Home      S.eT.     Flora-Fauna Villafrati     Flora-Fauna Cefalà Diana      Flora-Fauna Godrano

Biancospino

 

 

Nome scientifico: Crataegus crusgalli Nome volgare: Biancospino  

Nome dialettale: Yancuspinu

 

 

Fusto: è breve e tozzo con rami che si dipartono a breve altezza. La corteccia è grigiastra e molto screpolata. Ha rami fitti, ricoperti di spine aguzze.

Foglie: è semplice di forma palmata o lobata con bordi arrotondati; il colore è verde azzurro, di sopra, più opaco di sotto.

Fiori: sono raggruppati in infiorescenze bianche e molto profumate. 

Frutti: sono "pomi" di forma ovale, piccoli di colore rosso a maturità. La polpa dei frutti è giallastra o bianca e di sapore dolciastro.

Seme: con guscio legnoso molto duro.

 

 

 

Caratteristiche: si incontra frequentemente lungo le strade, nelle siepi, e nei boschi e presenta un portamento arbustivo, raggiungendo di rado le dimensioni di piccolo albero. Molto longevo ed è adattabile a qualsiasi condizione climatica e di terreno. L'uso come pianta ornamentale non è molto frequente. Il legno è color rosso-giallastro, a grana fine, difficile da stagionare e da lavorare; per le ridotte dimensioni è usato al più per piccoli oggetti di uso domestico e come combustibile. 

Habitat:   pianta comunissima e diffusa dal livello del mare e della montagna.

Proprietà officinali: ha proprietà medicinale: i fiori contengono i principi ad azione cardiotonica per cui servono ad equilibrare le funzioni cardio-circolatorie, come antispasmodici e sedativi; vanno usati però con estrema cautela. I frutti hanno proprietà antidiarroidiche e astringenti. Le preparazioni ottenute dalle sommità fiorite del Biancospino hanno azione vasodilatatrice generale e ipotensiva; regolano il ritmo e la forza di contrazione del muscolo cardiaco, esercitano una buona azione sedativa sugli ipertesi e sugli arteriosclerotici

Curiosità: i frutti del biancospino, anche se insipidi, consumati freschi hanno spiccata proprietà astringente ed anche dioprodiche.

 
 

Home    S.eT.   Flora-Fauna Villafrati    Flora-Fauna Cefalà Diana    Flora-Fauna Godrano