi più appropriati.

I rischi per chi ha subito questo tipo di trauma, variano a seconda dell’intensità della corrente, e dal tempo che intercorre tra i soccorsi, o comunque dal tempo che in cui si subisce l’effetto della scarica elettrica. Per questo il lesionato può presentare degli evidenti segni di bruciature, nei punti d’ingresso ed uscita della corrente dal corpo, e nei casi più gravi la pelle e i tessuti possono apparire carbonizzati. Inoltre si registrano delle contrazioni muscolari, che possono provocare lesioni all’apparato locomotore, e difficoltà respiratorie andandosi a contrarre anche i muscoli respiratori; la corrente, altera il battito cardiaco, da cui va a generarsi il già trattato arresto cardiaco, nonché lo shock, con perdita di conoscenza.

Un ulteriore rischio per la vittima, si ha nel momento dell’interruzione della corrente elettrica, in quanto, se ancora a contatto, si trova ad avere la muscolatura contratta, così, quando l’energia viene eliminata, i muscoli rilasciandosi, provocano la caduta dell’individuo, che non riesce a controllarsi, rischiando un ulteriore danno nella caduta.

 

 

 

 

  

 

 

Cerca: