WWW.VIAGGILANDIA.IT    

Home page l Fotoraccontaci l Leggi i racconti l Fotogallery l I tuoi suggerimenti 

 

  Già pubblicati

 

Il nuovo itinerario l Già pubblicati l Inviateci i vostri itinerari l Inviateci le vostre fotografie l I vostri itinerari l Le fotografie

 
CICLO&MOTOVIAGGI
Sezione dedicata a tutti gli amanti delle due ruote ..... 
TREKKING
Amate la natura? Le passeggiate nel verde o le scarpinate .....
ENO-GASTRONOMIA
Per i viaggiatori golosi e gli amanti della buona forchetta...
MERCATINO
Per vendere e comprare in ......
CURIOSITA'
Se siete amanti dei fatti strani e inusuali...
NOTIZIE UTILI
Ambasciate, notizie sanitarie, fusi orari ...
SPORT INVERNALI
Piste da sci, pattinaggio......
SPORT ESTREMI
Per gli amanti del rischio e pericolo
 
Regione: Trentino
Zona: Val di Fassa - Val Gardena - Val Badia
Percorso: Pass Pordoi - Rifugio Viel del Pan - Porta Vescovo
Tempo di percorrenza: 4 ore 30 min.
Difficoltà: Facile
Punto di Partenza: Pass Pordoi
Punto di Arrivo: Pass Pordoi

Ciao a tutti (belli e brutti - by G. Weah), siamo 3 sf…ti che hanno trascorso 2 splendide settimane di vacanza in Trentino (ma va!) e che in uno splendido giorno di sole agostano si sono avventurati per un sentiero molto spettacolare e al contempo di non grande difficoltà.

Il punto di partenza dell'escursione è rappresentato dal Pass Pordoi; dal parcheggio della funivia si segue il sentiero che si snoda sulla destra della strada direzione Val Badia (proprio di fronte alla funivia) - sentiero 601.

Appena intrapreso il sentiero si incontra una caratteristica cappelletta che viene lasciata sulla sinistra; la strada comincia subito a salire, ma la fatica non è niente di trascendentale.

Dopo soli 15 minuti di cammino si raggiunge un primo rifugio (Baita Fredarola) dove, per i più sfaticati, è possibile attendere l'ora di pranzo spaparanzati sotto il sole (vi possiamo assicurare che il profumo che proveniva già alle 10 del mattino era invitante: in altri termini "tutto un programma!!").

Seguendo sempre il sentiero 601 si prosegue (attenzione che, subito dopo la baita ci si trova di fronte ad un bivio: il sentiero da seguire si snoda sulla destra; quello sulla sinistra è il sentiero detto "delle creste" del quale sentirete parlare più oltre) verso il rifugio Viel del Pan; da questo rifugio si può assistere allo splendido spettacolo offerto dalla Marmolada con ai suoi piedi il lago Fedaia - attenzione che al mattino è un'impresa fare foto, in quanto il sole picchia proprio di fronte - e la splendida vallata.

Il tragitto non presenta particolari difficoltà, snodandosi interamente in piano fino alla salitella finale che consente di raggiungere il Bivio di Porta Vescovo, punto d'arrivo della funivia che arriva da Arabba.

Lo spettacolo offerto è qualcosa di incantevole: da una parte la Marmolada, dall'altra Arabba, il Piz Boè, il Sass Pordoi e uno scorcio del Sasso Lungo. Non esistono parole…; e tutto ciò con due sole ore di cammino!!!

Per il ritorno si presentano tre differenti alternative: la prima prevede di percorrere lo stesso sentiero dell'andata; la seconda di completare il giro del massiccio percorrendo il sentiero 680; la terza di percorrere il c.d. "sentiero delle creste".

La nostra scelta, naturalmente, è ricaduta sulla terza possibilità, anche spinti dalla difficoltà rappresentata dalla prima salita che già alla vista si presenta ardua.

Da un punto di vista di spettacolo paesaggistico, niente da eccepire, ma se non siete armati di una buona dose di follia, vi sconsigliamo seriamente il sentiero; dopo circa un'ora di cammino ci siamo trovati nella m…a a causa della scarsa segnaletica che ci ha reso difficile l'individuazione del sentiero.

La prudenza ci ha portato ad una folle quanto pericolosa discesa per i campi per tornare al sentiero percorso all'andata (601); forse sarebbe stato meglio continuare - vero Alex ?- sul sentiero prescelto ma non sappiamo la risposta.

E' stata una giornata splendida e calda che vale veramente la pena di essere vissuta, vi inviamo anche due foto che vogliono testimoniare la bellezza del paesaggio che ci si è presentato e invitare gli appassionati della montagna ad attraversare queste zone.

Ciao……

                                                                     

 

 

Cerca: