WWW.VIAGGILANDIA.IT    

Home page l Fotoraccontaci l Leggi i racconti l Fotogallery l I tuoi suggerimenti 

 

  Già pubblicati

 

Il nuovo itinerario l Già pubblicati l Inviateci i vostri itinerari l Inviateci le vostre fotografie l I vostri itinerari l Le fotografie

 
CICLO&MOTOVIAGGI
Sezione dedicata a tutti gli amanti delle due ruote ..... 
TREKKING
Amate la natura? Le passeggiate nel verde o le scarpinate .....
ENO-GASTRONOMIA
Per i viaggiatori golosi e gli amanti della buona forchetta...
MERCATINO
Per vendere e comprare in ......
CURIOSITA'
Se siete amanti dei fatti strani e inusuali...
NOTIZIE UTILI
Ambasciate, notizie sanitarie, fusi orari ...
SPORT INVERNALI
Piste da sci, pattinaggio......
SPORT ESTREMI
Per gli amanti del rischio e pericolo
 
Regione: Sicilia
Zona: Arcipelago delle isole Eolie
Percorso: Stromboli San Vincenzo - Osservatorio di punta Labronzo - - Cresta Vancora - Portella delle Croci - Vulcano Stromboli - - Timpone del Fuoco - Ginostra
Tempo di percorrenza: 5 1/4 ore
Difficoltà: Medio-Alta
Punto di Partenza: Stromboli San Vincenzo (20 m)
Punto di Arrivo: Ginostra (50m)

Sviluppo dell’itinerario:

L’isola di Stromboli, la più settentrionale dell'arcipelago delle isole Eolie, offre la possibilità di effettuare un'eccezionale escursione, grazie allo spettacolo garantito dalle eruzioni del vulcano; lo scenario é ancor più suggestivo se l'escursione è organizzata per le ore notturne, grazie alla visione offerta dalla colata di lava che scende lungo la Sciara del Fuoco.

Dallo scalo di Ficogrande, si raggiunge Stromboli San Vincenzo e si prosegue poi tra case bianche situate ai bordi di spiagge laviche fino ad arrivare a Stromboli San Bartolo.

Abbandonata la strada battuta si prosegue verso l'osservatorio di Punta Labronzo, estremità nord dell'isola.

Si gira poi a sinistra, affrontando una semplice mulattiera lungo la cresta del Filo di Fuoco per raggiungere poi la Fossatella ed osservare il cratere del vulcano.

Da qui la salita diventa più impegnativa, ma lo sforzo è ripagato dagli splendidi panorami dell'isola e dal piano inclinato conosciuto come Sciara del Fuoco.

Tra Sopra la Fossa e la cresta Vancora (punto più alto dell'isola) vi è uno stretto passaggio conosciuto come Portella delle Croci, oltre il quale si innalza il cratere dello Stromboli (si sconsiglia di avvicinarvisi per via delle frequenti esplosioni).

Si scende poi verso ovest fino alla Portella di Ginostra e si giunge poi a Ginostra, che offre la possibilità di raggiungere attraverso una apposita scalinata il "più piccolo porto del mondo", ossia il porto di Pertuso, piccolo e pittoresco.

 

 

                                                                     

 

 

Cerca: