WWW.VIAGGILANDIA.IT

   

Home page l Fotoraccontaci l Leggi i racconti l Fotogallery l I tuoi suggerimenti 

 

  Già pubblicati

 

Il nuovo itinerario l Già pubblicati l Inviateci i vostri itinerari l Inviateci le vostre fotografie l I vostri itinerari l Le fotografie

 
CICLO&MOTOVIAGGI
Sezione dedicata a tutti gli amanti delle due ruote ..... 
TREKKING
Amate la natura? Le passeggiate nel verde o le scarpinate .....
ENO-GASTRONOMIA
Per i viaggiatori golosi e gli amanti della buona forchetta...
MERCATINO
Per vendere e comprare in ......
CURIOSITA'
Se siete amanti dei fatti strani e inusuali...
NOTIZIE UTILI
Ambasciate, notizie sanitarie, fusi orari ...
SPORT INVERNALI
Piste da sci, pattinaggio......
SPORT ESTREMI
Per gli amanti del rischio e pericolo
 
Regione: Toscana
Zona: Parco dell'Uccellina
Percorso: Alberese - Strada degli Olivi - Ruderi abbazia e monastero di San Rabano - Torre dell’Uccellina - Pratini - Torre di Castel Marino - Torre di Collelungo - Alberese - Spergolaia - Bocca del fiume Ombrone - Podere Isonzo - Alberese
Tempo di percorrenza: 7 1/2 ore (21 km circa)
Difficoltà: Semplice
Punto di Partenza: Alberese
Punto di Arrivo: Alberese

Alberese, punto di partenza (e di arrivo) della nostra escursione odierna, è una località della Maremma a 14 km da Grosseto nella Toscana meridionale.

Da Alberese si raggiunge la località Pratini (35 m) (circa ½ ora) dove inizia il cosiddetto itinerario di San Rabano (Pratini è raggiungibile a piedi o grazie a pulmini messi a disposizione dall'organizzazione che cura il Parco). Il sentiero, che si snoda sulla sinistra, si presenta subito ripido e si inoltra nella macchia mediterranea, tra boschi di piante sempreverdi.

Con una salita faticosa si raggiunge il Poggio Alto (391 m) (50 minuti), quindi si prosegue in falsopiano lungo la cresta fino a raggiungere il Poggio Lecci (418 m) (altri 20 minuti), il punto più elevato del parco, da cui si gode uno splendido panorama sul mare; durante il percorso si attraversano ampi spazi innalzati, dai quali si possono ammirare lunghi tratti della costa toscana.

Dal Poggio Lecci in poco tempo si raggiungono, dopo una breve discesa, i ruderi dell’Abbazia e del Monastero di San Rabano (319 m) (15 minuti) situati in uno spiazzo nel quale si erge la torre dell’Uccellina. Da San Rabano si ridiscende poi verso il bosco di lecci e la macchia mediterranea (ricca di querce di sughero) fino giungere, percorso un anello, alla località Pratini (35 m) (circa 1 1/4 ora). Da qui si segue la strada, direzione mare, fino a scorgere sulla destra il sentiero che porta alla torre di Castel Marino (101 m) (40 minuti), situata su di una rupe che sovrasta il litorale. Dalla torre si scende alla pineta di Marina di Alberese, raggiunta nuovamente la strada già percorsa si imbocca un sentiero che conduce alla torre di Collelungo (45 m), nelle immediate vicinanze della spiaggia. A questo punto si scende sulla spiaggia e, aggirato il poggio sul quale sorge la torre, si ritorna sulla solita strada carrozzabile. Si segue quindi la medesima per circa 4 km, fino a tornare ad Alberese (1 ora).

Per chi volesse, da Alberese è possibile visitare la zona protetta della foce del fiume Ombrone, attraversando Spergolaia (7 m) e il podere Isonzo (5 m) (circa 1 ora di cammino), sulla riva sinistra del corso d’acqua, a 11 km dal mare; lo spettacolo naturalistico offerto dalle anse in prossimità della foce dell'Ombrone è suggestivo e notevole. Dal podere Isonzo si ritorna infine ad Alberese.

Augurandovi buon divertimento attendiamo le vostre foto per arricchire la nostra raccolta..

 

 

 

                                                                     

 

 

Cerca: